annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SONY... da buttare dopo 3 anni...

Clauu86
Esploratore

SONY... da buttare dopo 3 anni...

Ciao a tutti.

Dopo aver sentito l'assistenza clienti Sony telefonicamente, portato la TV in un centro assistenza e pagato 50 euro, risentito l'assistenza e un altro centro di riparazioni, mi arrendo e faccio l'ultimo sfogo qui, prima di andare in discarica con 1200 euro di TV.

La mia SONY KD-55X8509C, 05/2016, 55 pollici, a 3 anni giusti dall'acquisto (giugno 2016) mi fa 6 lampeggi rossi e si spegne. Riaccendendola la TV funziona perfettamente, immagine perfetta, tutto bene, non sembra aver nulla. Da sempre appesa al muro, mai preso botte o altro... e pure si è rotta. Funziona per un altro po, ma insiste con i 6 lampeggi rossi. La porto in un centro assistenza Sony vicino a me, al telefono mi dicono che è il pannello LED che si puo sostituire con 150-200 euro. La TV sta da loro per un mesetto, ma poi mi confermano SI che è il pannello LED, ma anche che Sony non fornisce questo pezzo di ricambio, mi dicono che la devo tenere cosi finché va. Mi chiedono comunque 50 euro per tutte le verifiche, la porto a casa, funziona per 2 settimane, ma alla fine è morta. Metà schermo è diventato nero, l'altra metà funzionava, per 1-2 secondi, poi si spegne completamente e rimangono i lampeggi rossi. Morta. 

Tutti mi dicono "mi dispiace" ....ma un cliente che spende 1200 per una TV, e dopo soli 3 anni è costretto a buttarla via perché non esiste un pezzo di ricambio, che deve fare? Continuo a chiedermi com'è possibile... come fa uno a fidarsi ancora di acquistare una Tv SONY... o qualsiasi altro marchio, spendere 1000-1500 euro, magari anche a rate, per poi sentirsi dire che è da portare in discarica appena passa la garanzia.... assurdo.

Questa è la mia esperienza con Sony.

Grazie.

85 RISPOSTE 85
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non c'è nessuna legge che obbliga a tenere i ricambi per dieci anni di elettronica ne potrebbe esserci. 
Io anche ho un kdl32w4000 del 2008 E ancora la visione dei programmi fino ad avvento del dvbt2 c'è. Ma cosa significa? Che se mi si rompe qualcuno deve sostiuirmelo o garantirmi la riparazione? Senza contare che un 32" l'ho pagato 700 euro. No smart solo tv. (Bellissimo come design ancora adesso imho)
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@rooobb 

Beh probabilmente è come dici tu ma anche se non c'è una legge se non per dovere ma per serietà professionale i ricambi dovrebbero essere "garantiti" per un certo periodo anche perchè stiamo parlando di 3 (tre ) anni non 10! Ripeto, poi sta al cliente stabilire se ripararlo o buttarlo ma dopo SOLO 3 e ripeto TRE anni non può essere la casa produttrice a decidere per te!

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

sono d'accordo con @sonysta ...proprio perche anche la tecnologia sta avanzando cosi progressivamente dall altro lato dovrebbe garantire un minimo di "tutela" su problematiche simile dato il poco tempo di uso del prodotto

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Appurato che non esiste una fantomatica legge e chiarito anche che quel modello è  del 2015 anche se acquistato come nuovo nel 2016 dico sempre che stiamo parlando del nulla. Era sufficiente una estensione di garanzia e il problema era di chi la forniva e probabilmente il nostro sfortunato amico adesso avrebbe un tv nuovo. Purtroppo ha deciso di rischiare ed è stato sfortunato .

La stessa cosa che può succedere se mi passi la metafora prendendo una auto a noleggio senza coperture assicurative. 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@rooobb 

Mi dispiace il paragone non regge il TV l'ho acquistato non noleggiato e comunque anche tenendo conto della garanzia di 5 anni se mi si dovesse rompere a 5 anni e un giorno mi "girerebbero" lo stesso se mi dicessero che devo buttarlo senza alternative...certo dopo 5 anni c'è un certo "ammortamento" però girano...dopo tre lo trovo assurdo e continuo a ritenerlo assurdo! Sia chiaro io non ce l'ho con Sony perchè so che questa è una politica comune a tutte le marche ce l'ho con chi dovrebbe vigilare e tutelare il consumatore ben oltre i due anni di garanzia di legge. Prendiamo il mio TV, l'ho pagato 1600€, se non avessi fatto l'estensione e si guastasse dopo tre anni  come in questo caso, il "noleggio" come lo chiami tu mi costerebbe più di 500€ all'anno! Per te è noleggio per me se lo rendi irreparabile,rasenta la truffa!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Intanto chiariamo una cosa: .Igirerebbero anche a me. E se te la devo dire tutta anche per il w4000 di 11 anni fa perché comunque dovrei sostituirlo.

Stavo solo cercando di farvi capire che:

A) il problema nasce dal fatto di non aver esteso la garanzia. Punto. Che si rompa può succedere probabilità bassa ma può succedere. Non farla è assumersi il rischio (Questo era il paragone che facevo con il noleggio non il merito: la Guido io devo fare solo 10 km non pago una kasko che costa più del noleggio....tieni presente che le estensioni spesso sono vere e proprie assicurazioni non c'è nessun servizio tecnico se non sono del produttore)

B) alcune componenti del tv (il pannello) SONO il tv. Tenere ricambi di questo tipo che fra l'altro cambiano ogni anno significa tenere i prodotti stessi per diversi anni in magazzino e poi doverli buttare.

Poi se veramente il problema si può risolvere in modo non così drastico , visto che è suo interesse, invece di lamentarsi potrebbe cercarsi il ricambio su ebay . Un'assistenza ufficiale non lo farà mai.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@rooobb 

punto B:

Dubito che i pannelli si cambino ogni anno...comunque anche se fosse visto che l'affidabilità è molto ridotta rispetto ai Tubi catodici dubito che vengano buttati molti sarebbero usati eccome...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Il problema è che questi "ricambi" non solo sono costosi per una società, ma anche voluminosi, difficile tenere nei magazzini, dato i tanti modelli di TV con diversi polliciaggi prodotti ogni anno, centinaia di pannelli di ricambio, sarebbe "economicamente" insostenibile 

Simone
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Se fossero più affidabili non ci sarebbe bisogno di tenerne "centinaia"dato che con l'esperienza maturata si può fare una previsione sui guasti ai pannelli e quindi calcolarne una percentuale di ricambio...e comunque torniamo al punto di partenza non vuoi( o puoi) tenere i ricambi per questione di costi? Benissimo anche se fuori garanzia mi devi proporre un'alternativa con un modello diverso o ricondizionato a prezzo di "favore".Non dico che devi regalarmelo ma neanche abbandonarmi alla discarica...si parla sempre di 3 un  prodotto di 3 anni ricordiamocelo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Vabbè è inutile. Consigliagli di fare causa.
Comunque il prodotto è di 4 anni fa. Lui lo ha comprato 3 anni fa.