annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XG9505 HDR!!! Help!!!

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Sony XG9505 HDR!!! Help!!!

Buongiorno a tutti,

 

volevo chiedere a chi è più esperto ho eseguito un settaggio per SDR tramite sito RTINGS.com e tutto ok ma per quanto riguarda l'HDR mi consiglia di lasciare tutto come da impostazioni di fabbrica che dite?

Grazie in anticipo

 

Saluti

30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

In pratica, a parte XDR e luminosità, tutti i setting di calibrazione (bilanciamento del bianco e colore) valgono per SDR e HDR, ci pensa la TV a fare le conversioni del caso. Le Sony lavorano così. Anche con la sonda si calibra solo l'SDR. Altra cosa sono le preferenze, che puoi gestire indipendentemente e anche per ogni ingresso.

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Si concordo pensavo proprio di fare così...Solo lascio stare il discorso calibrazione del bianco e colori giusto?

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì.

 

Qui trovi come sono organizzati i setting per i vari ingressi e Picture mode, giusto per avere un'dea. La cosa è un po' intricata

http://sonyglobal.akamaized.net/is/content/gwtvid/pdf/2018/MasterOOFM/Calibrating.MASTER.Series.with...

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Ma questo è per i Master e serve la sonda!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Contrasto e luminosità, come per SDR, si settano con pattern di riferimento

https://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/2943380-hdr10-test-patterns-set.html

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

A livello di sw XG95 e Master sono uguali. Lascia perdere la parte di calibrazione e guarda solo pp.9 (volevo farti vedere questa).

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

 ok grazie simont77! :slight_smile:

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

b perdonami ma mi sembra arabo!!! Help me

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore


@rooobb  ha scritto:

Contrasto e luminosità, come per SDR, si settano con pattern di riferimento

https://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/2943380-hdr10-test-patterns-set.html


Vero in linea di principio, però dalla mia esperienza mamma Sony fa quello che dice. Una volta calibrato in SDR anche i pattern HDR10 (nonchè il bilanciamento del bianco in HDR) sono a posto. Teniamo anche presente che una vera calibrazione HDR non è al momento possibile perchè "coperta è corta". Le TV non sono in grado di raggiungere nè il gamut nè le luminosità dei formati HDR, e quindi ogni casa (o ogni calibratore) decide cosa sacrificare. La scelta Sony mi sembra sensata: la calibrazione si fa in SDR, a quel punto la TV parte da una base comune per adattare le sue capacità all'HDR. Con i 20 punti di calibrazione temo non si avrebbe comunque abbastanza libertà per ottenere migliori risultati a mano. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@simont77 non parlo di calibrazione e quindi di toccare bilanciamento del bianco o colori. Ma se vuoi verificare il clipping in basso o in alto lo puoi fare solo così