Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti.
Dopo aver sentito l'assistenza clienti Sony telefonicamente, portato la TV in un centro assistenza e pagato 50 euro, risentito l'assistenza e un altro centro di riparazioni, mi arrendo e faccio l'ultimo sfogo qui, prima di andare in discarica con 1200 euro di TV.
La mia SONY KD-55X8509C, 05/2016, 55 pollici, a 3 anni giusti dall'acquisto (giugno 2016) mi fa 6 lampeggi rossi e si spegne. Riaccendendola la TV funziona perfettamente, immagine perfetta, tutto bene, non sembra aver nulla. Da sempre appesa al muro, mai preso botte o altro... e pure si è rotta. Funziona per un altro po, ma insiste con i 6 lampeggi rossi. La porto in un centro assistenza Sony vicino a me, al telefono mi dicono che è il pannello LED che si puo sostituire con 150-200 euro. La TV sta da loro per un mesetto, ma poi mi confermano SI che è il pannello LED, ma anche che Sony non fornisce questo pezzo di ricambio, mi dicono che la devo tenere cosi finché va. Mi chiedono comunque 50 euro per tutte le verifiche, la porto a casa, funziona per 2 settimane, ma alla fine è morta. Metà schermo è diventato nero, l'altra metà funzionava, per 1-2 secondi, poi si spegne completamente e rimangono i lampeggi rossi. Morta.
Tutti mi dicono "mi dispiace" ....ma un cliente che spende 1200 per una TV, e dopo soli 3 anni è costretto a buttarla via perché non esiste un pezzo di ricambio, che deve fare? Continuo a chiedermi com'è possibile... come fa uno a fidarsi ancora di acquistare una Tv SONY... o qualsiasi altro marchio, spendere 1000-1500 euro, magari anche a rate, per poi sentirsi dire che è da portare in discarica appena passa la garanzia.... assurdo.
Questa è la mia esperienza con Sony.
Grazie.
Buongiorno Clauu86
credimi capisco la tua delusione (è successo anche a me)...purtroppo però può succedere, indipendentemente dal marchio scelto.
Altri marchi hanno la stessa identica politica sui pezzi di ricambio.
Consideriamo anche che una volta un Tv costava qualche mese di stipendio (soprattutto se di grosso policiaggio), mentre ora ci si ferma nella maggior parte dei casi al mese singolo.
Credimi capisco perfettamente l'arrabbiatura e la delusione (capisco anche che probabilmente cambierai marchio), ma se dovesse risuccedere (cosa che non ti auguro!!!) troverai la stessa identica politica...si chiama società consumistica (quando una roba non funziona più si butta, non si ripara perchè costerebbe più che comprarla nuova).
Purtroppo non posso far altro che ribadirti il mio dispiacere e augurarti che in futuro non possa ripetersi più.
non hai fatto l estensione di garanzia al momento dell acquisto? ( non so come e quantificata t sarebbe venuta utile ma penso che forse una mano di aiuto l avrebbe potuta dare) di solito per questi prodotti di fascia alta conviene sempre farla
anzi dato che abbiamo toccato quest argomento volevo chiedere a @jojo-76 l estensione di garanzia della tv sono tutte uguali o diciamo dipende se la fai con sony stesso o con qualche compagnia privata che lavora con il negozio dove l hai acquistata? ( io l ho fatta tramite negozio 2 anni sony + 3 tramite compagnia negozio) e cosa comprendono ovviamente le 2 sezioni con relative differenze se ci sono...
@kikko82 dipende...per il consumatore c'è sempre un soggetto terzo che garantisce in caso di guasto (leggere sempre i dettagli di cosa copre la garanzia) il ripristino ove possibile del bene.
https://services.sony.it/support/it/premium-services
queste sono quelle ufficiali Sony...io personalmente sull'ultimo TV ho fatto estensione +2 anni Sony che scade questo mese...sinceramente non saprei dirti cosa comprende l'estensione del negozio ma dovrebbero averti dato e fatto firmare le varie clausole.
L'estensione della garanzia è la prima cosa che farò per il prossimo acquisto... ASSOLUTAMENTE !!!!
Purtroppo questo è stato il mio unico sbaglio, non averla fatta... Almeno per 5 anni ero coperto.Mi sono fidato del marchio, della qualità... La tv Samsung acquistata nel 2011 funziona perfettamente a casa dei miei, e ne ho un altra del 2008 LCD ancora funzionante.
Tutto è cambiato negli ultimi anni, si pensa solo ai NUMERI e se un prodotto dura i due anni coperti dalla garanzia, per loro è perfetto. Questo è il mercato. Non pretendevo che durasse in eterno, ma almeno quei 5-6 anni... è il minimo...
si hai perfettamente ragioni ma sono puramente casualita' non dettate dal tipo di marchio fidati.... e poi c'è anche da dire che una tv acquistata nel 2011 non è eguale ad una del 2019...specialmente una top di gamma ...non sono piu le funzionalita' di una volta...molta piu tecnologia.....piu' dettagli....piu' elaborazioni e piu' tutto ma non x questo sto dicendo che si deve rompere prima eh nn mi fraintendere... purtroppo capitano sempre questi problemi e continueranno a capitare è "normale" ...uno spera di non far mai parte di questo gruppo tutto qui.... cosi come al momento del primo acquisto fino almeno ai 7/8 anni ci arrabbiamo cmq se accade un problema e succede ancora di piu' se prendiamo una tv o un prodotto di un certo valore
Daccordo con te però considera che c'è gente senza estensione di garanzia che ha il TV da 8-9 anni...
ripeto inutile difendere il marchio per partito preso...ma ti dò un consiglio prima di procedere all'acquisto chiedi in giro(magari in un centro assistenza) il numero di dispositivi guasti di quel marchio...potresti ritornare sui tuoi passi.
Ripeto l'episodio è spiacevole e difficilmente difendibile se non con un così fan tutti...ma purtroppo così fan tutti!
Io ho due Bravia che hanno già passato gli undici anni di vita, purtroppo come detto da @jojo-76 sono cose che succedono, tra l'altro, la probabilità di rompersi il pannello dopo pochi anni è poca, direi che in questi casi c'è anche un po' di sfortuna
Io ho appena fatto l'estensione di granzia per il mio XG95 a 5 anni Sony...comprende anche le rotture da "incidente" non solo guasti propri dell'apparecchio...
@Clauu86 Anch'io avevo ( ho ) un 40" Sony del 2011 che non mi ha mai dato problemi e che ho sostituito più per capriccio e voglia di nuovo che per necessita con questo nuovo... e non so se sarò altrettanto fortunato in fatto di affidabilità ed è per questo che ho fatto l'estensione di garanzia ( del resto l'avevo fatta anche per il precedente) però leggendo i tuoi problemi c'è qualcosa che non mi torna...ti hanno detto che è il pannello LED ma forse intendevi LCD però credo costi più di 150-200€ e non conviene sostituirlo mentre di LED si parla di retroilluminazione e il costo torna però il ricambio dovrebbe esserci e al limite sta al cliente se spenderci soldi oppure no.