annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema definizione immagini

profile.country.IT.title
alanterzi
Esploratore

Problema definizione immagini

Buongiorno 

ho acquistato da 4 giorni un televisore 43 pollici modello XH85.

Ho notato fin da subito che ha grossi problemi nella riproduzione delle immagini con risoluzione 1080p e 720p su qualsiasi sorgente. Ad esempio utilizzando l’ app Now Tv le immagini hanno un effetto estremamente granuloso e pixellato. 
Sul mio Samsung in camera non sono presenti questi problemi 

Potrebbe essere un problema specifico del televisore ? Oppure anche voi riscontrate questo tipo di problema ? 

Grazie 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@alanterzi ma quale problema...è ovvio che il tuo vecchio tv ha maggiore definizione...è un fhd e tratta con segnali fhd!!! Il tuo nuovo tv invece è un 4K cioè 2 volte più grande la definizione del tuo vecchio tv e deve trattare con segnali 2 volte più scarsi della sua definizione naturale effettuando il cosiddetto scaler del segnale. Puoi capire da solo che per ogni pixel del tuo vecchio tv, questo deve moltiplicarlo per due inventando il pixel mancante. Come potresti vederlo meglio? Dagli in pasto immagini 4K e vedrai che butterai il tuo vecchio samsung dalla finestra!!!

 

differenze_pal_hdtv_ultrahd_4k.jpg

 

Il tuo samsung è il quadrato rosa mentre il nuovo quello viola! Poi se parli di segnale 720 è quello giallo cioè tre volte più piccolo!!! Inoltre se poi vedi ad esempio il canale iris o similari, i quadrato è quello verde!!! Ti ci devi solo abituare.

profile.country.IT.title
alanterzi
Esploratore

Buongiorno Flamerone

 

Ti ringrazio per la tua spiegazione dettagliata. 

Segnalo però che il mio Samsung è anch' esso un TV 4k e mostra i contenuti di risoluzione inferiore con una qualità migliore, senza effetto granuloso. 

Per questo mi era sorto il dubbio. 

Probabilmente è una caratteristica delle due case produttrici. 

 

Grazie 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@alanterzi beh, allora è solo una questione di regolazione dei vari filtri immagine che magari sul samsung sono più aggressivi. Che serie samsung 4K hai? Sono equiparabili con il sony?

profile.country.IT.title
alanterzi
Esploratore

Credo che siano più o meno sullo stesso livello. È un Samsung RU7450 del 2019, sempre 43 pollici.

Hai dei consigli per regolare i filtri in modo da notare di meno l' effetto ? 

Grazie