annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony OLED A80J - Striscia sottile più scura sotto al bordo superiore del televisore

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Sony OLED A80J - Striscia sottile più scura sotto al bordo superiore del televisore

Buonasera,

ho recentemente notato una striscia un po' più scura del resto dello schermo, spessa qualche pixel, immediatamente sotto al bordo superiore della TV.

Il video linkato mostra alla perfezione il "problema":

video (Google Drive) 

 

A dire il vero, è presente una striscia dello stesso tipo, però molto più sottile, lungo il bordo sinistro del pannello.

 

Alcune considerazioni: la striscia non ha un colore solido ma si presenta come una fascia di pixel con luminosità leggermente inferiore rispetto agli altri; il contenuto sottostante viene regolarmente mostrato; è visibile con qualsiasi contenuto e dispositivo (built-in app, ingressi esterni, ecc); è visibile su sfondi chiari, mentre sullo scuro diviene praticamente invisibile; si vede avvicinandosi al pannello, non a distanza di visione regolare.

 

Ho notato che quando interviene il "pixel shifting" per la salvaguardia del pannello, l'immagine si sposta in modo tale che l'area visualizzata termina esattamente in corrispondenza di queste strisce, che divengono quindi totalmente nere, formando un tutt'uno con il bordo reale (prendendo come esempio il video linkato, basta pensare all'immagine che "trasla" qualche pixel più giù, con la parte ora occupata da quella "striscia" che diventa nera e parte integrante del bordo). Questa coincidenza mi fa pensare che questa "area" leggermente più scura sia la zona di spostamento dell'immagine, ma non spiega il perché sia più scura.

 

Come detto ad inizio post, ho notato il "problema" solo qualche giorno fa, casualmente in corrispondenza di un aggiornamento del dispositivo, ma non sono sicuro che si sia presentato effettivamente in questi giorni; magari è sempre stato così e non me ne sono mai accorto.

 

Qualche idea?

 

La TV ha un anno di vita, acquistata nuova su Amazon. Uso misto, mai canali via DT, sempre giochi ed app quali Netflix, Now, Prime, ecc. Presto molta attenzione a non utilizzare fonti che possano in qualche modo portare ad image retention o peggio ancora burn-in.

 

Grazie in anticipo :slight_smile:

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Lo spostamento lo fa costantemente in automatico, ogni tot minuti. Lo si vede dall'asimmetria dei bordi neri, che cambia (a volte il sinistro ed il superiore sono più spessi del destro ed inferiore, e viceversa).

 

L'aggiornamento del pannello è utile per la pulizia di eventuali residui legati all'image retention, che se non erro avviene automaticamente a TV spenta dopo 4 ore dallo spegnimento, oppure forzandolo manualmente come indicato anche dalla guida nel tuo link.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi domandavo solo se il problema non potesse essere legato allo Spostamento dei Pixel, conosco bene la differenza tra questo e l'Aggiornamento del Pannello, che non ho preso in considerazione.
Dai direi, o sostituzione o Assistenza, valuterai tu.
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Salve a tutti,

aggiorno la vicenda oggetto del presente topic per evidenziare quanto io sia SCHIFATO dal servizio di assistenza Sony.

Mi scuso in anticipo qualora una o più persone si sentano offese o in un qualche modo toccate dal messaggio: ci tengo a precisare che non è indirizzato a nessuno in particolare, ma al "servizio" in generale offerto dal brand.

 

  • In data 9 febbraio 2024 decido finalmente di contattare Sony per il problema in oggetto, allegando alla richiesta di assistenza alcune immagini che ritraggono il difetto. Prontamente mi vengono richiesti: 1) l'aggiornamento del dispositivo (ma che in realtà è già alla versione più recente); 2) il riavvio dello stesso; 3) il reset alle impostazioni di fabbrica; 4) qualora il difetto fosse persistente, un aggiornamento del pannello (in impostazioni avanzate pannello). Inoltre, sempre se il difetto dovesse rimanere, vengono richieste foto della TV durante l'utilizzo di varie app, più foto monocromatiche (prima rosso, poi verde, poi blu) ed infine la prova di acquisto del televisore. Faccio tutto questo; il difetto, ovviamente, persiste.
  • Qualche giorno dopo, vengo contattato da Sony per fornire il numero di versione del software installato; viene inoltre richiesto nuovamente di eseguire l'aggiornamento del pannello e di fornire altre foto del difetto. Prontamente eseguo quanto richiesto, allegando anche un video del problema.
  • Passano altri giorni (arriviamo al 20 febbraio) e Sony mi contatta con altre richieste, a questo punto abbastanza singolari: prima mi viene chiesto se il problema è visibile solo in ambienti scuri o anche durante la visione in ambienti illuminati, poi vuole altre foto del problema, nelle varie condizioni di luminosità della stanza. Premesso che come guardo la TV sono affari miei (eventualmente costringermi a guardare la TV con la stanza illuminata per "ridurre" il problema NON è una soluzione e NON è neanche una cosa da pensare), il difetto rimane perfettamente visibile anche con l'ambiente pieno zeppo di luce, ed allego foto e video che dimostrano il fatto.
  • Il 23 febbraio, il servizio di assistenza dice di aver passato il problema ai tecnici e di non rispondere alla mail fino a loro comunicazione
  • Dato il silenzio radio un po' troppo duraturo, qualche giorno dopo decido nuovamente di contattare Sony per richiedere aggiornamenti. In risposta, mi viene richiesto di aggiornare nuovamente il pannello. Dopo un botta e risposta nel quale mostro che la situazione non è cambiata di una virgola, mi vengono richieste altre immagini, questa volta utilizzando le schermate di test anziché immagini fornite da me. Pensando "bene", probabilmente le immagini di test sono uno strumento ufficiale e considerato attendibile. Pensando "male", i tecnici non si sono fidati delle immagini da me fornite. Eseguo ed invio quanto richiesto. Ancora una volta, mi viene detto che il caso è stato passato ai tecnici e non devo rispondere fino a loro comunicazione.
  • Ieri, 4 marzo, il capolavoro di Sony: arriva una mail nella quale mi viene detto che "il prodotto non è in garanzia, pertanto le consigliamo di rivolgersi ad un centro di riparazione. Saluti". MA STIAMO SCHERZANDO? Non è in garanzia? Il dispositivo è stato acquistato a novembre 2022 (con prova di acquisto e documento di consegna presso l'indirizzo indicato) e non è in garanzia?

Siamo ai limiti della truffa. Il prodotto, come da documento di garanzia Sony (ed, a prescindere, come previsto dalla legge italiana), è garantito per DUE anni.

Non mancherò di far valere i miei diritti ed i loro obblighi. Anche ricorrendo alle vie legali, se necessario.

 

Sono senza parole.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Una domanda, dato che mi sembra strano l'errore sulla Garanzia, dispositivo venduto e spedito da Amazon (inteso come Italia)?
Non è che arrivasse da fuori del Paese?


Onestamente avrei contattato Amazon, spesso sono risolutivi in situazioni simili.

L'Assistenza Sony, ma telefonica/via mail, è simile ad altre, un primo step che a volte non è ciò che ci aspetteremmo.

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Ciao,

all'inizio del topic ho erroneamente indicato Amazon. Su Amazon ho preso l'Home Teather, sempre Sony, nello stesso periodo (quindi mi sono confuso).

La TV l'ho presa via sito MediaWorld. Se vuoi posso mostrarti il documento di acquisto via messaggio privato, ovviamente censurando i miei dati.

 

I contatti con Sony sono avvenuti tutti via email. Il primissimo contatto via sito, sezione assistenza. Da lì in avanti è proseguita via email, dato che ho indicato il mio indirizzo durante l'apertura della segnalazione.

 

Sinceramente sono basito. Cliente Sony da una vita, con vari dispositivi, dalle TV agli home theater, passando per le PlayStation (dalla 1 alla 5, alcune prese due volte, tipo la 3 che mi è "morta" dopo il famigerato led giallo, e la 4 che ho preso anche in versione Pro; abbonato al Plus da anni). Mai avrei pensato ad un epilogo simile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aggiungo solo, anche in Garanzia probabilmente ti verrebbe proposta una sostituzione con un dispositivo Ricondizionato, se invece ancora disponibile un Modello uguale, quindi sostituzione dell'intero prodotto, potresti avere lo stesso "problema" (se è un problema) dato che hai visto tu stesso non essere l'unico con il "difetto" (se è un difetto).
Difficilmente ci sarebbe una riparazione con sostituzione del solo Pannello, anche qui con incognita sul nuovo Pannello, o la sostituzione con un nuovo Modello (eventualità possibile in assenza di ricambi e Modelli uguali, ma forse non previsto in base al tipo di "problema" riscontrato).
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Io sono un semplice consumatore che ha dovuto compiere qualche sacrificio per acquistare il prodotto. Ritrovarmi con un "ops, ci è uscito male, ora ti diamo un ricondizionato" non lo accetto, anche perché ho pagato per un prodotto nuovo, non per un ricondizionato.

Accetterei volentieri anche la sostituzione con un altro A80J, non pretendo assolutamente le serie successive, purché nuovo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se il Documento è chiaro, non stare ad allegarlo, allora insisti, se è in Garanzia è in Garanzia.

Purtroppo quando si incappa in situazioni simili il passato non conta molto, occorre solo cercare di fare valere un proprio diritto, se è tutto in regola contatta un Centro di Assistenza sul territorio e non più l'Assistenza tramite mail.

Per trovare un CAT a te vicino comodo:

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/

 

Magari senti anche MediaWorld.

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Ti ringrazio, sei sempre molto disponibile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@AndreaS84 lo so (non che sono disponibile... 🤗), mi riferisco all'acquisto, è quello che leggo sempre da parte dei Clienti, ma se un dispositivo uguale non è disponibile, nemneno un Pannello per la riparazione, restano i Ricondizionati o i nuovi delle nuove Gamme. Il tipo di "problema/difetto" potrebbe non essere la base per un cambio simile, intendo se il Ricondizionato non lo accetti.

 

Contatta un'Assistenza, intendo proprio un Centro di Assistenza Autorizzato, a seconda della risposta deciderai come procedere.

Ma non partire dal presupposto di ottenere soddisfazione senza un eventuale compromesso altrimenti fai prima a rivolgerti ad un Legale, se credi possa essere utile.