annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-85XF8596 Android TV 2018, delusione generale (compatibilità Airplay, controllo da smartphone,...)

profile.country.IT.title
ennedomi
Membro

KD-85XF8596 Android TV 2018, delusione generale (compatibilità Airplay, controllo da smartphone,...)

Ciao a tutti, continuo ad aspettare nuovi aggiornamenti ma sembra proprio che una parte degli Android TV 2018 sia stata abbandonata.

Niente Airplay, l'app ufficiale che permetteva di controllare la TV da cellulare è da tempo dismessa.... Insomma, una vera delusione.

Ho provato anche a scrivere al supporto Sony circa un possibile aggiornamento per la compatibilità airplay e mi hanno risposto "non abbiamo notizie in merito".

Superfluo dire che tutti i recenti Samsung sono stati aggiornati per garantire la compatibilità con Airplay ed ho riscontrato che sono comandabili da cellulare con app dedicata SmartThings...

Avete suggerimenti?

PS sono l'unico che ha difficoltà con quell'assurdo meccanismo di controllo degli accessi alla comunity con immagini (semafori, colline, biciclette,..)?

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per AirPlay se non sono scelte commerciali allora sono scelte dettate dall'hardware, di solito, ma per questo dispositivo non c'è mai stata mi pare l'intenzione di aggiornare poi ad AirPlay.

Puoi cercare un'App che la emuli AirPlay ma per non avere limiti solitamente c'è da pagare qualcosa, così come Apple che ti vende una Apple TV.

Telecomandi, ci sono App Android, anche l'App Google Home dovrebbe ora avere una sezione Telecomando.

 

Io nessun problema con il Login, ma ne discutono qui:

https://community.sony.it/t5/discussioni-generali/parliamo-del-metodo-di-accesso/td-p/2467089

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Solo un appunto, perché lo dimentichiamo, anche se sono TV e non Smartphone il supporto è quello perché l'ecosistema è quello, Android.

Spesso poi è l'hardware a non consentire aggiornamenti o meglio, potrebbero consentirli ma le prestazioni generali ne risentirebbero e di conseguenza non si procede.

Immagino che vengano fatti tentativi, non si abbandona (non si continua il supporto suona meglio) sulla carta ma non è che se non si procede oltre viene emesso uno comunicato in tal senso, si indicano magari i dispositivi per i quali il supporto continuerà.

Poi parliamo di nuove features non di problemi che, se si dovessero presentare, allora verrebbero sicuramente presi in considerazione e nel caso risolti con un update.

Ma risolvere a volte è possibile, aggiungere, per vari motivi, spesso no.

La delusione la posso capire, molte volte no, non mi piace il termine, se viene meno qualcosa di promesso ma non se "mi aspettavo che"...

profile.country.IT.title
ennedomi
Membro

Il fatto di appartenere all’ecosistema Android dovrebbe essere un vantaggio e non un problema. Poter comandare il TV da smartphone con un’app Sony dovrebbe essere normale e la compatibilità con airplay è solo una scelta software.

Del TV conoscevo i limiti: arrivando da un proiettore 100” mi interessava avere uno schermo grande ed ho approfittato di un’offerta. Un po’ di clouding iniziale e la mancanza del local dimming si vede nelle immagini scure. Audio pessimo ma avendo un impianto audio AV collegato  non è un problema.

Oggi comprerei sicuramente un Samsung che, nonostante un software proprietario, offre tutti i supporti (smartphone, airplay e ovviamente chromecast) ed anche un servizio di streaming  gratuito con diversi canali interessanti. La qualità video ed audio è analoga

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I vantaggi li hai, fino ai limiti tecnici di cui spesso non siamo a conoscenza.

Il supporto ad AirPlay arriva nel 2019, l'anno successivo.

Parliamo comunque di Piattaforme Android TV non la versione, ma la Piattaforma di sviluppo) diverse di due generazioni tra il tuo modello e lo stesso 2019 XG8596, ed anche il Processore è successivo.

profile.country.IT.title
ennedomi
Membro

Sono stati aggiornati diversi Sony del 2018 ma non il mio… Il fatto che esistano app che rendono possibile l’AirPlay indica che non ci sono problemi hardware…

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'ultimo aggiornamento è di maggio 2021 (https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-xf85xx_x85xxf_xf87xx-series/kd-85xf8596/soft...), non mi pare quindi abbandonato considerando almeno tre anni di supporto.

Poi se la cosa ti secca a prescindere allora inutile e non costruttivo discuterne perché purtroppo l'elettronica di consumo è così, non tutto viene aggiornato con nuove funzionalità.

Io ti ho suggerito delle Apps che possono emulare AirPlay ma il loro funzionamento?

Sarebbero da provare perché chi lo ha fatto, se non ricordo male, non ha avuto grandissime soddisfazioni specialmente se non si paga per una versione Pro.

Se resti convinto delle tue idee sarà un mai più Sony ma poi ti accorgerai che anche se ora sembra non sempre l'erba del vicino è più verde.

AF9 e ZF9 ad esempio sono del 2018 ma hanno una Piattaforma Android TV ed un Processore più recenti.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Compra compra samsung 😁. Le tv del 2021, ne posseggo una del 2020, (non si sa quelle del 2022) hanno si tutti i tipi di connessione e fanno pure il caffè, ma hanno una gestione del moto e del local-dimming da tv cinesi da 100€ (con tutto il rispetto per le tv cinesi)!!! Provare per credere 😉!!!

profile.country.IT.title
ennedomi
Membro

Per l’AirPlay l’unica soluzione veramente praticabile è l’utilizzo di una chiavetta Miracast collegata ad una delle porte HDMI. Purtroppo, almeno quella che utilizzo io (Mirascreen K6), non gestisce bene la funzione HDMI CEC ed ho dovuto utilizzare un connettore hdmi che disaccoppia il pin 13. Le app sono ridicole: devi pagare un abbonamento annuo.

Sulla qualità Sony-Samsung non saprei che dire. Li ho entrambi nella stessa misura 85”  (Sony è un Va direct e Samsung un VA Edge con local dimming) e non mi pare ci sia una soluzione davvero vincente: ogni tecnologia ha pro e contro.
Un paio di link utili che magari non tutti conoscono

IPS o VA 

Specifiche pannelli per marchio 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Chi ti sta rispondendo le differenze le conosce, piuttosto tu dovresti forse mirare ad altro come tecnologia, fluo OLED ci sono da un po' anche se nessuna tecnologia ha solo pregi ad oggi, ma 8n fin dei conti anche il cervello del Ghepardo si surriscalda prima di quello della Gazzella, non è che tutte al Ghepardo no!?

 

Le Apps a pagamento, ok, poca cosa se funzionano no? Quello è il limite? I "pochi Euro" richiesti?