Condividi la tua esperienza!
Buondi, ieri mi è arrivato il tv in oggetto... bhè che dire.. alcune cose bene e altre non tanto. Premetto che sono ignorante in materia, ho letto tanti forum in rete, e forse non ho un occhio super clinico e soprattutto dopo aver fatto un settaggio veloce dell'immagine (con parametri trovati in rete)... ho avuto le seguenti impressioni:
tendenzialmente il colore mi sembra che sia sul giallo... le scritte sky per esempio, quella dei canali, mi sembra sul giallino... la cosa sembra migliorare se tolgo "Expert 1" e metto il parametro prima. vi risulta?
Altra cosa... stamattina quando mi sono alzato ho trovato la tv accesa... si è accesa/riavviata di notte!?!? sono sicuro al 100% di averla spenta... è n difetto, ho omesso qualche settaggio?
Colori non pompati (tipo erba del campo) ma quello può piacere o no... intervenendo sulla luminosità e sul contrasto si può regolare in base al proprio gusto...
curiosità sull'audio (ho collegato alla tv il decoder sky, con collegato un home Theater) durante l'impostazione iniziale si sentiva l'audio in maniera spettacolare... finito l'inizializzazione si sente meglio ovviamente con l'home theater rispetto all'audio della tv, ma non c'è quella profondità quell'effetto dolby (tipo tridimensionale) che c'era all'inizio... è normale? è fatto apposta?
infine quando ci sono i primi piani (x factor x intenderci) risoluzione, neri, dettaglio secondo me molto molto buoni... quando si allarga l'immagine e si vede un'immagine ampia (tipo i 4 giudici con un pò di pubblico) sembra che appena cambi l'inquadratura da primo piano ad immagine larga sia leggermente sfocata... e poi dopo un secondo torna più a fuoco... questo non so se è solo un'impressione...sinceramente...
il segnale in uscita da sky deve essere 1080p e non 4k (non me lo fa impostare perché l'home Theater dice che non lo supporta... mah...)?? giusto? può dipendere da quello?
ultima cosa... ho collegato la tv ad internet... ma non ho fatto nessun aggiornamento... (diciamo che la parte smart non l'ho ancora vista)... tra l'altro ho letto che l'ultimo aggiornamento da problemi con l'hdmi 2.1... conviene non aggiornare... o invece (visto che cmq non necessito di quella feature ) è meglio aggiornare (qualora ci fossero aggiornamenti).
grazie
Risolto Andare alla soluzione.
Salve @Caccio75 , hai scritto qualche domanda vedo 😁. Cerco di risponderti a tutto.
Allora per il colore è normale che esperto1 tenda al giallino visto che preimposta una calibrazione del bianco diversa. Sicuramente il settaggio di fabbrica è per un colore caldo che tende quindi a sbilanciare un pò il bianco sul giallino. Comunque le sony hanno il profilo immagine "Personale" calibrato dalla sony stessa. Quindi se vuoi una impostazione immagine la più vicina ad una calibrazione professionale devi impostare l'immagine su Personale. Come sempre però il fatto che una tv sia calibrata ad ok non significa poi che ad uno piace! Se non sei abituato a vedere tv "calibrate" potresti storcere il naso. In questa impostazione puoi comunque impostare gli altri parametri tipo il motionflow, le regolazioni di nitidezza e i filtri come ti piace di più.
Per il riavvio prova a disabilitare l'avvio/spegnimento remoto dalle impostazioni di rete avanzate.
Per quanto riguarda il comparto sky non lo devi assolutamente prendere come un riferimento per la visione. Puoi leggere ovunque in rete che sky... Da quello che scrivi penso comunque possa essere una regolazione da fare sul motionflow. Prova a giocare con i suoi parametri per vedere se magari riesci a compensare meglio queste sfocature. Se hai sky Q, dove lo hai collegato sull'HT oppure direttamente sulla tv? Comunque con gli ultimi sky Q dovresti impostare l'ingresso hdmi in formato avanzato altrimenti potresti avere problemi con il 4K. Inoltre se lo tieni collegato sull'HT certo che potrebbe essere questo il problema ossia che l'HT non ti fa passare il segnale 4K. Prova a collegarlo direttamente sulla tv e mettere il formato avanzato per quell'ingresso che usi.
Per l'aggiornamento, se fossi in te, in questo momento disabiliterei l'aggiornamento automatico dell'SO e delle app dal play store in attesa del nuovo agognato firmware che dovrebbe stabilizzare il funzionamento della tv.
Salve @Caccio75 , hai scritto qualche domanda vedo 😁. Cerco di risponderti a tutto.
Allora per il colore è normale che esperto1 tenda al giallino visto che preimposta una calibrazione del bianco diversa. Sicuramente il settaggio di fabbrica è per un colore caldo che tende quindi a sbilanciare un pò il bianco sul giallino. Comunque le sony hanno il profilo immagine "Personale" calibrato dalla sony stessa. Quindi se vuoi una impostazione immagine la più vicina ad una calibrazione professionale devi impostare l'immagine su Personale. Come sempre però il fatto che una tv sia calibrata ad ok non significa poi che ad uno piace! Se non sei abituato a vedere tv "calibrate" potresti storcere il naso. In questa impostazione puoi comunque impostare gli altri parametri tipo il motionflow, le regolazioni di nitidezza e i filtri come ti piace di più.
Per il riavvio prova a disabilitare l'avvio/spegnimento remoto dalle impostazioni di rete avanzate.
Per quanto riguarda il comparto sky non lo devi assolutamente prendere come un riferimento per la visione. Puoi leggere ovunque in rete che sky... Da quello che scrivi penso comunque possa essere una regolazione da fare sul motionflow. Prova a giocare con i suoi parametri per vedere se magari riesci a compensare meglio queste sfocature. Se hai sky Q, dove lo hai collegato sull'HT oppure direttamente sulla tv? Comunque con gli ultimi sky Q dovresti impostare l'ingresso hdmi in formato avanzato altrimenti potresti avere problemi con il 4K. Inoltre se lo tieni collegato sull'HT certo che potrebbe essere questo il problema ossia che l'HT non ti fa passare il segnale 4K. Prova a collegarlo direttamente sulla tv e mettere il formato avanzato per quell'ingresso che usi.
Per l'aggiornamento, se fossi in te, in questo momento disabiliterei l'aggiornamento automatico dell'SO e delle app dal play store in attesa del nuovo agognato firmware che dovrebbe stabilizzare il funzionamento della tv.
Ciao,
per quel che riguarda i problemi d'immagine mi pare che @Flamerone abbia risposto a dovere...riguardo a Sky posso dirti che anch'io ho lo SkyQ e un XG95 come TV ma il mio sintoampli non permette il passaggio 4K HDR e si ferma al 4k quindi anch'io ho dovuto collegare lo skyQ al TV impostandolo con uscita 4k HDR e funziona benissimo lasciando al TV tramite ARC di sfruttare l'audio multicanale al Sintoampli. Riguardo alla qualità multicanale molto dipende dalla trasmissione ci son programmi che "spaccano" altri che sembrano radioline da stadio 😁.
@sonysta proverò a vedere i collegamenti tra tv/home theater e sky... anche se penso che il decoder sky sia collegato direttamente alla tv (sulla porta hdmi arc, corretto??) cmq verifico perchè ieri ho attaccato i cavi esattamente come erano messi nella tv vecchia... e forse ricordo male... grazie
@Flamerone ho un pò smanettato con la tv.. così lascio qualche impressione
per quanto riguarda il collegamento tv-sky-ht ho risolto... anche se i collegamenti erano corretti. mi spiego.. avevo uno sdoppiatore che usciva dal decoder di sky e alla tv avevo attaccato il cavo che usciva dallo sdoppiatore... ho provato ad attaccare il decoder di sky direttamente alla tv... e... un altro mondo. innanzitutto sono riuscito ad impostare 4k come uscita da sky e anche la godibilità e la definizione della tv è tutta un'altra cosa...
ho provato a settare le immagini seguendo vari tutorial... (al momento non per visione sport e partite e netflix... dove ho visto che ci sono varie settaggi già preimpostati) e alla fine sono giunto alla conclusione che sicuramente migliorano la visione...però non c'è un settaggio perfetto... nel senso che dopo entra in campo la soggettività e a cosa uno piace... per dire... expert 1... non mi fa impazzire perchè vira troppo al giallognolo... caldo o addirittura neutro (in alcune circostanze) le preferisco...
adesso dovrò provare a settare le immagini per le visualizzazioni delle partite... la cosa che non mi è chiara è il motinflow... se lasciarlo su no o se per lo sport in generale va attivato e che valori impostare... (se avete qualche consiglio... ben accetto... come per netflix e hdr... se no continuerò a cercare in rete)
non ho aggiornato niente... al momento la versione del software è pkg6-0152 ... (non so se ho accettato la privacy... andando in informazioni legali, da impostazioni non vedo la sezione legata alla privacy... amh...)
non mi sembra di avere grandi problemi... l'unica cosa (non so se è una coincidenza oppure no...) quando attacco il cavo di rete lan alla tv... dopo poco mi si riavvia il modem... al momento lascio solo il wi-fi---
Ottimo @Caccio75 .
Per la regolazione ottimale delle immagini segui questo link che ti spiega come fare.
Per il motionflow io ad esempio dopo innumerevoli prove l'ho messo su Standard e modalità film su Alto per il DTT e SAT mentre per netflix ed amazon spesso lo imposto su Personale e modalità film Alto.
Per il riavvio del modem dipende sicuramente dal modem anche perchè la tv come potrebbe farlo riavviare?
Per sdoppiatore intendi uno splitter HDMI? Certo che se lo dicevi subito probabilmente te lo avrei detto che il problema era quello anche perchè non è facile trovare splitter HDMI che supportano il 4k HDR!
@sonysta si intendo uno splitter hdmi... però pensavo funzionasse... essendoci scritto sopra 4kx2k 3d...
quando setti motionflow su personale... le altre 2 opzioni con quali valori li hai settati?
secondo te le impostazioni vanno bene anche per vedere eventi sportivi? perchè leggevo che per lo sport (calcio) potrebbero essere necessarie altri aggiustamenti per la scia della palla per esempio o per il movimento...cmq vedrò... essendo cose non fondamentali... direi...
@sonysta per il settaggio ho usato anche questo link/video... ho fatto il download dell'immagine e l'ho messa su una chiavetta... e poi ho inserito la chiavetta nell'usb del tv e ho impostato i vari valori (immagine foto) seguendo quello che diceva il video... anche se per alcune cose (tipo settaggio nitidezza... le croci in alto) non mi ritrovo in nessuna circostanza...nel senso che spostando i valori dal minimo al massimo non vedo nessun alone bianco... poi non so se sbaglio qualcosa... cmq grazie x i suggerimenti