annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ventola rumorosa Vaio T

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
cebsare
Visitatore

Ventola rumorosa Vaio T

Buongiorno a tutti.

scrivo per la prima volta su questo forum per chiedere aiuto, purtroppo. Ho acquistato dal sito Sony un Vaio della seie T (SVT1113C5E) con processore corei5 (1.8 GHz) e 8GB di ram, ricevuto finalmente qualche giorno fa.

Il computer mi sembra veloce e risponde bene, ma fin da subito ho notato che la ventola rimane sempre in funzione (anche se, per dire, c'è aperto solo il browser sull'homepage di google), quasi sempre con regimi di rotazione piuttosto alti e con un conseguente rumore tutt'altro che trascurabile.

Da una rapida ricerca su google mi sembra che si tratti di un problema ricorrente per i notebook della serie T, ma non ho trovato soluzioni.


La mia domanda è: si tratta effettivamente di un difetto di tutta la serie T o devo pensare che il mio esemplare è difettoso? In ogni caso, c'è modo di risolvere il problema con un aggiornamento software?


Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Controlla i Criteri di raffreddamento del sistema, se Attivo o Passivo, in Pannello di controllo... Opzioni risparmio energia... Modifica impostazioni combinazione... Cambia impostazioni avanzate risparmio energia... Risparmio energia del processore.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Utilizzo un VAIO diferente dal tuo ma la ventola si comporta allo stesso modo, effettivamente compredo comprenderei (qualora risultasse su tutta la serie T) le motivazioni di una scelta di questo tipo, la dissipazione è fondamentale, specialmente per un processore i5 inserito in un computer dalle ridotte dimensioni.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai verificato in VAIO Control Center l'eventuale possibilità di gestione della dissipazione? la modalità attuale della gestione energia, equilibrata?

profile.country.it_IT.title
cebsare
Visitatore

Grazie della risposta Marino.Manolo.

Sono naturalmente d'accordo che la dissipazione è fondamentale, ma quello che mi stupisce è che la ventola giri forte sempre, peraltro buttando fuori aria praticamente a temperatura ambiente, il che mi lascia qualche dubbio sull'effettiva utilità di tanto girare.

Ho già controllato VAIO Control Center sperando in un'opzione per gestire la dissipazione, ma senza trovarne. La modalità di gestione energia è impostata su "equilibrata".

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Controlla i Criteri di raffreddamento del sistema, se Attivo o Passivo, in Pannello di controllo... Opzioni risparmio energia... Modifica impostazioni combinazione... Cambia impostazioni avanzate risparmio energia... Risparmio energia del processore.

profile.country.it_IT.title
cebsare
Visitatore

Ti ringrazio dell'ulteriore suggerimento...ma fra le impostazioni avanzate risparmio energia non mi compare risparmio energia processore.

Nel frattempo ho scaricato CPU Fan Diagnostic dalla pagina Sony relativa al mio modello di VAIO, ma una volta avviato ha fatto semplicemente un test sulla ventola facendola accelerare e poi decelerare. Alla fine del test non è comparso nessun messaggio riportante eventuali risultati.