annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Oled af8 Cambi improvvisi di tonalità

profile.country.IT.title
Wollyg3
Esploratore

Oled af8 Cambi improvvisi di tonalità

Buonasera a tutti, da un paio di settimane il mio tv oled ha cominciato a dare un problema di visualizzazione molto fastidioso.

Ogni 10/15 secondi cambia tonalità e luminosità dell'immagine. Ho provato ha disattivare tutti i sistemi automatici di adattamento della luminosità in base alla luce della stanza e ad impostare dei parametri fissi ma nulla da fare appena metto un film la tonalità cambia di continuo. 

Ho notato che il problema si propone solamente su Netflix e Primetv non sulla tv o su sky....

Ho letto di problemi relativi a cambi di  luminosità dovuti all'ultimo aggiornamento software ma a me più che la luminosità cambia la tonalità.

Qualcuno ha per caso riscontrato lo stesso problema??

61 RISPOSTE 61
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Wollyg3 in questo caso però c'è un'Applicazione unica che ti crea il problema quindi potrebbe essere l'Applicazione stessa e potresti tentare di eliminare la sua Memoria Cache ed i Dati. Perdonami ma per te è facile pensare a qualcosa di legato all'Applicazione perché altrimenti anche le altre Piattaforme ti creerebbero "noie", purtroppo le pplicazioni si aggiornano e molte volte introducono anche dei problemi.

profile.country.IT.title
AndreaLunghi
Esploratore

Scusate se mi intrometto nella discussione, io ad esempio ho notato, che lo fa maggiormente quando il televisore è molto tempo che è acceso ed usando le app native (netflix,disney+ etc...). Utilizzando la firetv nessun problema. Non è l'app in se, ma qualcosa legato alle app in generale. Detto questo, sono molto deluso. Non so se anche altri tv oled nella gamma Sony abbiano lo stesso problema però, per quanto mi riguarda è una cosa grave. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@AndreaLunghi se fosse un problema del Pannello lo avresti anche usando la Fire.

Se consideriamo che l'unica cosa che nel tempo cambia, tra un Aggiornamento Firmware e l'altro intendo, sono le Applicazioni che vengono aggiornate, la causa deve essere in come le Applicazioni gestiscono le informazioni Dolby Vision, ma le Applicazioni sono sviluppate da Netflix, Disney e gli altri non da Sony.

Purtroppo, anche con tutta la buona volontà, non c'è modo di "sovraintendere" al dispositivo una volta in possesso degli Utenti e nemmeno a ciò che cambia nelle Applicazioni che vengono sviluppate da terzi.

Puoi anche tu però provare con un File DEMO 4K Dolby Vision per una sorta di prova del nove, per verificare se con l'App Medi Player del TV il problema si presenta comunque.

In caso positivo (cioè negativo) allora potrai contattare un'Assistenza, ma che potrebbe anche rispondere come non vorremmo se in effetti la causa è riconducibile a terzi.

profile.country.IT.title
Alessandrodr87
Membro

è lo stesso discorso della xbox...Secondo me c'è qualcosa nel menu che incide su questo particolare formato quando viene ricevuto in streaming, sembra quasi una protezione quando viene cambiata inquadratura e cambia parecchio la luce (esempio quando c'è tanto bianco improvvisamente lo fa di continuo).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualcosa a livello di Pannello dovrebbe però intervenire sempre quindi anche per le Immagini dagli Ingressi HDMI.

 

Che sia limitato allo Streaming è insolito, a meno che non subentrino problemi di Banda, quindi non più un discorso di "protezione" (da cosa? Immagini troppo luminose per lo Schermo? E perché da HDMI no?) ma di informazioni DV "compromesse".

 

Il controllo del Pannello è proprio uno dei motivi che sta spingendo Sony nella direzione dei Mini LED, personalmente amo l'OLED per le sue peculiarità (Luminosità Pixel autonoma) ma credo proprio che Sony si sia stancata di avere il Pannello finito, al limite da Calibrare, senza poter intervenire e non solo via Software, ed infatti ha sviluppato un proprio Driver (inteso come ciò che sta fisicamente alle spalle dell'LCD e lo controlla non il Driver software di un PC) per gli Schermi che sfruttano questo tipo di Retroilluminazione.

profile.country.IT.title
AndreaLunghi
Esploratore

Penso anche io sia qualcosa software, legato all'uso delle app. Sembra
appunto una specie di protezione. Ma tramite il menù impostazioni immagine
non si riesce a fare nulla.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Anche riportando il Sistema alle Impostazioni di fabbrica il Firmware resta l'ultimo, quindi in TV non sara comunque mai come quando lo si è acquistato.
Detto questo, se sono le App lo si può capire provando proprio a riportare il TV alle Impostazioni di fabbrica perché così si avranno le App preinstallate (quindi evitando che si aggiornino), che se "colpevoli" nelle loro Versioni più recenti da non aggiornate non dovrebbe presentare il problema (a meno di una combinazione App, anche precendenti, e Versione più recente dell'SO).
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo sia una seccatura dover effettuare delle prove che possono non portare a nulla ma non c'è modo nemmeno per Sony di capire senza provare, quindi se non lo scopre l'Utente, partendo dalle proprie "condizioni domestiche", di sicuro una situazione ora problematica resterà tale, a prescindere da chi ha più "colpe".
profile.country.IT.title
Alessandrodr87
Membro

Il rispristino delle impostazioni di fabbrica, fatto più volte, non porta a nulla. Io sinceramente stento credere possa dipendere dai vari aggiornamenti delle app, continuo a pensare che ci sia qualcos'altro nel menu da considerare.

profile.country.IT.title
Ziqqurat25
Esploratore

Buonasera a tutti, vedo che il numero dei clienti con questo problema aumenta. Personalmente ho capito che non è un problema delle app che si aggiornano! È un problema di software del televisore che interpreta male il segnale in formato Dolby Vision. Se il segnale viene filtrato da un decoder sky o una firestick avete notato in molti che il problema non si presenta. Questo perché i decoder rimodulano il segnale in un formato HDR diverso. Del resto, ragioniamo, ma perché questa situazione si crea soltanto con gli Oled Sony? Le app aggiornate non creano problemi agli altri televisori di altre marche. E lo so per certo perché ho fatto tutte le verifiche del caso. Cercano in tutti i modi di scaricare la colpa alle app per escludere la responsabilità di Sony, ma gli ingegneri del servizio assistenza mi hanno gia' risposto che il problema al momento ha causa sconosciuta. Rassegnamoci, non si risolve se non modificando la trasmissione attraverso un decoder. Qualcuno ha scritto in precedenza è molto grave, si certo, soprattutto dopo averli pagati cari questi apparecchi!!!!!