annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

RISOLTO
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

Mi rivolgo in particolar modo ai possessori di questo TV, come @sonysta, per capire se anche loro vedono questo baco.

Ho notato che il controllo del contrasto e del black level non ha alcun effetto sugli elementi di interfaccia della App, per capirci, ad esempio la Home o i vari menù della app, insomma quelli per fanno riferimento ai settaggi video per "App". Me se sono accorto perchè, dopo aver calibrato con sonda con pattern su ingresso HDMI, volevo fare il crosscheck sugli altri ingressi. Usando pattern su file è app Video tutto ok (settaggio immagine "App(Video)"), calibrazione identica, mentre con pattern su Chromecast integrato o web-browser (setting immagine "App") si vede subito che il picco di luminosità è molto più basso e appunto la regolazione del contrasto non ha alcun effetto. Per essere chiaro, se imposto un bianco 100% e metto LD, XDR, contrasto e luminosità a Max, il picco raggiunto via HDVI e Video è di circa 1200nits, come atteso, e abbassando il contrasto cala, ma su Chromecast resta fisso a circa 400nits. Ho fatto un po' di ricerche, e pare che lo stesso problema ci fosse con Oreo 6.6510 su XF90, poi corretto con Oreo 6.6520 https://community.sony.lt/t5/android-tv/oreo-6-6510-firmware-ruined-the-android-ui-brightness/td-p/2.... In pratica sugli elementi grafici pare che il contrasto sia bloccato ad un valore intermedio. Il problema non è tanto per gli elementi di interfaccia, quanto proprio per il Chromecast integrato, che si ritrova con la calibrazione sballata senza alcun modo per sistemarla. 

Per XG95 e piattaforma UR2 al momento non ci sono aggiornamenti (io sono alla 6.2466). Vedete anche voi la stessa cosa?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Ho fatto qualche altro test. A quanto pare il discriminante non è il setting “App” piuttosto che “App (Video)”, ma il tipo di contenuto se statico o video. Prendiamo l’app Amazon Prime. I setting sono di tipo “App(video)”, ma i menù (statici) non reagiscono al contrasto, mentre i video sì. Viceversa l’app RaiPlay ha i setting di tipo “App”, ma ancora una volta i menu non reagiscono ma i video sì. A questo punto credo sia una scelta voluta per bloccare l’aspetto degli elementi statici di interfaccia (ad esempio i sottotitoli). Ciò implica che se uso Chromecast per vedere video non dovrebbero esserci problemi, ma forse con le foto sì (i pattern di calibrazione sono immagini statiche, non video che passano dal codec della TV, e ciò spiega quello che vedevo).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sapevo che la home prendeva la regolazione che hai attualmente in uso. Ossia se guardo dtt con la "standard", se vado su menù prendeva quella. Se poi castrano qualche parametro questo non si sa...ma se l'hai rilevato può essere.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

App (Video) e App hanno setting diversi che io sappia. Quindi dovrebbe bastare che fai le tue regolazioni anche su app (p.es. con Nova player o se non ricordo male anche Yotube)

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì, ma infatti il punto è quello. Se regoli su "App" la regolazione non funzione, su "App(Video)" sì. Ci sono anzi alcune applicazioni che mostrano i menù come "App", ma i video come "App (video)" e lì il differente comportamento si vede subito. Se andate al post inglese che ho linkato c'è una descrizione dettagliata del problema che c'era su XF90 e 6.5510, con tanto di app ad hoc per mostrarlo. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Purtroppo non avendo una sonda a disposizione posso solo darti un feedback se "ad occhio" la regolazione non funziona anche sul mio A1...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ciao @simont77 Ti rispondo per cortesia dato che mi hai tirato in ballo...francamente mi hai mandato in confusione...dunque riassumendo se non ho capito male ( molto facile) qualsiasi regolazione tu faccia sul tv ( DTT,HDMI etc) non ha valenza se entri nel menu app e di conseguenza le varie app non sono influenzate e non possono essere regolate è cosi? Beh non saprei cosa dirti non sono un gran fruitore di app in pratica utilizzo youtube e amazon prime ma tutto sommato la qualità mi soddisfa anzi se non tiravi in ballo tu la questione neanche ci pensavo...poi utilizzo anche dazn ma guardando solo le partite di calcio italiane e dato che sono abbonato a sky che ha aggiunto un canale apposito per dazn neanche questa applicazione guardo più...insomma per fartela breve non sono un gran smanettone e non vado a infognarmi in problemi se poi alla fine non mi interessano...ho regolato il Tv con qualche pattern e poi ad occhio quindi sono l'ultimo perfezionista sulla piazza ma a me va bene cosi e quindi non saprei aiutarti speriamo come dici in un prossimo aggiornamento firmware.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Guarda, me ne sono accorto con la sonda perchè non mi tornava il picco di bianco, ma una volta letta la conversazione inglese ho visto che si vede anche ad occhio. Basta che muovi il contrasto da 0 a 100. In "App" l'immagine non cambia minimamente, in tutti gli altri modi ("TV", "HDMI", "App(Video)") cambia vistosamente, come deve essere,

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

@sonysta 

Ni 😁

La TV ha vari settings indipendenti a secondo degli ingressi: HDMI1-2-3-4, TV(Digitale), TV(Analogico), App, App(Video), App(Immagine), App(Netflix).

In tutti tranne che in App il contrasto si regola, in App invece è fisso indipendentemente da cosa fai con l'impostazione di contrasto. Potrebbe anche essere una cosa voluta, il problema è che il profilo App (che probabilmente è stato pensato per le interfacce utente) viene usato anche per il Chromecast integrato. Non mi straccio le vesti, tanto per ora non lo uso, però volevo capire se è una cosa che vedete anche voi.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@simont77 

Adesso è più chiaro...appena posso ti farò sapere!

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@simont77 

Si in effetti è cosi...nel menu app il contrasto non si modifica...domanda: Ma è cosi fondamentale? Non mi sembra un dramma, anche se cosi fosse con chromecast ( non ho provato) mi sembra un peccatuccio veniale...o sono io di bocca buona?