Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
ho un TV KD-65XE9005 e vorrei un consiglio su come configurare correttamente i vari device collegati per godere appieno dei segnali 4K HDR e non fare errori. Ho qualche dubbio nello specifico sulla visione in HDR.
La configurazione attuale è la seguente:
HDMI 1: decoder SKY Q Black
HDMI 2: PS4 Pro
HDMI 3 (ARC): soundbar Sony HT-ST7
HDMI 4: lettore bluray 4k Sony UPB-X800
Tutti connessi via cavi Ricable HDMI 2.0 Ultra HD 4K HDR 27Gbps.
Dal manuale, la compatibilità delle porte con il segnale è la seguente:
HDMI IN 1, 2, 3, 4 (supporta risoluzione 4K, Compatibile HDCP 2.2)
Video: 4096 × 2160p (50, 60 Hz)*1*2, 4096 × 2160p (24 Hz)*1, 3840 × 2160p (50, 60 Hz)*2, 3840 × 2160p (24, 25, 30 Hz), 1080p (30, 50,60 Hz), 1080/24p, 1080i (50, 60 Hz), 720p (30,50, 60 Hz), 720/24p, 576p, 576i, 480p, 480i, Formati PC
*1 3840 × 2160p visualizzato se risoluzione d’ingresso è 4096 × 2160p.
*2 Solo HDMI IN 2 / 3
Guardo anche contenuti in streaming, direttamente dalla tv, via Netflix o Disney+ (app integrate della tv, non Netflix via Sky per intenderci).
Considerato che la porta 3 è della soundbar, quando voglio guardare un contenuto in 4K HDR da Sky (partite, formula1, film) o un bluray 4k dal lettore, sposto ogni volta i collegamenti, staccando la ps4 e attaccando il decoder o il lettore. Ma è giusto che faccia così o è inutile? Mi sembra di aver capito che il segnale HDR sia abilitato solo sulla 2 e sulla 3, o sbaglio? Non capisco esattamente se i 50 e 60 Hz coincidono con l'HDR o significa altro.
A me sembra che la visione in hdr da Sky, per esempio, risulti migliore se guardo (per es.) la formula 1 sulla porta 2 rispetto alla 1 , dove mi sembra che sia sì in 4K ma non in HDR. E' così?
Per i contenuti in streaming (Netflix e Disney+ di cui sopra) immagino il problema non si ponga visto che il segnale è "interno" alla tv e sia dunque in grado di riprodurre automaticamente l'HDR se il contenuto lo supporta.
Tra l'altro una cosa di cui non mi sono mai dato pace - anche facendo switch sulla porta 2 - è che il 4K HDR di Sky sembra sortire l'effetto opposto. Colori spenti quasi sempre, il contrario del brillante che dovrebbe proprio essere il valore aggiunto. Se switcho in full hd, chiaramente si vede la perdita in risoluzione, ma i colori sono nettamente più brillanti. Qualcuno ha idea?
Grazie mille a chi risponderà! 🙂
@rooobb se sono qui per ricevere consigli è perché sicuramente mi mancano delle basi.
Riguardo poi al non essermi reso conto finora se sto perdendo qualcosa forse allora non ci siamo capiti; sono partito proprio dicendo che penso di non stare sfruttando tutto al meglio. Chiaro che senza opzione B non posso rendermi conto come sarebbero le cose diversamente.
Comunque io NON ho i device collegati direttamente alla soundbar ma alla TV, e quest'ultima collegata alla HT via arc.
Quindi non perdo nulla a livello di segnale hdr perché ci pensa la TV, è sull audio che non capisco tuttora - con il mio setting, quindi NON con i device collegati alla HT - se alcune codifiche si perdono proprio o se perdo solo le tracce lossless.
ti perdi tutto quello che non è supportato dall'intera catena. Quindi passando per il tv: tutti i codec che il tv non supporta (per esempio Atmos), tutto quello che non passa per la connessione ARC (per esempio tracce lossless), tutto quello che la soundbar non supporta (non mi sembra che l'hai specificata).
PS la tv non supporta Dolby Vision quindi quello lo perdi comunque finchè non cambi tv a prescindere da come colleghi i device
@rooobb si si l'avevo specificata, ht-st7. Adesso ho capito meglio.
Domanda : se passassi alla ht-st5000 che supporta dts Atmos e 4k hdr e cambiando a quel punto setting collegando i device alla nuova soundbar e poi quest'ultima sempre alla attuale TV, potrei risolvere? Dolby Vision a parte, deduco essendo limite intrinseco della TV.
Oppure continuerei a non sentire tracce dts e Atmos "solo" perché la TV non è compatibile con eArc?
Ps: dts x o anche dts hd?
Se colleghi il lettore direttamente ad una ST5000 riesci a sentire tutti i codec che lei supporta ed elabora (ammesso che li supporti anche il lettore) : Dolby Atmos, DTS-X, DolbyTrueHD, Dolby Digital +, LPCM(2 / 5.1 / 7.1ch), Dolby Digital, Dolby Dual Mono, 96k/24Bit PCM,DSD, DTS, DTS-ES, DTS 94/26, DTS-HD MA, DTS-HD HR, DTS-HD
LBR, MPEG2-AAC
La tv in quel caso non elabora per nulla l'audio se non quello che genera lei (tuner e app)
Come ti avevo già suggerito la stessa cosa la puoi comunque ottenere utilizzando due cavi hdmi sul lettore senza cambiare soundbar....
Scusami ma la parte sui collegamenti me la sono "persa"...comunque con @rooobb sei in buone mani perchè vedo che ti sta facendo una lezioncina niente male 😊!
@rooobb intendi aggiungendo un cavo hdmi tra lettore e soundbar diretto quindi..
L'idea di cambiare è perché se io passo alla st5000 che ha passthrough per 4k hdr dovrei anche liberarmi dal problema delle due sole porte su quattro che lo supportano sulla TV, o no? O anche sulla soundbar solo una parte delle porte supporta hdr?
Se così non fosse (cioè che lo supporta su tutte) è corretto dire che a quel punto la TV non farebbe più nulla e di tutti i segnali audio e video si occuperebbe la st5000, collegandoci lettore decoder e ps4? E poi st5000 a xe9005?
@brandcat84 non ho risposto perchè il sito non funzionava, ma mi sembra che continui a chiedere le stesse conferme....
La soundbar supporta il passthrough 4K HDR (anche Dolby Vision anche se il tuo tv non lo ha) su tutte le porte, ma comunque ne permette appunto solo il passaggio, poi l'elaborazione video la fa il tv (e per questo motivo non vedrai mai un film con DV). Per la console tendenzialmente io la collegherei direttamente al tv per privilegiare l'input lag, ma chiaramente potresti sempre perdere qualcosa a livello audio (la soundbar supporta eARC ma il tv no, quindi come al solito se manca un pezzo nella catena il resto diventa inutile). Sta a te cosa preferisci privilegiare.
In ogni caso con quella soundbar avresti un totale di 4 porte HDMI 2.0 a piena banda (3 della sound + 1 del tv, l'altra è occupata dalla soundbar) e puoi sbizzarrirti come ti pare. Ovviamente tutto il discorso si azzera nel caso di ipotetiche tue esigenze future di porte HDMI 2.1...