annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Qualità pannello KDL-65W859C inaccettabile

vtube75
Esploratore

Qualità pannello KDL-65W859C inaccettabile

Ciao a tutti,
scrivo qui dopo aver provato la strada dell'assistenza tecnica Sony.
 
Ho acquistato il TV KDL-65W859C a luglio, a settembre mi è stato sostituito da un tecnico Sony il televisore a seguito di un evidente problema di retroilluminazione. 
Il secondo pannello in sostituzione sembrava quanto meno decente, rispetto al precedente.
 
Ho notato però negli ultimi tempi due problemi di qualità, veramente fastidiosi. Ammetto che ho tentato di abituarmi e lasciar perdere, però sono veramente evidenti. Impossibile non notarli, talvolta anche per i miei eventuali ospiti (tutt'altro che esperti di TV).
 
(1) Effetto "schermo sporco" evidente, il classico vertical banding, in tutti i panning con zone omogenee. Non è disastroso come il primo pannello che aveva un fascia più chiara, ma guardare una partita di calcio o anche un semplice sfondo grigio del pc è una pena, è sempre ben visibile. Nei film un po' meglio, per il fatto che di scene problematiche ce ne sono meno. Comunque sia, mi dispiace, non è tollerabile. Qui sotto una foto con uno banale sfondo grigio, si vedono le bande e anche il problema (2). Il problema è ovviamente molto più evidente su una partita di calcio.
 Problema (1) e (2)
 
 
(2) Nuovo problema che non avevo notato immediatamente: nelle scene scure dei film si notano chiaramente (ed estremamente fastidiosamente) delle zone chiare/azzurrognole lungo i bodi destro e sinistro del tv. Se faccio attenzione si notano anche nelle scene con luminsità intermedia. Il difetto aumente se mi sposto dalla posizione perfettamente centrale e guardo il tv legermente disassato. Il mio divano è 3.5 - 4m dal tv. Le foto qui sotto sono due esempi, neanche tra le peggiori situazioni.
Aggiornamento: ieri ho visto un altro film, e le zone ora erano verdognole... Ho il sospetto che aumentino con la ore di visione...
 
Problema (2)
 
Problema (2)
 
In tutte le altre condizioni la TV è ottima, l'elaborazioni digitale delle immagini è una spanna sopra altre marche, la visone di contenuti SD è buona senza evidenti artefatti.
Ha altri difetti passabili, tipo lentezza nel cambio canale o qualche impuntamento dell'interfaccia utente, ma tollerabili, se il TV potesse esprimere la qualità del pannello.
 
Conclusione: buon TV, ma il mio pannello del mio TV è pessimo, e i difetti sono intollerabili. Semba un TV con i difetti originali dell'LCD di 15 anni fa. Ho il sospetto che questo TV sia in offerta perchè siano rimasti in giro i pannelli ricondizionati, rifiutati da altri utenti... Mah.
 
Sono qui a chiedere un intervento del Custome Care. Ho un buon feeling con Sony, mi piace il marchio, ho anche una reflex alpha 850 che sono in procinto di cambiare per una alpha 99mk1.
 
Voglio un TV con qualità accettabile, non pretendo la perfezione, è nel mio diritto di cliente. Ho pagato parecchi soldini per avere questo TV e la qualità del pannello è molto al di sotto del limite di accettabilità. 
In azienda dove lavoro un tv da 55 pollici Akay da 300 Euro, un infimo TV cinese da hard discount, ma non ha i difetti di cui sopra. Se giro per i centri commerciali, non vedo difetti così macroscopici come quello del mio TV.
 
Grazie.
 
Andrea
15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
miricup
Esploratore

incredibile solo al pensiero mi viene male.

ma l'assistenza si è espressa? dovrebbero cambiarti il TV senza se e senza ma immaginando quello che hai speso. 

 

ho visto che in data 7 nov è uscito un aggiornamento. hai provato ad aggiornare?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @vtube75,

ho notificato al Customer Care come hai chiesto, buona giornata.

Manolo



vtube75
Esploratore

Salve miricup,

grazie per la comprensione 🙂

Non ho aggiornato il firmware, dubito che abbia una valenza per i miei problemi.

 

vtube75
Esploratore

Salve Manolo,

grazie per la pronta risposta, molto gradita. Aspetto un contatto dal Custome Care Sony.

 

Sia ben chiaro: comprendo che i prodotti elettronici possano avere dei problemi (sono un progettista elettronico, qualcosa ne capisco), comprendo meno che un prodotto possa uscire di fabbrica con questa qualità (potrei sorvolare visto che si tratta di un prodotto consumer anche se di fascia alta, in un mercato agressivo), ma comprenderei ancor meno se il Customer Care non risolvesse il problema. E in tal caso non mi fermerei.

 

Se invece tutto andasse per il meglio, aumenterei la mia stima in Sony, perchè saprei che se in futuro dovessi acquistare dei prodotti di questo marchio, saprei come l'azienda reagisce davanti a problemi di prodotto. Il Cliente, prima di tutto.

 

Grazie e buon lavoro.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Ho acquistato il TV KDL-65W859C a luglio, a settembre mi è stato sostituito da un tecnico Sony il televisore a seguito di un evidente problema di retroilluminazione."

 

Sostituito il pannello o il TV? Se il pannello non possiamo escludere che il riassemblaggio stia causando alcuni dei problemi, come "l'evidente" retroilluminazione laterale.

Se il TV, anche qui non è da escludere che il prodotto sostituito fosse ricondizionato, o ra nuovo? Si capisce se un imballo è nuovo...

 

Per tutto il resto preparati comunque al peggio, i discorsi sul "non fermarsi" o "aumentare la stima" li comprendo ma ogni situazione è differente dalle altre, così come le assistenze che si occupano dei clienti e che, ovviamente dipendendo da loro, comunicano a Sony quelle che sono le proprie valutazioni sul caso.

 

Mi auguro comunque che "gli evidenti problemi" siano evidenti anche per chi dovrà decidere del TV in oggetto, in modo da avere "via libera" per un'ulteriore sostituzione del pannello o, se la prima volta, del TV (in questo caso preparati anche all'offerta di un ricondizionato più attuale, giusto per non arrabbiarti troppo qualora dovessero proportelo).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Grazie e buon lavoro."

 

Non lo avevo letto, grazie anche se tutto questo non è il mio lavoro (al momento non l'ho nemmeno :smileyhappy:).

Manolo



vtube75
Esploratore

Era stato sostituito l'intero TV, dal tecnico autorizzato Sony. Sinceramente non so se fosse ricondizionato, era inscatolato come un TV nuovo, a meno degli accessori (base, telecomando).

 

Se mi venisse proposto un ricondizionato ora, mah, se non avesse troppe ore e se la qualità fosse migliore, credo accetterei. Certo che non vorrei passare settimane a selezionare TV ricondizionati scartati da altri clienti delusi...

 

Vediamo come va a finire.

 

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


vtube75 ha scritto:
Ciao a tutti,
scrivo qui dopo aver provato la strada dell'assistenza tecnica Sony.
 
Ho acquistato il TV KDL-65W859C a luglio, a settembre mi è stato sostituito da un tecnico Sony il televisore a seguito di un evidente problema di retroilluminazione. 
Il secondo pannello in sostituzione sembrava quanto meno decente, rispetto al precedente.
 
Ho notato però negli ultimi tempi due problemi di qualità, veramente fastidiosi. Ammetto che ho tentato di abituarmi e lasciar perdere, però sono veramente evidenti. Impossibile non notarli, talvolta anche per i miei eventuali ospiti (tutt'altro che esperti di TV).
 
(1) Effetto "schermo sporco" evidente, il classico vertical banding, in tutti i panning con zone omogenee. Non è disastroso come il primo pannello che aveva un fascia più chiara, ma guardare una partita di calcio o anche un semplice sfondo grigio del pc è una pena, è sempre ben visibile. Nei film un po' meglio, per il fatto che di scene problematiche ce ne sono meno. Comunque sia, mi dispiace, non è tollerabile. Qui sotto una foto con uno banale sfondo grigio, si vedono le bande e anche il problema (2). Il problema è ovviamente molto più evidente su una partita di calcio.
 Problema (1) e (2)
 
 
(2) Nuovo problema che non avevo notato immediatamente: nelle scene scure dei film si notano chiaramente (ed estremamente fastidiosamente) delle zone chiare/azzurrognole lungo i bodi destro e sinistro del tv. Se faccio attenzione si notano anche nelle scene con luminsità intermedia. Il difetto aumente se mi sposto dalla posizione perfettamente centrale e guardo il tv legermente disassato. Il mio divano è 3.5 - 4m dal tv. Le foto qui sotto sono due esempi, neanche tra le peggiori situazioni.
Aggiornamento: ieri ho visto un altro film, e le zone ora erano verdognole... Ho il sospetto che aumentino con la ore di visione...
 
Problema (2)
 
Problema (2)
 
In tutte le altre condizioni la TV è ottima, l'elaborazioni digitale delle immagini è una spanna sopra altre marche, la visone di contenuti SD è buona senza evidenti artefatti.
Ha altri difetti passabili, tipo lentezza nel cambio canale o qualche impuntamento dell'interfaccia utente, ma tollerabili, se il TV potesse esprimere la qualità del pannello.
 
Conclusione: buon TV, ma il mio pannello del mio TV è pessimo, e i difetti sono intollerabili. Semba un TV con i difetti originali dell'LCD di 15 anni fa. Ho il sospetto che questo TV sia in offerta perchè siano rimasti in giro i pannelli ricondizionati, rifiutati da altri utenti... Mah.
 
Sono qui a chiedere un intervento del Custome Care. Ho un buon feeling con Sony, mi piace il marchio, ho anche una reflex alpha 850 che sono in procinto di cambiare per una alpha 99mk1.
 
Voglio un TV con qualità accettabile, non pretendo la perfezione, è nel mio diritto di cliente. Ho pagato parecchi soldini per avere questo TV e la qualità del pannello è molto al di sotto del limite di accettabilità. 
In azienda dove lavoro un tv da 55 pollici Akay da 300 Euro, un infimo TV cinese da hard discount, ma non ha i difetti di cui sopra. Se giro per i centri commerciali, non vedo difetti così macroscopici come quello del mio TV.
 
Grazie.
 
Andrea

Ciao, a volte i problemi/difetti di visione potrebbero anche essere causati da una incorretta impostazione dell'immagine, prova con questo tutorial Link: magari valori troppo alti della retroilluminazioe e/o luminosità possono causare queste "aberrazioni", anche se i suddetti difetti nel tuo caso potrebbero essere dovuti al pannello :question:


Simone
vtube75
Esploratore

Ciao Simone,

grazie per le indicazioni, normalmente per i films uso il setting Cinema Pro, con retroilluminazione è a 4, no regolazione nero, no super contrasto. Vedo la Tv in bassissima luminosità, preferisco dei neri profondi a luminosità elevate. Ho provato addirittura retroilluminzione a 0, lavorando sul gamma.