annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XH90 Problemi, consigli, informazioni e altro

RISOLTO
profile.country.IT.title
ImNoidx
Collaboratore

XH90 Problemi, consigli, informazioni e altro

Apro questo thread sperando nel consenso dei moderatori, per raggruppare le richieste inerenti a questo tv in un solo posto.. Spero nella collaborazione di tutti i possessori, metto comunque la mia piena disponibilità da "smanettone" E hobbista a disposizione della comunità.  Enjoy.

 

Pagina ufficiale prodotto 

 

Edit 1: Sony ha rilasciato l'aggiornamento v6.0414 Patch notes 

 

Edit 2: Sony ha rilasciato l'aggiornamento 6.0429 Patch notes 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
robiome
Membro

Buongiorno, a distanza di circa 10gg dall'ultimo aggiornamento che ho installato, posso dire che i problemi dei riavvi sono stati risolti (speriamo di non parlare troppo presto 🦉) i rallentamenti che avvisavo con il telecomando sono scomparsi, le schermate nere all'accensione sopra tutto sui canali rai non si sono più presentate, anche il problema che a random si posizionava sulla schermata delle app e per uscirne dovevo spegnere, risolto. in questi 10 gg è filato tutto liscio, se fa la brava 🤞 posso ritenermi sodisfatto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

665 RISPOSTE 665
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

👍

profile.country.IT.title
dylandog46
Membro

bn giorno a tutti,

 

sono un possessore di una tv sony 55 xk8005 dal 2017  che non mi ha dato problemi.

 

entro pasqua vorrei acquistare la ps5 e comprare anche una nuova tv da 65 pollici  ed ero intenzionato a prendere il 65 xh9096  aspettando che il costo scenda sotto i 900€  al momento si trova intorno ai 1000€.

 

leggendo sul forum leggo pero di moltissimi problemi tra penna usb, schermi neri, aggiornamenti che danno problemi, ancora il mancato sblocco della porta hdmi a 120k e sopratutto quello che la tv si spegne da sola in continuazione.....

 

Questo modello è fallato e meglio non comprarlo ?

 

aiutatemi nella scelta perchè se nato male magari  o aspetto altri modelli oppure vado su altre marche anche se mi dispiace perche ho il cell xperia tv sony ps4 videocamera sony e fotocamera sony insomma   sono un sonaro.....

profile.country.IT.title
AlessioN
Membro

Salve a tutti,

 

Fortunatamente non sono incappato nelle problematiche di riavvii improvvisi (sono 4 gg che è acceso ininterrottamente) ma essendo appassionato di "gaming" non competitivo, oltre alle console, posso dirvi tranquillamente che questa Tv con la rtx 3080 va alla grande e fino a 120Hz!

 

Purtroppo ho constatato problematiche nella gestione dei testi con questo refresh, se per esempio si passa
in 4k e si attiva HDR di Windows 10, il testo delle icone e in generale tutti i font mutano con un blur osceno (che per chi ci volesse fare altro oltre che giocare non è un bel vedere ed è anche abbastanza fastidioso ma volendo ci si può adattare, mentre disattivando l'HDR il blur scompare.

 

Quindi  l'unico modo di "risolvere" con HDR attivato è modificare la dimensione in Impostazioni, Sistema, Schermo e settare la dimensione del sistema operativo al 300% (tra l'altro consigliato proprio nelle suddette impostazioni) ma per me è troppo grande e, a mio avviso, non si sfrutta a dovere tutta l'area del pannello.

io, infatti, ho sempre impostato al 150% anche con le precedenti Tv  e non ho avuto mai un problema ma si raggiungevano al massimo i 60hz, mentre con questa TV si andrebbe a perdere la possibilità di andare oltre i 60 fps nei giochi, insomma, il bastone e la carota! :slight_smile:

 

Segnalo anche l'impossibilità di settare la risoluzione direttamente a 120hz senza dover prima passare a 100hz e poi impostare i 120hz, non ho capito perchè la tv non riesce a farlo direttamente, ma dopo questo passaggio in più tutto va come deve andare.

 

Spero solo che gli update che verranno rilasciati in futuro, magari, possano anche risolvere questi piccoli e sormontabili problemini.

 

Altra raccomandazione è l'alimentatore del pc che deve essere equilibrato e ottimo in quanto si può incappare in spegnimenti improvvisi del pc quando la gpu va a pieno carico visto che, con il refresh a 120hz, il consumo energetico raddoppia.

 

Per il resto sono soddisfatto al 100% di questa meravigliosa Tv e spero che queste informazioni possano tornare utili soprattutto a chi volesse utilizzarla come faccio io e ama gli schermi grandi senza essere costretti a spendere un patrimonio per un monitor 65", che sarebbe poi la scelta più azzeccata lato pc utilizzando la magnifica Dport ed è un gran peccato che non facciano Tv anche con questa porta...ma il marketing è marketing purtroppo...

 

Auguro a tutti un buon weekend.

 

 

 

 

profile.country.IT.title
AlessioN
Membro

Ciao

 

Lo sblocco del 120hz è avvenuto con l'ultimo aggiornamento ma manca ancora il supporto al vrr e allm e come puoi leggere dal mio post di poco fa la uso con il pc a quella frequenza.

 

La PS5 non la ho ancora ma credo che sia proprio lei a non aver ancora ricevuto questo aggiornamento. 

 

 

Non ho testato le usb ma non ne faccio uso quindi lascio la risposta ad altri che lo hanno testato.

 

P.S. L'unica cosa che purtroppo ho notato e che pare che qualcuno non ci faccia caso è che le porte HDMI alla prima accensione vanno abilitate tramite l'opzione presente nel menu:

Impostazioni, Guardare il televisore (traduzione pessima) Ingressi esterni, formato segnale HDMI e poi sulle 4 porte attivare il formato avanzato che per le porte HDMI 1 e 2 si ferma al 4K 60hz mentre per le HDMI 3 e 4 puoi finalmente arrivare al 120hz. (mi sembra assurdo che non siano attivate di default, ma va be non ne faccio un dramma)

Quindi se mai acquisterai questa tv insieme alla ps5 dovrai collegarla alla porta 3 o 4 per sfruttarla al massimo.

Ultima nota la porta HDMI 3 è l'unica che ha eARC.

 

Saluti.

profile.country.IT.title
ImNoidx
Collaboratore

@dylandog46 Per quanto riguarda i vari problemi di riavvii, ecc, ecc, sono tutti problemi legati a vecchi possessori che aggiornarono la tv, alla versione "incriminata" del software. Questo SW, è stato ritirato prontamente da Sony, ma molte persone hanno continuato ad aggiornare tramite chiavetta, facendo ciò hanno come dire, corrotto il sistema. Con gli ultimi aggiornamenti si sono risolti praticamente tutti i problemi, tu che vai per acquistare il tv, ora non avrai alcun problema, di nessun tipo perché il software che avrai di base verrà aggiornato automaticamente a quello nuovo e stabile. Comunque i problemi riscontrati dai vecchi possessori si sono poi risolti anche dopo aver aggiornato ed effettuato un Hard Reset, quindi stai proprio tranquillo. Il problema del blur a 120fps, verrà fixato prossimamente da un'altro aggiornamento, quello attuale non è altro che un tampone al vero problema del blur che era presente prima, credetemi era inutilizzabile. 

profile.country.IT.title
mgxxyy
Esploratore

Il televisore è bellissimo e si vede molto bene al momento però sconsiglio fortemente l'acquisto sino a che Sony non risolve tutta una serie di problemi fastidiosissimi come riavvi improvvisi, esclusione della funzione motioflow per evitare flash bianchi sul pannello led, blocchi improvvisi nel cambio canali e sulla navigazione nel menu' , noti all'assistenza e non ancora risolti, sinceramente non comprendo come mai un brand così serio abbia messo in commercio un televisore così instabile che mette in discussione la serietà del gruppo.

profile.country.IT.title
ImNoidx
Collaboratore

@mgxxyy Sei uno dei possessori ovviamente che ha installato l'aggiornamento che dava problemi, vero?

profile.country.IT.title
mgxxyy
Esploratore

Ho comprato il tv il 27 novembre e il 29 si è aggiornato!

 

profile.country.IT.title
ImNoidx
Collaboratore

Che versione SW hai? Perché già è strano che si sia aggiornato il giorno dopo, almeno che tu non avessi fatto una installazione senza wi fi.