annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Uscito aggiornamento ad android 10 per molti modelli TV 2019-20: v6.6053

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Uscito aggiornamento ad android 10 per molti modelli TV 2019-20: v6.6053

178 RISPOSTE 178
profile.country.IT.title
Luis38
Membro

@Marino.Manolo 

 

Mi dispiace ma non è proprio così, sui manuali della automobili è assolutamente scritto che se fori devi arrestare il veicolo, ho controllato sul manuale della mia vettura ed è il primo punto elencato nella procedura da eseguire in caso di foratura!

 

Non faccio copia/incolla perché  non è consentita la riproduzione anche parziale dei manuali senza l' autorizzazione scritta del Costruttore, ma ti garantisco che è così...

 

 

Detto questo non credo che l' esempio sia pertinente in quanto la foratura di uno pneumatico è un guasto (che tra l' altro è anche rischioso per gli occupanti dell' auto e/o degli altri utenti della strada) non un aggiornamento di un software

Se il ripristino alle impostazioni di fabbrica è necessario ovviamente la effettuerò al prossimo aggiornamento però evidenzio due cose:

- L' altra volta che ho fatto l' aggiornamento a questo TV tutto è andato benissimo senza aver fatto alcun ripristino.

- Se la procedura di ripristino è necessaria Sony dovrebbe scrivere nella procedura di aggiornamento firmware che si deve fare, invece tra le FAQ evidenza proprio l' opposto vale a dire che non si perdono  le impostazioni, un po' come dire agli utenti "aggiornate con fiducia che anche dopo l' aggiornamento non dovrete rifare tutti i settaggi come dopo un ripristino".

 

Ora, non sono un ingegnere e quindi quello che dico è soltanto la mia percezione che può essere sbagliata: secondo me semplicemente hanno fatto un software "bacato" e può capitare, ci mancherebbe. Il discorso del ripristino è saltato fori solo con questo aggiornamento e, sempre a mio parere, non è necessario esattamente come non si ripristina un iPhone o uno smartphone Android ad ogni aggiornamento di iOS o appunto di Android. I TV in questione hanno Android, sono molto simili ai cellulari da questo punto di vista; poi è evidente che l' assistenza non può far altro che suggerire un ripristino (da giovane ho lavorato nel modo del supporto informatico...), almeno come soluzione iniziale nell' attesa che esca un firmware risolutivo. Effettivamente il ripristino migliora la situazione, ma non la risolve assolutamente; a volte il TV diventa lentissimo e va resettato togliendo l' alimentazione o non toccando nulla per due/tre minuti e magicamente riprende ad accettare gli input da telecomando.

 

Detto questo ripeto può assolutamente capitare un firmware "bacato", a Sony e a qualsiasi altro produttore, ribadisco il fatto che essendo stato "ritirato" vuol dire che Sony è conscia del problema e ci sta lavorando.

Quello che onestamente non accetto è che sembra si voglia far passare il messaggio che il ripristino sia assolutamente tassativo ad ogni aggiornamento quindi i blocchi sono dovuti ad una errata procedura di aggiornamento da parte degli utenti quando nè sul manuale del TV nè sulla pagine del sito Sony dove si descrive la procedura di aggiornamento viene mai menzionato il ripristino alle impostazioni di fabbrica come parte della procedura.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho ovviamente fatto un esempio banale, una forzatura per fare comprendere come a volte è il buon senso che deve prevalere, non ho controllato minimamente se, per evitare che qualche "imbecille" prosegua senza cambiare la Ruota, il produttore negli ultimi anni abbia aggiunto un paragrafo simile, anche solo per avere le spalle coperte in caso di assurde denuncie. So del vecchio (o forse anche attuale a questo punto) suggerimento dell'uso di un determinato Marchio di Carburante ma non ricordavo nulla sulle forature.

Ora, se vogliamo polemizzare d'accordo, altrimenti, per quanti esempi di portino, Smartphone o altro, resta che se ci si accorge che qualcosa non va spesso e volentieri è il Ripristino che si sceglie, che per quanto possa sembrare un semplice e all'apparenza frettoloso e ovvio suggerimento quando non si ha una risposta, è risultato utile in molte occasioni.
Ricordiamoci che il Televisore non parte da uno stato comune a tutti ma ogniuno di noi una volta portato a casa gli fa prendere una propria strada, dettata da molti fattori come le proprie competenze, i dispositivi che si collegano, le App che si installano e non ultima la Rete domestica.

In Giappone ad esempio prima di un Aggiornamento viene suggerito quantomeno il Riavvio del Sistema Operativo, ma anche questo in Europa tra le pagine di Supporto non l'ho letto.
Come, sempre in Giappone, si legge anche del Sistema che, a seguito di un Aggiornamento può risultare lento per un periodo, a causa della ricostruzione dello stesso.
Forse la tendenza è non spaventare chi non ha dimestichezza con questi dispositivi e queste procedure ma resta, il Ripristino, qualcosa che chi ha a che fare con un Dispositivo Elettronico può dover affrontare, non lo si può escludere a priori.

In ogni caso, Firmware "bacato" o meno, tra l'altro "ritirato" (o sospeso) solo in Europa, c'è chi problemi non ne ha avuti dopo l'aggiornamento e non è dovuto ricorrere a nessun Ripristino.

Detto questo, direi che ci si può direttamente rivolgere all'Assistenza, gli unici con cui interfacciarsi in caso di problemi o per avere informazioni da Sony sul rilascio di nuovi Aggiornamenti o Aggiornamenti correttivi.

Quin nessuno vuole fare passare nulla per nulla, noi suggeriamo in base alle esperienze in Community, altrimenti, per quanto mi riguarda, l'atteggiamento degli Utenti che lamentano problemi in una Community che non può risolverli rischia di passare, questo sì, come altro.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Mah, per me rimane un mistero e una  questione di (s)fortuna, c'è chi deve necessariamente resettare il TV dopo ogni aggiornamento, indipendentemente che sia bacato o meno, e chi invece come me che dopo 5 anni e innumerevoli aggiornamenti si è limitato solo a qualche riavvio android, anche dopo questo aggiornamento "bacato" col TV che funziona regolarmente. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma infatti @sonysta, io sempre convinto delle "mie variabili", possibile che il TV a casa tua, con collegato "questo", installato "quello"..., si comporti in un modo a seguito, al contrario, dello stesso Aggiornamento eseguito da altri, su altro Modello o uguale, con collegato "quello" o installato "questo" e che restituisce problemi.

profile.country.IT.title
Luis38
Membro

@Marino.Manolo 

 

sul fatto che in Europa (e soprattutto in Italia) si eviti di dire che serva (o che sia addirittura tassativo) un ripristino altrimenti si rischia di "spaventare" informaticamente parlando gli utenti ci sta assolutamente. Ripeto ho lavorato nell' ambito supporto tecnico PC e in Italia (non ho esperienza di altri Paesi) l' utente medio cioè il 99.9999% vuol sentirsi dire che è tutto facilissimo, è tutto autoinstallante oppure "basta fare avanti, avanti, avanti e fine" altrimenti si scoccia subito e ti dice che il prodotto è "complicato"......questa mentalità (sbagliatissima) ha fatto la fortuna di moltissimi produttori tra cui uno molto famoso che produce principalmente smartphone.....io sono uno che nel 2024 quando acquista un prodotto si scarica il manuale e se lo legge e sono considerato una mosca bianca......quasi un pazzo

 

 

Per quanto riguarda il fatto di sentire l' assistenza prima di scrivere sulla community è esattamente quello che ho fatto, ma i suggerimenti sono stati i soliti che mi sarei aspettato (stacca tutto quello che è collegato al TV, svuota cache e fai ripristino), mi hanno fatto una serie molto lunga di domande e mi hanno chiesto un video che mostrasse il problema, ovviamente ho fatto tutto quello che mi hanno chiesto e sto aspettando da 10gg una risposta dal team tecnico di secondo livello, vediamo cosa mi dicono.

 

Tra l' altro a livello di configurazione il mio TV  è praticamente "vergine". Non vi è installata nessuna altra app oltre a quelle di default del TV, c'era un Intel NUC collegato in HDMI e adesso per sicurezza è staccato ed è collegato con un cavo LAN ad un router con connessione FTTH (il Wi-Fi che non sopporto è addirittura disabilitato) quindi come configurazione più liscia di così non si può....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda che ho risposto in quel modo non perché ce l'ho con te, semplicemente quando ci si trova a rispondere in una Community alla "delusione/insoddisfazione/rabbia" di qualcuno, senza purtroppo avere "cartucce da sparare", perché fosse per me saprei già vita morte e miracoli di questo Aggiornamento e di cosa sta accadendo, si viene messi all'angolo perché l'Utente è forte della situazione problematica mentre noi qui si possono solo prendere nomi, anche quando al 90% è proprio l'Utente che il più delle volte sbaglia qualcosa o non sa cosa sta dicendo (non è sicuramente questo il caso e non parlo di te).
Se guardo alie mie esperienze, nella vita vera non tramite la Community, nove volte su dieci che mi sono recato a casa di qualcuno per problemi, questi, i problemi, scomparivano o li risolvevo spesso in modi assurdi, ad esempio magari eliminando Cavi inutili, per poi sentirmi sempre dire: ah ma io non pensavo/credevo/sapevo...
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Luis38 quello che dici sul ripristino negli iphone non è del tutto esatto. Succede spesso che dopo aggiornamento si creino dei piccoli bug risolvibili nell'iphone in due maniere: Ripristino delle impostazioni oppure ripristino DFU. Anche negli android spesso capita che dopo aggiornamento si incappi in qualche piccolo bug risolvibile solo con ripristino ai dati di fabbrica.

 

Possiedo due iphone, un 12pro e un 13 e a volte dopo aggiornamento occorre fare come ho detto altrimenti ti ritrovi la batteria che viene scaricata in qualche ora, si scalda etc etc. Possiedo anche il pixel 7A e succede, di rado ma succede, più o meno la stessa cosa. 

 

Se non volete provare a fare un ripristino ai dati di fabbrica siete liberi di non farlo e conseguentemente potete tenervi tutti i difetti che segnalate. D'altronde nessuno vi garantisce che poi questi spariscano. Ma personalmente lo farei anche per capire quali sono i veri bug di questo aggiornamento.

 

PS. Inoltre vi vorrei dire che molti di voi iniziano con il dire "....non sono un tecnico ma è la prima volta che lo sento....". Scusate ma che scrivete a fare in questa community se poi non seguite i consigli e dettate voi la discussione?? E' un po' come andare dal medico e contestare la diagnosi e i medicinali che vi vengono prescritti. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

OT

 

@Flamerone in realtà io leggo sempre tutti Ingegneri Informatici... 🤗

Non so se è un sentirsi inadeguati o altro, ma c'è e noto questa necessità di non figurare come "ignoranti in materia", che poi a non esserlo non si arriverebbe qui...

 

Condivido il tuo P.S.

profile.country.IT.title
Luis38
Membro

Ciao a tutti

 

a titolo informativo faccio copia incolla della risposta ricevuta dal secondo livello del supporto tecnico Sony a cui era stato scalato il ticket

 

Gentile Sig. .......
Grazie per la sua pazienza,
Il problema è attualmente sotto l'indagine da parte del nostro team software come priorità e il miglioramento dovrebbe essere disponibile nelle future versioni del software.
Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

A questo punto aspettiamo un nuovo firmware; ottimo che abbiano riconosciuto il problema e che ci stiano lavorando; non che avessi dubbi (il ritiro del nuovo firmware dal sito era una dimostrazione di questo) ma almeno adesso abbiamo l' ufficialità che uscirà un nuovo firmware che risolverà i problemi del 6.6053.

profile.country.IT.title
yughy21
Esploratore

Alla fine, dopo l'ennesimo blocco totale della tv, mi sono deciso a fare il factory reset (anche se mi ci sono volute 2 ore per risistemare tutto).

Effettivamente qualche miglioramento c'è stato, i menù e le impostazioni ora si aprono più velocemente e sembra non ci siano più crash o blocchi.

La rotellina nel cambio canali è rimasta, ma dura sensibilmente meno.

Sono invece rimasti il problema del wifi che non trova le reti e per il quale occorre quindi riavviare la tv, e quello dell'audio ed hbbtv che non funzionano sui canali del gruppo Discovery-Warner Bros. 

Disattivando l'hbbtv invece l'audio non da problemi, quindi direi che questi due problemi potrebbero essere collegati.