Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti.
Dopo aver sentito l'assistenza clienti Sony telefonicamente, portato la TV in un centro assistenza e pagato 50 euro, risentito l'assistenza e un altro centro di riparazioni, mi arrendo e faccio l'ultimo sfogo qui, prima di andare in discarica con 1200 euro di TV.
La mia SONY KD-55X8509C, 05/2016, 55 pollici, a 3 anni giusti dall'acquisto (giugno 2016) mi fa 6 lampeggi rossi e si spegne. Riaccendendola la TV funziona perfettamente, immagine perfetta, tutto bene, non sembra aver nulla. Da sempre appesa al muro, mai preso botte o altro... e pure si è rotta. Funziona per un altro po, ma insiste con i 6 lampeggi rossi. La porto in un centro assistenza Sony vicino a me, al telefono mi dicono che è il pannello LED che si puo sostituire con 150-200 euro. La TV sta da loro per un mesetto, ma poi mi confermano SI che è il pannello LED, ma anche che Sony non fornisce questo pezzo di ricambio, mi dicono che la devo tenere cosi finché va. Mi chiedono comunque 50 euro per tutte le verifiche, la porto a casa, funziona per 2 settimane, ma alla fine è morta. Metà schermo è diventato nero, l'altra metà funzionava, per 1-2 secondi, poi si spegne completamente e rimangono i lampeggi rossi. Morta.
Tutti mi dicono "mi dispiace" ....ma un cliente che spende 1200 per una TV, e dopo soli 3 anni è costretto a buttarla via perché non esiste un pezzo di ricambio, che deve fare? Continuo a chiedermi com'è possibile... come fa uno a fidarsi ancora di acquistare una Tv SONY... o qualsiasi altro marchio, spendere 1000-1500 euro, magari anche a rate, per poi sentirsi dire che è da portare in discarica appena passa la garanzia.... assurdo.
Questa è la mia esperienza con Sony.
Grazie.
Penso che non si possa fare quello che dici, dato che i TV ricondizionati sono previsti per i TV in garanzia, tra l'altro il discorso è sempre quello; la rottura del pannello dopo pochi anni è un evento estremamente raro, a meno che non sia una difettosità legata ad un determinato modello e comprovata da un numero elevato di rotture
Stavo per dirlo io è proprio inutile...3 o 4 anni non fa differenza...almeno arrivare a 5 periodo minimo da considerare dato che è contemplato anche da un'eventuale estensione di garanzia.
Poi non c'è bisogno di scaldarsi tanto abbiamo opinioni diverse, punto! E con questo chiudo!
Sono d'accordo il forum per antonomasia e per il significato della parola stessa è in sostanza un educato scambio di vedute. In questo caso poi le vedute sono molteplici.
Nella fattispecie dopo circa 4 anni non è possibile che sony non ripari più una sua tv perchè non ha più un pannello 😮 costringendo l'utente ad acquistare una nuova tv che sicuramente non sarà più sony!!!
PS. I crt una volta venivano riparati anche sostituendo i tubi catodici. Spendevi ma li riparavi. C'erano tubi anche rigenerati e non è vero che prima era più facile perchè i tubi catodici erano sempre gli stessi. Ne esistevano centinaia / migliaia di tipologie a seconda delle prestazioni proprio come i pannelli lcd. Che una volta eravamo più intelligenti???
inutile dire che condivido in tutto e per tutto il tuo pensiero. L'unico appunto è che non credo sia solo una politica Sony ma credo sia una questione globalizzata.
Certamente, in questo caso è toccato a sony ma anche gli altri spesso si sono comportati in questo modo!!!
Giusto per puntualizzare poi davvero è meglio chiudere.
Secondo me la politica commerciale corretta o quanto meno,sforzandosi,"digeribile" è questa:
Garanzia per due anni su ogni guasto con riparazione o sostituzione gratuita...entro i 5 anni sempre garanzia su ogni guasto o su altri danni a seconda della estensione di garanzia o assicurazione stipulata con riparazione o sostituzione gratuita e, sempre entro i 5 anni per chi non ha gartanzia la possibilità di avere, in caso di guasto grave costoso o irreparabile,una specie di bonus per un acquisto scontato di un prodotto similare, perchè dopo tre anni senrtirsi dire di recarsi in discarica per me rimane inaccettabile almeno su prodotti di un certo livello.Perchè se ci si pensa cosa fa uno se succede una cosa del genere? Nella maggior parte dei casi passa ad un'altra marca e se con quella va bene il cliente è perso per sempre...mentre se gli si viene incontro probabilmente ci pensa due volte prima di cambiare...a me con Sony è successo cosi ai tempi d'oro il mio primo prodotto fu un betamax che si guasto fuori garanzia...ebbene me lo ripararono gratuitamente lo stesso spesi un scemata per non ricordo cosa in luogo di una cifra ben superiore e mi dissero "colpa nostra" certo altri tempi e altri "signori" però per uno come me abituato a marche del ca...volo fu un colpo di fulmine e io Sony da allora non l'ho più tradita salvo qualche rara eccezione e parliamo dei primissimi anni '80.
è forse anche per questo Simone per questa sua caratteristica di rarita' che succede la sony puoi trovare un modo ,una soluzione come diceva @sonysta per venire incontro a quei pochi clienti sfortunati che capita l intoppo...cosi i clienti ovviamente sono soddisfatti e quest ultimo rimarra' fedele alla marca stessa perche' nota e capisce lo "sforzo" interessante ed anche unico penso che faccia per venire incontro al consumatore fornendo un servizio impeccabile e unico del suo genere.... poi ovviamente le modalita' si possono stabilire in un contesto che le spese da ambo i lati siano un po' contenute ed avereuna soddisfazione da entrambe le parti
Ciao, certo si potrebbe anche far questo, una sorta di assistenza speciale per i casi di rottura del pannello di un TV che ha pochi anni alle spalle ma con la garanzia di legge scaduta da poco. Purtroppo, queste sono scelte che può fare solo l'azienda, noi utenti possiamo solo dare suggerimenti e discuterne tra noi 😉
il mondo è bello perche' vario..... ci sono diversi pensieri e ragionamenti 😄