Condividi la tua esperienza!
Salve, il mio problema è che non riesco a vedere i file video nel mio telefono attraverso la mia Android TV Bravia, come invece riuscivo a fare tranquillamente con Xperia più vecchi, atraverso il media player della TV.
Non è un problema di cavo perché è il cavo Usb C originale del telefono, e con lo stesso cavo riesco a vedere tranquillamente i file di un Huawei P30. Riesco anche a collegare il mio Xperia al PC, con lo stesso cavo.
La mia impressione è che i nuovi Xperia non abbiamo la modalità MAss storage usb, e quindi la tv non li vede...
hai già provato a guardare qui?:
https://helpguide.sony.net/mobile/xperia-1m4/v1/it/contents/TP0001880088.html
o potresti collegarlo con il mirroring:
https://helpguide.sony.net/mobile/xperia-1m4/v1/it/contents/TP1000431829.html
Si, purtroppo la modalità file transfer e valida solo per il PC, la Tv continua a non riconoscerlo.
Con il mirroring è una questione di qualità, se vuoi vedere un video 4K60P HDR, non riuscirai mai a vederlo senza blocchi a frame saltati.
L'unico modo rimane via HDMI, che però anche questa non funziona bene. Perche il telefono trasmette nel formato dello schermo del telefono 21:9 e quindi sullo schermo della TV il video si vede rimpiccolito, e nemmeno in HDR perche il player del telefono non invia questo dato alla TV (TV 4K HDR).
Il bello che con un Xperia Z5, tanti anni fa, tutto questo non succedeva, il telefono riconosceva la risoluzione della TV e trasmetteva il segnale con quella risoluzione, come fanno tanti altri telefoni oggi.
Secondo me non è normale che 2 dispositivi Sony, 4k HDR, non si possano collegare tra di loro in modo decente.
Io, il mio video 4k60 hdr girato con il telefono, dove lo posso vedere in modo regolare, senza dover trasferire file in hard disk per poi collegarlo alla TV?
@Tori_mc purtroppo ti confermo che da Xperia 1 IV non è possibile trasferire il video (non avendo più la funzione MHL).
Potrebbe essere migliore la qualità facendo il cast da telefono al TV (rispetto al mirroring), dovresti aprire l'app di visualizzazione del video e da questa fare il cast sul TV (che dovrà essere sotto la stessa rete del telefono), quasi certamente però la qualità non sarà 4K HDR ma dovrebbe ovviare al problema di scatti del mirroring.
Lo Z5 così come altri dispositivi non avevano un formato del Display 21/9, quindi era ovvio che non ci fosse nemmeno un adattamento tra un FullHD dello Smartphone è un FullHD del Televisore, se hai un segnale 4K 21/9 ecco che qualcuno deve tagliare qualcosa, che sia il Player o lo Schermo.
E vero, ma anche se lo schermo del telefono è 21:9 il video è in formato normale, e quindi dovrebbe dare la possibilità di trasmettere in base alla risoluzione del video e non dello schermo del telefono.
Ripeto, Xperia Z5 ma anche Xperia S (ancora più vecchio) facevano gestire i video del telefono direttamente dal telecomando, tramite HDMI CEC, e in fase di riproduzione il layout del telefono spariva totalmente.
Tutto questo non cè più, ti ritrovi con il telefono flagship del momento che se lo attacchi a una Tv, per giunta Sony, lo vedi ridimensionato, e senza HDR perche Sony ha tolto anche il suo player proprietario (Album app) per lasciare quello di google, che non consente di trasmettere, ne via hdmi, ne via casting, in HDR.
E' tutto un discorso software, sia il processore della TV che quello del telefono supportano ovviamente l'hdr, e lo stesso vale per il cavo che uso, visto che quando avevo l'Xperia precedente, con Album app, vedevo i video, sempre rimpiccioliti per il fatto del 21:9 dello schermo del telefono, ma almeno in HDR.
E inutile girarci intorno: Io compro un telefono che gira video in 4K60P HDR, ma non ho nessun modo di vedere in TV questi video nella stessa qualità e senza dover prima trasferire i file via PC su un hard disk.