annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

RISOLTO
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

Mi rivolgo in particolar modo ai possessori di questo TV, come @sonysta, per capire se anche loro vedono questo baco.

Ho notato che il controllo del contrasto e del black level non ha alcun effetto sugli elementi di interfaccia della App, per capirci, ad esempio la Home o i vari menù della app, insomma quelli per fanno riferimento ai settaggi video per "App". Me se sono accorto perchè, dopo aver calibrato con sonda con pattern su ingresso HDMI, volevo fare il crosscheck sugli altri ingressi. Usando pattern su file è app Video tutto ok (settaggio immagine "App(Video)"), calibrazione identica, mentre con pattern su Chromecast integrato o web-browser (setting immagine "App") si vede subito che il picco di luminosità è molto più basso e appunto la regolazione del contrasto non ha alcun effetto. Per essere chiaro, se imposto un bianco 100% e metto LD, XDR, contrasto e luminosità a Max, il picco raggiunto via HDVI e Video è di circa 1200nits, come atteso, e abbassando il contrasto cala, ma su Chromecast resta fisso a circa 400nits. Ho fatto un po' di ricerche, e pare che lo stesso problema ci fosse con Oreo 6.6510 su XF90, poi corretto con Oreo 6.6520 https://community.sony.lt/t5/android-tv/oreo-6-6510-firmware-ruined-the-android-ui-brightness/td-p/2.... In pratica sugli elementi grafici pare che il contrasto sia bloccato ad un valore intermedio. Il problema non è tanto per gli elementi di interfaccia, quanto proprio per il Chromecast integrato, che si ritrova con la calibrazione sballata senza alcun modo per sistemarla. 

Per XG95 e piattaforma UR2 al momento non ci sono aggiornamenti (io sono alla 6.2466). Vedete anche voi la stessa cosa?

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Come dicevo, per i menu non importa, per Chromecast neanche, tanto non lo uso (certo che se uno ci vuole vedere un film in streaming dal cellulare magari sì). Più che altro mi aveva fatto impazzire per la calibrazione e volevo capire se era un problema solo del mio. Come dicevo, ho calibrato da HDMI, volevo fare una verifica con le App interne, ma avevo solo 3 modi: leggere dei file tramite app video, ma è la cosa più scomoda (alla fine l’ho fatto), usare il Chromecast o usare il browser, ed entrambi mi davano il problema del picco di luminosità. Ormai ero certo che fosse un problema del software su PC, poi mi sono imbattuto nel post che ho linkato.

Vabbè, ora lo sappiamo.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Ho fatto qualche altro test. A quanto pare il discriminante non è il setting “App” piuttosto che “App (Video)”, ma il tipo di contenuto se statico o video. Prendiamo l’app Amazon Prime. I setting sono di tipo “App(video)”, ma i menù (statici) non reagiscono al contrasto, mentre i video sì. Viceversa l’app RaiPlay ha i setting di tipo “App”, ma ancora una volta i menu non reagiscono ma i video sì. A questo punto credo sia una scelta voluta per bloccare l’aspetto degli elementi statici di interfaccia (ad esempio i sottotitoli). Ciò implica che se uso Chromecast per vedere video non dovrebbero esserci problemi, ma forse con le foto sì (i pattern di calibrazione sono immagini statiche, non video che passano dal codec della TV, e ciò spiega quello che vedevo).

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ho fatto delle prove con l'app amazon video nel mio tv XE9005. A meno di non aver capito il problema, a me i controlli luminosità e contrasto funzionano nel senso che se li vario vedo l'immagine scurirsi oppure schiarirsi sia nei menù di amazon prime e sia nel video selezionato.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

sì, hai capito bene. Si vede che il comportamento è diverso tra serie diverse (in effetti abbiamo versioni diverse di Oreo).

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

confermo che anche sul mio A1 gli unici aspetti che non vengono modificati sono quelli della UI, i contenuti possono essere regolati correttamente

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ho fatto dei test allora...nel menu app il contrasto non si può regolare ma se si va in amazon prime piuttosto che youtube tutti i parametri sono regolabili poi ho "fatto" un Chromecast da telefonino e anche li il filmato si regolava su tutti i parametri...per cui alla fine il (non) problema pare essere solo nel menu app.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma il menù app non si regola da sempre, ed è anche giusto!!! Cosa vuoi regolare?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Flamerone 

Boh, io non voglio regolare proprio niente...è simont77 @ che ha sollevato la questione. Ho solo voluto provare le sue supposizioni.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

@Flamerone guarda che nessuno si lamenta dei menù. In realtà non si regola tutto quello che non è video. Il browser non si regola. Immagini statiche su chromecast non si regolano. Credo che non si regolino neanche le foto da dentro il visore, ma non ho ancora provato.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Dunque...il browser si regola solo la luminosità...mentre ho provato a riprodurre delle foto su chiavetta USB  e si regola tutto...poi ho tentato il chromecast con delle foto che avevo su smartphone con google photos ma non ci sono riuscito il tv si è oscurato e il cell mi si è impallato è ho dovuto spegnerlo e riavviarlo con molta fatica allora ho piantato li.