annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XG9505 HDR!!! Help!!!

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Sony XG9505 HDR!!! Help!!!

Buongiorno a tutti,

 

volevo chiedere a chi è più esperto ho eseguito un settaggio per SDR tramite sito RTINGS.com e tutto ok ma per quanto riguarda l'HDR mi consiglia di lasciare tutto come da impostazioni di fabbrica che dite?

Grazie in anticipo

 

Saluti

30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Tendenzialmente (ma vale sia per SDR che HDR) la configurazione del tv va fatta con appositi pattern (ne esistono di gratuiti anche per HDR tipo mehanik) e non copiando da siti vari. Ovviamente se non si vuole fare una vera e propria calibrazione

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno giascime

di solito i settaggi di fabbrica dei TV Sony rispondo alle esigenze dei più.

Molti utilizzando le preimpostazioni del TV trovano di loro gradimento le immagini, ma puoi sempre cambiarle per avvicinarlo alle tue esigenze se diverse.

Spero comunque che qualcuno che abbia il tuo stesso TV possa aiutarti, anche se i gusti come sai sono personali e le sue impostazioni potrebbero non andarti bene.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Se non hai la sonda ma vuoi qualcosa di più o meno calibrato, ti consiglio di usare i settings di rtings senza però copiare i settaggi avanzati di bilanciamento del bianco e bilanciamento colore (quelli variano da pannello a pannello e rischieresti di peggiorare le cose). Alla fin della fiera vuol dire usare Personale e Esperto1 come preset. Luminosità non più di 10, contrasto tra 90 e 100, livello del nero 50, gamma tra -2 e 0. Altri post-processing tendenzialmente spenti (su rtings trovi la spiegazione di cosa fanno). I setting valgono sia per SDR che HDR, con la differenza che in SDR Xtended Dynamic Range è meglio tenerla spenta o bassa, in HDR va tenuta media o alta. Local dimming almeno medio in entrambi i casi, altrimenti non ti serve a nulla avere un FALD.

Sony è molto buona come impostazione di fabbrica e consistenza su tutta la gamma, e questi settaggi in genere vanno bene per tutti i modelli.

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Vi ringrazio per le risposte, ovviamente immaginavo che senza l'utilizzo di dispositivi appostivi la vera calibrazione non esiste, qui parliamo di settaggio basico, ovviamente anche mooooolto personale ovvio, mi chiedevo se qualcuno poteva darmi delle dritte per l'HDR in quanto come detto e come segnalato da simont77 tramite il sito rtings.com ho trovato un'immagine perfetta in SDR ma proprio su quel sito dice di non toccare le impostazioni per l'HDR ma lasciarlo come d fabbrica, io personalmente guardo i film di sera in stanza buia ma se lascio le impostazioni per HDR di fabbrica ad esempio la luminosità è al  massimo e spacca la vista no?

Se lascio illuminazione 7 o 10 l'HDR perde di gran lunga le proprie potenzialità.

Quindi come gestire la cosa al meglio?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Lascia perdere i parametri di rtings...tra l'altro anche loro dicono di non usarli e che vengono pubblicati solo a scopo informativo visto che tra una tv e l'altra non si possono utilizzare per via della diversità dei pannelli. Comunque la sony di solito precalibra su tutte le sue android tv il profilo immagine "personale". Quindi puoi tranquillamente utilizzare quello variando a piacere la nitidezza, motionflow e i vari filtri se li vuoi attivare o meno. Per tutto il resto non toccare nulla che è meglio. Oppure metti il profilo immagine "standard" e ci guardi tutto. Se invece vuoi il massimo dalla tua tv dovresti fartela calibrare da personale qualificato.

 

PS. Concordo con @simont77  sul tenere il local dimming su medio...altrimenti che lo si è comprato a fare un FALD?

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

In HDR la luminosità va tenuta al massimo, è proprio il bello dell'HDR! Poi XG95 è capace di sverniciarti da quanto è luminoso. Tra l'altro se la abbassi, diventerà tutto troppo scuro perchè in HDR la TV è già calibrata in modo assoluto per la luminosità. Ovviamente questo implica che anche i film vadano fatti correttamente, perchè non hai margine per rimediare ad alcune scelte discutibili che a volte vengono fatte (scene troppo luminose o troppo buie). Un buon HDR ha una luminosità media uguale ad un SDR correttamente calibrato, ma forti picchi di luce su esplosioni, riflessioni ecc.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore


@giascime  ha scritto:

Se lascio illuminazione 7 o 10 l'HDR perde di gran lunga le proprie potenzialità.

Quindi come gestire la cosa al meglio?


Non devi fare nulla, imposti al livello che vuoi per l'SDR (tra 7 e 10 dovrebbe andare bene), e la TV passa in automatico a Max quando riceve qualcosa in HDR

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Ok allora si, avevo capito 7 o 1 di luminosità sia per SDR che per HDR i pareva strano, la luminosità è spettacolare ma se visto in una stanza buia diventa difficile da sopportare.

Inoltre le stesse impostazioni di Rtings.com sia per SDR che HDR cambiando solo la luminosità? Lata per HDR e bassa per SDR?

profile.country.IT.title
giascime
Esploratore

Flamerone, ho letto di non considerare le impostazioni di colore e bilanciamento del bianco ma il resto sono attendibili mi pare!