annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Qualità pannello KDL-65W859C inaccettabile

vtube75
Esploratore

Qualità pannello KDL-65W859C inaccettabile

Ciao a tutti,
scrivo qui dopo aver provato la strada dell'assistenza tecnica Sony.
 
Ho acquistato il TV KDL-65W859C a luglio, a settembre mi è stato sostituito da un tecnico Sony il televisore a seguito di un evidente problema di retroilluminazione. 
Il secondo pannello in sostituzione sembrava quanto meno decente, rispetto al precedente.
 
Ho notato però negli ultimi tempi due problemi di qualità, veramente fastidiosi. Ammetto che ho tentato di abituarmi e lasciar perdere, però sono veramente evidenti. Impossibile non notarli, talvolta anche per i miei eventuali ospiti (tutt'altro che esperti di TV).
 
(1) Effetto "schermo sporco" evidente, il classico vertical banding, in tutti i panning con zone omogenee. Non è disastroso come il primo pannello che aveva un fascia più chiara, ma guardare una partita di calcio o anche un semplice sfondo grigio del pc è una pena, è sempre ben visibile. Nei film un po' meglio, per il fatto che di scene problematiche ce ne sono meno. Comunque sia, mi dispiace, non è tollerabile. Qui sotto una foto con uno banale sfondo grigio, si vedono le bande e anche il problema (2). Il problema è ovviamente molto più evidente su una partita di calcio.
 Problema (1) e (2)
 
 
(2) Nuovo problema che non avevo notato immediatamente: nelle scene scure dei film si notano chiaramente (ed estremamente fastidiosamente) delle zone chiare/azzurrognole lungo i bodi destro e sinistro del tv. Se faccio attenzione si notano anche nelle scene con luminsità intermedia. Il difetto aumente se mi sposto dalla posizione perfettamente centrale e guardo il tv legermente disassato. Il mio divano è 3.5 - 4m dal tv. Le foto qui sotto sono due esempi, neanche tra le peggiori situazioni.
Aggiornamento: ieri ho visto un altro film, e le zone ora erano verdognole... Ho il sospetto che aumentino con la ore di visione...
 
Problema (2)
 
Problema (2)
 
In tutte le altre condizioni la TV è ottima, l'elaborazioni digitale delle immagini è una spanna sopra altre marche, la visone di contenuti SD è buona senza evidenti artefatti.
Ha altri difetti passabili, tipo lentezza nel cambio canale o qualche impuntamento dell'interfaccia utente, ma tollerabili, se il TV potesse esprimere la qualità del pannello.
 
Conclusione: buon TV, ma il mio pannello del mio TV è pessimo, e i difetti sono intollerabili. Semba un TV con i difetti originali dell'LCD di 15 anni fa. Ho il sospetto che questo TV sia in offerta perchè siano rimasti in giro i pannelli ricondizionati, rifiutati da altri utenti... Mah.
 
Sono qui a chiedere un intervento del Custome Care. Ho un buon feeling con Sony, mi piace il marchio, ho anche una reflex alpha 850 che sono in procinto di cambiare per una alpha 99mk1.
 
Voglio un TV con qualità accettabile, non pretendo la perfezione, è nel mio diritto di cliente. Ho pagato parecchi soldini per avere questo TV e la qualità del pannello è molto al di sotto del limite di accettabilità. 
In azienda dove lavoro un tv da 55 pollici Akay da 300 Euro, un infimo TV cinese da hard discount, ma non ha i difetti di cui sopra. Se giro per i centri commerciali, non vedo difetti così macroscopici come quello del mio TV.
 
Grazie.
 
Andrea
15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Le impostazioni che hai scelto sono corrette anche se nel tuo caso hai un evidente problema al pannello, dato che, nonostante la correzione delle impostazioni, non si è risolto 


Simone
vtube75
Esploratore

Aggiornamento.

 

Sono stato contattato quasi subito dal customer service Sony, che mi richiesto le foto di questo thread. Dopo alcuni giorni, mi ha richiamato dicendomi... che era dentro le specifiche!

Allorchè ho insistito con fermezza sulle mie ragioni.

 

La parte più simpatica della conversazione (educata da entrambe le parti, comunque) è stato quando il tecnico mi ha chiesto di cercare in rete la parola "bleeding" per vederne di tutti i colori sugli edge led. Mmm... Rispondo:

"Ma il mio TV cos'è?"

"Controllo subito.... .... è un direct led."

"Ah, allora non dovrebbe avere questo problema."

"...."

 

Comunque sia, mi è stato richiesto di aggiornare all'utitmo firmware, reset di fabbrica, rifare le foto. Fatto tutto, ovviamente non è cambiato niente. Ora aspetto ulteriori comunicazioni.

 

Andrea

profile.country.IT.title
jbjroma1982
Esploratore

scusate l intrusione ma quando si parla di retroilluminazione si parla del parametro di illuminazione o cè proprio un opzione retroilluminazione? se si visto che posseggo anch il 55 xd8599 dove posso trovare questa regolaione retroilluminazione? grazie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

la retro si regola con la luminosità. 
profile.country.IT.title
jbjroma1982
Esploratore

a ok ok perfetto anche io quella la matto a zero, gamma a 2 e regolazione nero a 45 e mi trovo bene molto a differenza di molti io anchecon ps4 sono molto soddisfatto anche con i giochi in hdr, poi se arrivasse un fw per una modalita specifica hdrgame sarebbe il top

olandre76
Nuovo

Nuovo aggiornamento.

 

Dopo una lunga tiritera con il Customer Care (sempre gentili, comunque) sono riuscito ad ottenere un nuovo ricambio. 

 

La scorsa settimana finalmente arriva... Appena apro il cartone con il tecnico Sony, guardo il numero seriale. Mmmmh... vicinissimo al mio, produzione 11/2015, speriamo bene... Il tecnico garantisce essere un pannello nuovo, non ricondizionato.

 

Proviamo: uno schifo! Due barre chiare ai lati, larghe circa 1/4 della larghezza ciascuna. Al centro, si nota nella retroilluminazione uno strano pattern di 4 cerchi, disposti ai vertici di un rettangolo circa 20cm per 10cm, perfettamente centrale. Allego una foto veloce fatta con lo smartphone, che non rende la pessima qualità...

 

terzo_pannello.jpg

 

Il tecnico ha abbozzato qualche scusa, però diciamo non si è offeso che abbia rifiutato il ricambio.

 

Conclusione: ho ancora il mio TV con i suoi soliti difetti. Singolare che stia guardando la partita Paris SG contro Barcellona, con le sue belle bande chiare...

 

Ricontatterò il Customer Care. Chissà come va a finire...