annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XG9505 HDR!!! Help!!!

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Sony XG9505 HDR!!! Help!!!

Buongiorno a tutti,

 

volevo chiedere a chi è più esperto ho eseguito un settaggio per SDR tramite sito RTINGS.com e tutto ok ma per quanto riguarda l'HDR mi consiglia di lasciare tutto come da impostazioni di fabbrica che dite?

Grazie in anticipo

 

Saluti

30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Quando dicevo che i Sony una volta calibrati in SDR lo sono anche l'HDR, mi riferivo anche al clipping. Quello in basso però, del nero. Una volta regolato il livello di nero per avere le barre sopra il 16 che flashano in SDR (e la mia lo fa a 90, che è anche il default), lo faranno anche quelle sopra il 64 in HDR. Invece parlare di regolazione del clipping dei bianchi in HDR non è propriamente corretto. Nessuna TV riesce per ora a raggiungere i livelli di bianco dell'HDR10 (4000nits) o del Dolby Vision (10000nits), al massimo rasentano i 2000, quindi tutte le TV clippano il bianco e c'è poco da regolare il contrasto. Con i pattern puoi verificare fin dove arriva la tua TV e come si comporta quando non ce la fa più, ossia che tone-mapping è stato scelto dalla casa (c'è chi è più brusco e chi più morbido).

La luminosità è un discorso a parte. L'SDR, che è relativo, in realtà permette un certo margine di preferenza, e non si regola con i pattern, ma andrebbe invece regolata con sonda a circa 100-120nits sul bianco pieno. Anche in HDR, che è assoluto, si potrebbe in teoria calibrare con pattern e sonda, ma la cosa è resa difficile proprio dal tone mapping applicato dalla TV che "piega" la curva rispetto all'ideale, ragion per cui nel caso di Sony è consigliato lasciarla a Max, e lasciar fare alla calibrazione di fabbrica (che anche qui, devo dire mappa bene fin dove può). Sarebbe infatti impossibile basarsi sul bianco pieno (che la TV non raggiunge), bisognerebbe mettersi a un livello intermedio nè troppo scuro nè troppo chiaro per le capacità della TV (e quindi non "piegato"), livello che varia però da modello a modello.

Qui ad esempio (pag. 4-5) https://diversifiedvideosolutions.com/Instruction_Manuals/DVS_UHD_HDR10_Instruction_Manual.pdf è spiegato bene che i pattern HDR servono più per capire di cosa è capace la TV, più che per regolarla: "

White Clipping - Demonstrates how well your display tone maps peak luminance information based on the metadata in which it’s being feed. The metadata within this particular pattern is designed to clip at 1,000 nit. However, no matter how much you raise or lower the contrast controls, the peak luminance information (flashing bars) will

always remain the same, even though the light output may increase or decrease onscreen. This is due to the internal tone mapping of your display."

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Personalmente ho dovuto regolare un pò il mio A1 in HDR per raggiungere il corretto bilanciamento del valore di riferimento del nero. Poi chiaro che sensa sonda non è che si possa fare granchè (e con il calman stesso se non erro permette solo di verificare non ti calibrare il tv in HDR anche perchè il banco è lo stesso)

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì, è vero Calman fa solo la verifica, ma anche perchè è Sony stessa che dice che la TV ricava da sola la calibrazione HDR dall'SDR. Sul mio è così, non so se hanno cambiato qualcosa da A1 in poi. Oppure è proprio il tone mapping dell'A1, che ha una luminosità molto più bassa, che ha ripercussioni anche su quello che vedi nei pattern. Sempre dal documento di prima:

"Black Clipping -  Demonstrates how well tone mapping is applied on the lower end of the digital range. With triplet code value 64 as your reference point. A properly adjusted display should show bar 68 barely flashing, with bar 64 blending completely into the background. However, depending on how well the tone mapping is implemented, a code value of 72 or 76 may be acceptable. Representing .001 and .004 nit respectively."

 

 

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Perdonatemi ma mi sono perso, ricapitolando se setto in modalità PERSONALE l'SDR come piace a mè e che coincidenza è come detto su Rtings.com, per l' HDR devo solo lasciare la luminosità al massimo e il resto come SDR?

Non devo toccare altro?

 

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì, ma verifica che anche Xtended Dynamic Range e Local Dimming si portino in automatico su medio o alto, altrimenti non hai vero HDR ma di fatto solo SDR più luminoso.

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Si certo avevo omesso il discorso local dimming e XDR! Grazie mille

 Ma tu che Bravia hai?

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

XG95

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

noltre mi puoi spiegare come devo utilizzare i file che scarico dal link che ha messo rooob? Te ne sarei grato

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@giascime hai paura a chiedermelo direttamente? :wink:

nel link di download dei pattern c'è incluso anche il manuale di riferimento (sebbene non in italiano)

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Rooobb si riferiva ai pattern "lampeggianti" per regolare il clip di bianco e nero. Si chiamano pluge pattern. In SDR puoi usare questi https://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.htm.... Per il clipping del nero usi quello scuro, e regoli il livello del neri finche vedi lampeggiare solo quelli sopra il 16 (il valore della regolazione si aggira intorno al 50). Per il clipping del bianco usi quello chiaro e regoli il contrasto finchè vedi lampeggiare almeno fino a 235 (il valore della regolazione si aggira intorno al 90-100). 

In HDR puoi usare quelli di rooobb, per la parte di nero. Il concetto è lo stesso, ma ora devi vedere lampeggiare i livelli sopra il 64 (sono codificati a 10 bit).