annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony w807c

alessia987
Esploratore

Sony w807c

salve a tutti, vorrei alcune delucidazioni riguardo al mio tv sony:

1. Nei settaggi, alla voce luminosità, parla di regolare la retroilluminazione, quindi quando alzo la luminosità cosa regolo realmente?! Non dovrebbero essere due valori diversi luminosità è retroilluminazione?

2. Ho notato che durante la visione dei film o delle serie su netflix, nelle immagini scure i neri sono sporchi, come se ci fosse una macchia più chiara che sovrasta il nero, come posso evitare questa cosa?

3. Per quanto riguarda il motionflow, non mi piace l'effetto telenovela, quindi l'unico che non lo fa è true cinema, ma disattivandolo non noto molta differenza, cosa mi consigliate?

4. Nella temperatura del colore, per sbaglio ho ripristinato tutti i valori predefiniti. Quindi qualsiasi cosa io scelga: caldo, expert1, expert2, ecc., i valori temperatura sono sempre uguali: i primi 2 a max, poi gli altri 3 a 0, e l'ultima a -1, va bene come settaggio? Mi sembrava che fossero diversi..

5. Reality creatione modalità film, cosa fanno realmente? Sono filtri che conviene tenere attivi?

 

grazie a chi risponderà, non ho saputo trovare risposta ai miei dubbi da nessuna parte..

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao @alessia987, la calibrazione è un mestiere difficile soprattutto se non si dispone degli strumenti adeguati specialmente quando parli di temperatura del colore. Eventualmente puoi provare a seguire i settaggi di questa rivista (che però mette in chiaro che possono variare per ogni singolo pannello....)

http://www.rtings.com/tv/reviews/sony/w800c

La retro la regoli con "Luminosità", quella che si chiamave luminosità precedentemente (o su altri TV) la regoli con il livello del nero.

Il dettaglio dei filtri per ogni settaggio predefinito (Truecinema, ecc.) non è dato sapere.... Truecinema è sicuramente quello più "delicato" e quindi più simile ad off.

Gli algoritmi di Reality Creation e Modalità film anche sono un pò misteriosi, io li tengo attivi... però giudica tu come ti ci trovi.

Per la macchia sui neri... boh non ho capito cosa vedi. I neri di questo TV in generale sono molto molto buoni. Assicurati di aver levato le impostazioni eco e il supercontrasto. Se vedi il TV al buio in generale tinei la retro (AKA luminosità) molto bassa. Io ce l'ho a 4.

alessia987
Esploratore

Grazie per la risposta, per macchia sui neri intendo degli aloni, per esempio in una puntata di better call soul su netflix, di notte l'ombra di un bidone della spazzatura non era omogenea, e durante il movimento della telecamera, si sgranava come succedeva nelle tv hd ready, si vedevano tipo tanti pixel che sgranavano il nero. Io tengo la luminosità a 35 e la regolazione del nero a 50 e il contrasto a 90, forse dovrei abbassare la luminosità.. La gamma la tengo a -2 forse meglio a 0? L'eco devo controllare se è attivo, supercontrasto e luce ambientale sono disattivati. 

Per quanto riguarda la temperatura dei colori, vorrei sapere perchè anche se li ho resettati, qualsiasi cosa io scelgo tra caldo, expert1 o expert2, i valori sono sempre uguali.. Qualcuno che ha il mio stesso tv puó dirmi i valori di default di expert1? 

Avevo già provato quella guida, ma non mi piaceva, i colori andavano troppo sul rosso, ecco perchè li ho resettati sperando ritornavano quelli di prima, ma non ricordo se erano effettivamente cosi.. Mi sembra strano che non ci sia differenza tra expert1 e 2 e caldo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se hai resettato i valori sono tornati quelli di default. Tieni presente che a livello di colore il settaggio caldo è quello più corretto e quindi probabilmente per quello quelli expert partono dalla stessa base. A me non piace (troppo giallognolo ...) e uso neutro... ma sono gusti, se fai una calibrazione professionale probabilmente quelli sono quelli giusti..

Per il fatto che il nero lo vedi pixellato o non omogeno SOLO su alcune trasmissioni.. probabilmente è la trasmissione: fai le tue regolazioni su una sorgente accurata (preferibilmente Bluray)

alessia987
Esploratore

Grazie di nuovo, mi consigli comunque di abbassare la luminosità? 35 è quella di dafault con cinema pro, ma forse è un po alta, non puó essere che anche per questo posso vedere il nero pixellato?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

er come vedo il tv io è alta, ma non cambia il discorso sul pixellamento... quello è dovuto alla sorgente scarsa. Puoi provare a ridurlo con Reality Creation e Riduzione rumore

alessia987
Esploratore

Quelle riduzioni del rumore che ho sempre considerato inutili potrebbero aiutarmi tu dici?! Eppure io provando ad abbassare la luminosità mi sembrava di vedere i neri più omogenei, in teoria, meno retroilluminazione dovrebbe rendere il nero più nero e meno sfocato con possibilità di pixel chiari.. Cosa dici?!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

sicuramente abbassando la retro il nero viene più nero e abbassi eventuali problemi di omogeneità del pannello (clouding). I pixellaggi ci sono ancora ma magari li noti meno. Le elaborazioni elettroniche agiscono su quello rendendo più omogenea l'immagine... però devi trovare quello che più piace a te (perchè magari poi ti impasta le immagini o noti altri artifatti intorno alle figure)

alessia987
Esploratore

Grazie mille, proveró con le riduzioni rumore allora, anche perchè è l'unica cosa che non ho ancora provato. L'unica dritta che vorrei, per quanto soggettiva, è la retroilluminazione, vorrei trovare un giusto compromesso dato che guardo soprattutto film e serie tv, mi piacciono le immagini luminose, ma 35 forse è altina anche come consumo energetico forse.. Un valore che andrebbe bene per i film secondo te? Non più di 20? O anche meno?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dipende molto dalla luminosità che hai intorno quando li guardi. Per impostarla al meglio ti suggerisco di utilizzare queste indicazioni nelle condizioni in cui guardi normalmente i tuoi film.

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/guida-completa-alle-impostazioni-immagine-...

 

Però 35 mi sembra alta :wink: