Condividi la tua esperienza!
Ho un TV Sony 55XF9005 con cam Tivusat TS 4K. Con le regolazioni da me impostate la qualità video in generale è buona, sia dai tuner DTT e SAT interni, che dalle sorgenti esterne. I video di Youtube 4K, come quelli dei canali sat 4K in lingua inglese, sono spettacolari. Però non sono allo stesso livello RAI SAT 4K e Prime Video 4K. Per migliorare le visione dei 4K devo impostare la modalità immagine da Standard a Brillante; questa impostazione però mi fa "sparare" la brillantezza negli altri canali, insomma dà fastidio. Con gli imminenti europei di calcio, che dovrebbero andare su RAI SAT 4K vorrei godere della qualità massima. Dove sbaglio? Cosa è opportuno fare? Grazie
@Charly410 la mia cam è arrivata con il firmware non incriminato per la registrazione...adesso non ricordo le cifre finali. Ma mi ricordo che qualcuno quì nella community con una cam aggiornata (che non registrava nelle tv 2020) nelle tv vecchie, tipo la mia per intenderci, invece registrava perfettamente. Quindi non so e non ho necessità di aggiornamento per il momento. La mia black registra perfettamente nella mia tv e registra qualunque canale compresi MyZen e company.
La pessima qualità 4K la puoi vedere quando trasmettono (partite a parte perchè non le vedo e non ti so dire) la stessa cosa su RAI1 HD e contemporaneamente su RAI4K. La serie Leonardo trasmessa in 4K ne era un esempio ma come altre volte nelle varie puntate di Alberto Angela. In pratica non hanno quel guizzo tale da preferirla. Inoltre a volte ha un hdr imbarazzante, scuro all'inverosimile. Raramente invece, quando sono in vena, hanno trasmissioni di tutto rispetto visivamente parlando. Perlomeno queste sono le mie impressioni poi... Diciamo che confrontando MyZen, Travel Xp e Muzeum con Rai4K capisci quello che sto dicendo 😉 Queste si che sono trasmissioni in 4K HDR fatte con i contro...
@sonysta non ti so dire se è attiva la codifica ECP. Certo è che quella oro HD non li apre e quindi un tipo di codifica diverso da quelli TVSAT quei canali Myzen e company la devono avere...codifica che il mio XE li digerisce...per il momento!!
Allora sta storia che anche l'hardware dev'essere adatto per l'ECP è una bufala oppure è solo una codifica soft e l'ECP con i suoi problemi arriverà in un secondo momento? Sempre per la cronaca la CAM e sempre Telesystem? Hai problemi con le registrazioni?
La cam è questa...ho preso la prima che mi veniva...ma comunque è questa.
Per l'ECP non saprei dire. Forse ora non è attiva questo tipo di codifica e ne usano un'altra provvisoria per distinguere i canali 4K su citati.
No aspetta @sonysta facciamo chiarezza.
La codifica delle cam HD (vecchie) sono nagravision TIGER, le nuove 4k hanno nagravision MERLIN, diciamo un nuovo standard che ha usato SKY aggiornando le vecchie cam PREMIUM di Mediaset.
Con le cam Mediaset potevi prima guardare con una scheda HD TIVUSAT il satellite una volta aggiornata la scheda non era compatibile e ora puoi guardare solo i canali del terrestre di Sky con la sua scheda.
Invece riguardo ad ECP oltre a dovere avere cam e scheda registrate insieme con codifica NAGRAVISION MERLIN da la possibilità ad un provider di poter dare i diritti di visione e questo lo si può fare solo con un televisore versione 1.4 e certificato ECP.
Mettiamo caso che .. domani il provider che trasmette MUSEUM voglia fare pagare la visione a @Flamerone i suoi programmi, gli oscura il canale e, non avendo lui un televisore certificato ECP, non riesce a poterlo accontentare anche pagando perché solo tramite ECP riesce a mandare dei codici per la visione...
@Flamerone si ho visto alcune cose buone ed altre a mio parere pessime ..certo le ho confrontate con alcuni canali anche su ASTRA che trasmettono contenuti 4k HDR, e sono sempre TEST.. come dovrebbe fare la Rai ma mandando reali HDR e non per tenere occupata la frequenza.
Lo so che possiedi l'XE e so anche che problemi di card nera con la registrazione ci sono in alcuni modelli 2020...la mia era solo una curiosità anche perchè col mio XG e la card oro non ho nessun tipo di problema e i nuovi canali non mi interessano ma in futuro chissà.
Beh @sonysta neanche a me interessano quei canali ma quelle oro erano introvabili e ho trovato questa al 50% di sconto circa. Non è che l'ho comprata per i canali ma solo per la "scienza" 🙂...per provare a vedere come si comportava la tv con questo nuovo tipo di cam.
Beh oggi anche io comprerei una 4K .. ma con 4 cam HD e due schede oro non vedo l'esigenza .. anche perché non investirei un solo euro su questa "scienza" che per me è tardiva .. anche Sky pare che voglia abbandonare il satellite.
A me non risulta che Sky abbandoni il satellite semmai il DTT infatti non si potra più abbonarsi ai canali Sky su DTT ma solo su Sat e fibra.
https://www.computermagazine.it/2021/02/06/sky-digitale-terrestre-chiusura/