annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-37BX401, Chromecast, Soundbar e niente audio

profile.country.IT.title
steff85
Esploratore

KDL-37BX401, Chromecast, Soundbar e niente audio

Ho il modello KDL-37BX401, non recentissimo ma funzionava ancora bene; avendolo ora collegato ad un Chromecast via HDMI, se apro app di streaming come Netflix, Prime Video o Disney+, tutti i contenuti in Dolby Digital non funzionano, devo selezionare manualmente l'audio "Stereo" (solo nelle prime due app, Disney+ non ha l'opzione), diversamente non si sente l'audio.

Ho provato a collegare una soundbar che avevo su altra TV via cavo ottico, e anche provando a modificare la configurazione il problema non si risolve (l'audio del Chromecast dalla soundbar si sente solo se seleziono contenuti "Stereo", ove possibile).

Eppure leggo che sia la TV, sia il Chromecast, sia la soundbar dovrebbero supportare Dolby Digital...

Come posso fare?

Grazie mille in anticipo

Tag (2)
4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Evidentemente i contenuti che guardi sono in DD+ (sicuramente quelli disney) ed il tuo tv non li supporta (e non aiuta che colleghi una soundbar a meno che non abbia ingressi hdmi cui collegare direttamente la chromecast). Sinceramente non penso che su quel tv con gli altoparlanti interni cambi molto se mandi l'audio stereo invece che multicanale...

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Steff85

Parliamo di un TV che ormai ha dieci anni (in termini tecnologici un Highlander ;)).

Detto questo Dolby Digital Plus è un contenitore, al cui interno possono esserci diversi formati dallo stereo al multicanale...prova a controllare dalle app di streaming che genere di formato audio hanno (nella schermata iniziale dovrebbe esserci un'informazione relativa alla codifica audio).

Potrebbe essere un formato audio troppo complesso da gestire per un TV così datato.

Considera poi che il TV in questione probabilmente monta la prima generazione di HDMI, quindi potrebbe essere anche l'entrata che "taglia" l'audio.per quel TV è molto probabile che la compatibilità Dolby Digital Plus faccia riferimento al Tuner TV.

profile.country.IT.title
steff85
Esploratore

Buongiorno e grazie mille a tutti per le utili informazioni.

Dal momento che non ho intenzione di cambiare la TV (funziona ancora bene e si vede bene, a parte questo problema), e che non tutte le app di streaming consentono di passare all'audio solo stereo (ad es. l'app di Disney+ non ha l'opzione...), ho pensato che potrei acquistare, per un costo contenuto, uno splitter del segnale HDMI da collegare al Chromecast; in uscita dallo stesso collegherei la TV all'HDMI solo video, e la soundbar all'uscita audio ottica. A questo punto dovrei anche avere il Dolby...

Potrebbe funzionare?

Grazie ancora

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ammesso che la soundbar lo supporti potrebbe, ma sinceramente non ti sembra, oltre che datato e già non top all'epoca, un pò piccolino il tuo tv? da che distanza lo vedi un 37"? Sono affari tuoi certo, però prima di imbarcarmi in "accrocchi" anche difficili da gestire un pensierino ce lo farei...