annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problema Audio gracchiante con HT, solo con contenuti visualizzati via rete

profile.country.IT.title
Andrea_C
Esploratore

problema Audio gracchiante con HT, solo con contenuti visualizzati via rete

Salve.
Premetto che visto il tipo di problema e tutti i vari componenti coinvolti la causa potrebbe essere dovunque.

Soggetti coinvolti:
Router Fritz 7590
TV Sony xg9505
Sintoampli denon 1600h

Problema:
Premetto che il problema si presenta solo quando guardo film HDR, dolbyvision, uhd , non con musica, E, cosa fondamentale, solo se uso il denon. Se ascolto l'audio dal TV il problema non sussiste.
In pratica, quando guardo qualcosa sul TV (Disney plus, Kodi, Amazon, film archiviati su PC per esempio) tramite wifi o ethernet con l'audio che passa sull'HT, nei film con alta risoluzione video ogni tanto (tempistica random, da una volta ogni 2 minuti a quasi mai), l'audio inizia gracchiare tipo mitraglia. Generalmente basta mettere in pausa e riavviare subito che si annulla. Raramente devo chiudere il film e ripartire.
Alcuni degli stessi contenuti li guardo dall'Hard Disk collegato via USB al televisore ma, anche per file più grandi, il problema non sussiste.
L'amplificatore è collegato al TV via HDMI, ma utilizzando anche solo l'uscita ottica si presenta.
Secondo voi chi dei vari attori è la causa del problema? E soprattutto che problema è? Ed eventualmente come risolverlo?

l'ip è fisso e sul router ho dato priorità alta al televisore. quando va wifi è a 5Ghz

Secondo me per qualche motivo si perde qualche pacchetto nella trasmissione dati, si desincronizza l'audio e inizia a gracchiare. Mettendo in pausa si risincronizza al riavvio ed è per quello che va di nuovo. Ma sarà sta cosa? E come risolverlo? Oltretutto sono tutti apparecchi di qualità media, non totalmente cheap, quindi boh!
Aiuto....

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
Andrea_C
Esploratore

rieccomi :grin:

 

Finalmente ho il colpevole. e purtroppo è il TV 😞

c'è qualcosa che, in genere dopo l'entrata del tv in deep sleep (o come si dice), saltuariamente manda in tilt il sistema che gestisce l'audio dolby (un gracchio simile a quando si ascolta un mp3 danneggiato).

 

Stamani ne ho avuto la conferma. Avvio l'ultima puntata di ashoka (con il sintoampli attivato) e da subito stavolta si presenta il problema, senza riuscire ad eliminarlo con i trick che prima funzionavano (mettere in pausa e riavviare). spento e riavviato il sintoampli e il problema c'era ancora. Il problema si presentava anche visionando un film in audio DD con Kodi o Prime. se switchavo sull'audio del televisore non si presentava.

riavviato il televisore (tenendo premuto il taso avvio) ed il problema non c'era più.

Quindi ufficialmente il problema è del TV che, dopo presumibilmente dopo l'entrata in deep sleep, per qualche motivo, a volte, al ripristino gestisce male i file audio dolby.

Alla luce delle nuove evidenze, che fare? reset di fabbrica l'avevo già fatto. il firmware mi sembra sia aggiornato all'ultima versione (sono sicuro al 99%).

una cosa che già facevo era di riavviare il televisore prima di una visione importante (perchè quando mi si presentava il problema, soprattutto se ascoltavo a volume alto, ci rimanevo secco dalla shock), però è un peccato.

 

saluti, Andrea

 

 

 

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Andrea_C 

controlla di avere al 100% l'ultima versione firmware:

https://community.sony.it/t5/televisori/problema-audio-gracchiante-con-ht-solo-con-contenuti-visuali...

anche perchè trattandosi di un prodotto di oltre 4 anni fa difficilmente ci saranno molti aggiornamenti firmware.

Hai provato prima dell'inizio dell'utilizzo del sinto ampli semplicemente a staccare e ricollegare il cavo HDMI?

profile.country.IT.title
Andrea_C
Esploratore

appena rientro controllo per bene.

 

La parte cavi già l'affrontai a suo tempo (sia collegando e scollegando che cambiandoli proprio). il problema, quando si verifica, avviene sia usando l'hdmi che l'ottico. Solo che fino a stamani ero in dubbio se la causa era il tv o il sinto ampli (avendo il sinto una propria scheda per la gestione del dolby, poteva essere quella che dava problemi). Ma dopo stamani ora escluderei del tutto il sinto. Poi, per carità, in questo campo può essere tutto e il contrario di tutto però, analizzando tutte le prove, ".....Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità....":

1) il problema inidcativamente si è verificato dopo l'ultimo upgrade firmware del tv

2) tutta la cavetteria è stata sostitutita

3) problemi di rete sono ufficialmente esclusi

4) fatti tutti i reset possibili e addirittura provato il sinto ampli con il firmware con cui l'ho comprato

5) disattivato da tutte le parti vari sync ecc. ecc.

6) quanto avvenuto stamani

 

rimane qualcosa nel tv, o meglio, nel software del tv

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però se una volta riavviato il TV il problema non si presenta, possibile siano comunque dei Servizi di Android TV a causarlo o anche qualcosa che si avvia con una Applicazione...