annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony OLED A80J - Striscia sottile più scura sotto al bordo superiore del televisore

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Sony OLED A80J - Striscia sottile più scura sotto al bordo superiore del televisore

Buonasera,

ho recentemente notato una striscia un po' più scura del resto dello schermo, spessa qualche pixel, immediatamente sotto al bordo superiore della TV.

Il video linkato mostra alla perfezione il "problema":

video (Google Drive) 

 

A dire il vero, è presente una striscia dello stesso tipo, però molto più sottile, lungo il bordo sinistro del pannello.

 

Alcune considerazioni: la striscia non ha un colore solido ma si presenta come una fascia di pixel con luminosità leggermente inferiore rispetto agli altri; il contenuto sottostante viene regolarmente mostrato; è visibile con qualsiasi contenuto e dispositivo (built-in app, ingressi esterni, ecc); è visibile su sfondi chiari, mentre sullo scuro diviene praticamente invisibile; si vede avvicinandosi al pannello, non a distanza di visione regolare.

 

Ho notato che quando interviene il "pixel shifting" per la salvaguardia del pannello, l'immagine si sposta in modo tale che l'area visualizzata termina esattamente in corrispondenza di queste strisce, che divengono quindi totalmente nere, formando un tutt'uno con il bordo reale (prendendo come esempio il video linkato, basta pensare all'immagine che "trasla" qualche pixel più giù, con la parte ora occupata da quella "striscia" che diventa nera e parte integrante del bordo). Questa coincidenza mi fa pensare che questa "area" leggermente più scura sia la zona di spostamento dell'immagine, ma non spiega il perché sia più scura.

 

Come detto ad inizio post, ho notato il "problema" solo qualche giorno fa, casualmente in corrispondenza di un aggiornamento del dispositivo, ma non sono sicuro che si sia presentato effettivamente in questi giorni; magari è sempre stato così e non me ne sono mai accorto.

 

Qualche idea?

 

La TV ha un anno di vita, acquistata nuova su Amazon. Uso misto, mai canali via DT, sempre giochi ed app quali Netflix, Now, Prime, ecc. Presto molta attenzione a non utilizzare fonti che possano in qualche modo portare ad image retention o peggio ancora burn-in.

 

Grazie in anticipo :slight_smile:

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse semplicemente è un discorso di Filtri o strati interni che compongono il Pannello (o una Pellicola Antiriflesso ? ) che occupano solo una determinata area, quindi Risoluzione, del Pannello stesso.
profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Ciao,

innanzitutto grazie per la celere risposta.

Non è una questione di eventuali pellicole antiriflesso perché a schermo spento non c'è alcuna irregolarità, tutto perfettamente liscio fino al bordo fisico.

 

Parlando invece di filtri e/o strati interni, pensi sia possibile che non siano stati implementati in modo da coprire la totalità della superficie visualizzabile? Mi sembra strano che abbiano lasciato una parte (seppur relativamente sottile) scoperta.

 

Teoricamente sono in tempo per un eventuale intervento in garanzia o sostituzione (Amazon è generosa in tal senso).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La reale Risoluzione del Pannello non è di sicuro esattamente quella "al Pixel" di un 4K.
Perché non fai un giro in un Centro Commerciale e verifichi se altri presentano la stessa peculiarità?

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Sicuramente accolgo l'idea del controllo visivo su altri dispositivi. 🙂

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

Ho fatto un giro al centro commerciale, visitando due note catene di elettronica.

Su circa una trentina di OLED attentamente visionati, solo uno presentava una problematica simile (lato sinistro del pannello anziché bordo superiore), un Sony A83L: a questo punto credo si tratti di un difetto più che di una peculiarità.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Credo che l'irregolarità dell'immagine, se evidentemente visibile, è un problema del pannello, non necessariamente attribuibile a Sony dato che i pannelli OLED non vengono prodotti da lei, comunque sei in piena garanzia del prodotto e puoi di certo consultare l'assistenza tecnica 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Trattandosi di un Pannello OLED non possiamo comunque escludere che abbia a che fare con lo "Spostamento pixel":

https://helpguide.sony.net/tv/kaep1/v1/it/08-02-31_02.html

 

Hai comunque due strade oltre al tenerlo così, Amazon o l'Assistenza, ma da qui la scelta è tua.

profile.country.IT.title
AndreaS84
Esploratore

L'aggiornamento manuale del pannello lo tengo come ultima risorsa.

Ora ci penso un po' su e vedo cosa fare. L'assistenza è sicuramente una strada, trattandosi di prodotto ampiamente in garanzia.

Mi dispiace perché a parte questo piccolo "inconveniente", il pannello è perfetto. Non c'è un singolo pixel bruciato, no banding sopra la media, completa uniformità sul grigio.

 

Come ho detto in precedenza, non so di preciso quando è comparso il problema ma me ne sono accorto di recente, casualmente dopo l'ultimo aggiornamento del software. Al limite attendo il prossimo update, vedo se cambia qualcosa. In caso negativo, procedo con un refresh manuale del pannello, ed infine (se proprio non mi va giù) contatto l'assistenza.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho scritto dell'Aggiornamento del Pannello ma dello Spostamento dei Pixel.