annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 Problemi, consigli, informazioni e altro

RISOLTO
profile.country.IT.title
ImNoidx
Collaboratore

XH90 Problemi, consigli, informazioni e altro

Apro questo thread sperando nel consenso dei moderatori, per raggruppare le richieste inerenti a questo tv in un solo posto.. Spero nella collaborazione di tutti i possessori, metto comunque la mia piena disponibilità da "smanettone" E hobbista a disposizione della comunità.  Enjoy.

 

Pagina ufficiale prodotto 

 

Edit 1: Sony ha rilasciato l'aggiornamento v6.0414 Patch notes 

 

Edit 2: Sony ha rilasciato l'aggiornamento 6.0429 Patch notes 

665 RISPOSTE 665
profile.country.IT.title
Ale-1987
Esploratore

Infatti è inutile secondo mè continuare a screditare il fatto che non siano implementate queste funzionalità quando più volte è stato ribadito che saranno implementate più avanti con futuri agg. firmware, l’unica cosa che rimane da fare è attendere questo firmware quando verrà annunciato e poi constatare se funzioni come dicono.

La mia domanda invece era un’altra, legata proprio alla versione dell’ultimo firmware e chiedevo a chi come me lo ha installato se nella build di versione era riportata la mia stessa dicitura o no.

Chiunque abbia aggiornato il firmware all’ultima release puó confermarmi tale cosa ? 
Grazie 

profile.country.IT.title
dickfrey2
Membro

@SuperAndy  temo che le informazioni tu le abbia cercate male e non corrette.

Consiglio di seguire Dday.it, unico sito italiano che non fa confusione gratuita e che spiega molto bene le varie situazioni.

Facendo lì una ricerca su AV1 escono due articoli, di cui ti traggo due brevi spezzoni :

 

"L’AV1 è il codec di prossima generazione per lo streaming, e anche Netflix ha già iniziato ad usarlo: a parità di qualità occupa molta meno banda e soprattutto richiede meno risorse per la decodifica, elemento questo che lo rende preferibile in ambito mobile. L’uso dell’AV1, in questo periodo, avrebbe permesso di tenere streaming di qualità sui servizi come Netflix, Prime Video e Disney+ senza dover sacrificare la risoluzione"

 

"La nuova gamma di TV 2021 supporterà la decodifica di video in formato AV1, unicamente nei modelli della gamma Bravia XR, dotata di processore XR e quindi i modelli con Google TV. Il supporto sarà inoltre limitato esclusivamente alle app dei servizi di streaming..... un formato royalty-free alternativo ad HEVC."

 

Quindi, il discorso che VRR e ALM saranno implementati solo se presente Android10 che deve supportare la codifica AV1 è una emerita castroneria, dato che AV1 è solo un codec per lo streaming o al massimo per la riproduzione via USB. Cosa c'entrerebbe con VRR e ALM che riguardano la HDMI 2.1 ?

A tutto questo aggiungi che la Sony sarebbe fessa due volte ad annunciare gli XJ (serie 2021) con VRR e ALM in arrivo (mediante fw futuro) ma non applicabile perché mancano nativamente del supporto AV1.

Codec che dovrà essere adottato con i suoi tempi e metodi…

 

Come ti ha detto @Flamerone  su Reddit girano un sacco di voci di emeriti incompetenti, ma che purtroppo vengono ascoltati come oracoli.

profile.country.IT.title
arfemu
Membro

Senza voler proferire nulla su reddit, che comunque è una community bella popolosa, concordo nel dire che l'av1 in questo caso non centra una mazza :slight_smile:

Av1 sarà integrato nelle nuove Google TV (google non android). Anche le nostre diventeranno google tv e non più android tv, ma ovviamente tutte le limitazioni hardware del caso (tipo assenza codec av1) non potranno essere risolte , essendo appunto hardware. Poi quella dell'av1 è onestamente quella che mi preoccupa di meno su una tv dove, salvo casi rari, la banda non penso sia un gran problema.Diverso il discorso su dispositivi mobili, dove probabilmente l'av1 ha sicuramente più senso e vantaggi, anche se le connessioni mobili sono sempre più performanti, con la limitazione dei gb disponibili in abbonamento che sarebbe il vero "problem". Lascio un interessante articolo alla portata di tutti

 

https://www.androidauthority.com/av1-codec-1113318/#:~:text=AV1%20is%2030%25%20better%20than%20H.&te....

 

Direi quindi che l'av1 in questo momento non rappresenta il benchè minimo problema per la nostra tv.

Sarebbe interessante trovare le specs del mediatek mt5895 visto che sul sito non si trovano.

 

profile.country.IT.title
dylandog46
Membro

Samsung: bug fix 4K/120+HDR PS5 QLED 2020

Un firmware di aggiornamento per PS5, annunciato per marzo, risolverà l'impossibilità di visualizzare giochi 4K/120p con HDR nella gamma QLED dell'anno scorso ”

 

 

 

Dovrebbe risolversi entro qualche settimana l'anomalia dei TV Samsung QLED 2020 con Sony PS5, riportata da Forbes raccogliendo le segnalazioni di numerosi utenti.

Attualmente i televisori della casa sudcoreana non riescono a visualizzare i 4K/120 Hz con HDR, limitando le opzioni al 4K/120 SDR o 4K/60 HDR.

 

La soluzione è stata annunciata da un moderatore del forum ufficiale Samsung, secondo cui dovrebbe provvedere la stessa Sony con un aggiornamento previsto per marzo.

 

L'anomalia sembra quindi originata direttamente da PS5, che attende anche l'implementazione del Variable Refresh Rate (VRR). Tuttavia sono stati riferiti problemi anche abbinando i QLED Samsung con schede grafiche della serie Nvidia RTX3x.  

profile.country.IT.title
Claudio.71
Esploratore

Ciao io è poco più di un mese che ho questa TV e da quasi subito si è verificato un problema, ha volte quando cambio canale la TV si impalla e poi si spegne e devo riaccenderla e stasera passando su Netflix la TV si è spenta e per poterla riaccedere ho dovuto staccare la spina l, ho contattato la Sony e mi hanno detto di fare reset di fabbrica spero si risolva il problema

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Claudio.71 ma prima di scrivere che ha un problema, hai aggiornato all'ultima versione 6.0429?

profile.country.IT.title
Claudio.71
Esploratore

Sinceramente no ma neanche la: assistenza Sony mi ha detto di farla e sinceramente non saprei neanche come fare penso che l'assistenza me lo avrebbe dovuto dire e comunque non penso sia una cosa normale per una televisione di 20 giorni

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ed invece @Claudio.71 è normale che ci siano dei bug nei dispositivi. Altrimenti gli aggiornamenti a cosa servono? Fai l'aggionamento e poi facci sapere.

https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-xh90xx_x90xxh_x91xxh_xh92xx-series/kd-55xh90... 

Segui la procedura con attenzione.

profile.country.IT.title
robiome
Membro

Buongiorno, a distanza di circa 10gg dall'ultimo aggiornamento che ho installato, posso dire che i problemi dei riavvi sono stati risolti (speriamo di non parlare troppo presto 🦉) i rallentamenti che avvisavo con il telecomando sono scomparsi, le schermate nere all'accensione sopra tutto sui canali rai non si sono più presentate, anche il problema che a random si posizionava sulla schermata delle app e per uscirne dovevo spegnere, risolto. in questi 10 gg è filato tutto liscio, se fa la brava 🤞 posso ritenermi sodisfatto.

profile.country.IT.title
pappola83
Collaboratore

Anche io ho la tua stessa stringa,ma è normale?