Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, ho ritenuto opportuno fare questo post dalle caratteristiche "casalinghe" 😁 visti i tempi che corrono (bollette energetiche salate) e visto che le sony android tv sono state sempre incriminate di consumare troppo durante la fase di standby (di notte).
Premetto che sono opinioni e misure prettamente del tutto personali e "alla mano", in casa (vita reale e non in un laboratorio) e non possedendo nessuno strumento professionale. Il tutto è stato ottenuto collegando un semplice misuratore di potenza economico di quelli cinesi acquistabili su amazon che misura anche il decimo di W. Ho poi proceduto anche ad una ulteriore misurazione con un presa WIFI della TP-LINK per le verifiche di risvegli durante la notte. Quindi sono misure più o meno e visive tranne quelle della presa WIFI anche se... Tutte le mie misurazioni sono durate all'incirca 2/3 giorni sia con misuratore su presa che con quello WIFI.
Questa è la configurazione di prova della mia tv 55XE9005:
Consumi alla "mano" con le mie configurazioni, relative al mio salotto e con i contenuti Netflix, NowTV:
Di Giorno:
Di Sera (dopocena e salotto illuminato scarsamente da luce bassa della cucina):
Non appena si spegne la tv e si va in standby (no deep-sleep)
Dopo circa 15-30min la tv va in deep-sleep
Durante la notte non ho misurato con la presa WIFI nella mia tv risvegli allarmanti a livello di potenza. Tutto è rimasto a 0 con ogni tanto 0.5-1W.
Ho provato anche il preset PERSONALE che aumenta di circa 10W il consumo massimo sia di giorno che di sera.
Spero possa essere utile a qualcuno visti i tempi e visto che molti di noi spengono la tv con la ciabatta rischiando impuntamenti pericolosi del sistema operativo tanto poi da dover rifare un ripristino ai dati di fabbrica.
PS. Tengo la chromecast disabilitata perchè nel tempo ho potuto verificare che questa tiene sveglia la tv continuamente facendole assorbile circa 20W per tutta la notte. La mattina se mettevo la mano sul retro, trovavo la tv calda. Per questo, visto che non la utilizzo praticamente mai, ho deciso di disabilitarla. Nel caso mi servisse, basta riattivarla, utilizzarla e poi ri-disabilitarla di nuovo.
PPS. Lo so che la mia è una tv vecchia del 2017 ma credo che anche le nuove se opportunamente configurate possano avere più o meno la stessa efficienza energetica della mia 😉