annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony OLED A80J - Striscia sottile più scura sotto al bordo superiore del televisore

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Sony OLED A80J - Striscia sottile più scura sotto al bordo superiore del televisore

Buonasera,

ho recentemente notato una striscia un po' più scura del resto dello schermo, spessa qualche pixel, immediatamente sotto al bordo superiore della TV.

Il video linkato mostra alla perfezione il "problema":

video (Google Drive) 

 

A dire il vero, è presente una striscia dello stesso tipo, però molto più sottile, lungo il bordo sinistro del pannello.

 

Alcune considerazioni: la striscia non ha un colore solido ma si presenta come una fascia di pixel con luminosità leggermente inferiore rispetto agli altri; il contenuto sottostante viene regolarmente mostrato; è visibile con qualsiasi contenuto e dispositivo (built-in app, ingressi esterni, ecc); è visibile su sfondi chiari, mentre sullo scuro diviene praticamente invisibile; si vede avvicinandosi al pannello, non a distanza di visione regolare.

 

Ho notato che quando interviene il "pixel shifting" per la salvaguardia del pannello, l'immagine si sposta in modo tale che l'area visualizzata termina esattamente in corrispondenza di queste strisce, che divengono quindi totalmente nere, formando un tutt'uno con il bordo reale (prendendo come esempio il video linkato, basta pensare all'immagine che "trasla" qualche pixel più giù, con la parte ora occupata da quella "striscia" che diventa nera e parte integrante del bordo). Questa coincidenza mi fa pensare che questa "area" leggermente più scura sia la zona di spostamento dell'immagine, ma non spiega il perché sia più scura.

 

Come detto ad inizio post, ho notato il "problema" solo qualche giorno fa, casualmente in corrispondenza di un aggiornamento del dispositivo, ma non sono sicuro che si sia presentato effettivamente in questi giorni; magari è sempre stato così e non me ne sono mai accorto.

 

Qualche idea?

 

La TV ha un anno di vita, acquistata nuova su Amazon. Uso misto, mai canali via DT, sempre giochi ed app quali Netflix, Now, Prime, ecc. Presto molta attenzione a non utilizzare fonti che possano in qualche modo portare ad image retention o peggio ancora burn-in.

 

Grazie in anticipo :slight_smile:

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Curiosità, perché può sempre essere... Non è che hai una Fattura vero? Tipo se hai acquistato il TV con Partita IVA, in questo caso la Garanzia è 12 mesi.

profile.country.IT.title
MaxMassy
Membro

@AndreaS84 

Ciao Andrea

se ti può essere di conforto io, se avessi il tuo problema, mi terrei il tv molto stretto perchè se guardi il mio tread "strage di pixel" ti renderesti conto del flop di questi pannelli oled, non tanto per Sony, ma per il produttore dei pannelli... Quello che fa strano è che dopo il 2021 non ci sono lamentele, molto probabile è che o le persone non si accorgono dei difetti o LG ha migliorato la produzione di pannelli...

Ultima cosa non mollare perchè il tuo TV è in garanzia, hai diritto a una sostituzione entro i 2 anni...

FATTI VALERE e buona fortuna. 

Sbagliato dire mai più Sony, giusto dire mai più OLED...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@MaxMassy però la Garanzia non è sinonimo di sicura sostituzione, questo dobbiamo precisarlo, a prescindere se con Ricondizionato o nuovo.