annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-65XE9005 - Gestione ingressi per 4k hdr

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

KD-65XE9005 - Gestione ingressi per 4k hdr

Ciao a tutti,

 

ho un TV KD-65XE9005 e vorrei un consiglio su come configurare correttamente i vari device collegati per godere appieno dei segnali 4K HDR e non fare errori. Ho qualche dubbio nello specifico sulla visione in HDR. 

 

La configurazione attuale è la seguente: 

 

HDMI 1: decoder SKY Q Black 

HDMI 2: PS4 Pro

HDMI 3 (ARC): soundbar Sony HT-ST7

HDMI 4: lettore bluray 4k Sony UPB-X800

 

Tutti connessi via cavi Ricable HDMI 2.0 Ultra HD 4K HDR 27Gbps. 

Dal manuale, la compatibilità delle porte con il segnale è la seguente:
HDMI IN 1, 2, 3, 4 (supporta risoluzione 4K, Compatibile HDCP 2.2)
Video: 4096 × 2160p (50, 60 Hz)*1*2, 4096 × 2160p (24 Hz)*1, 3840 × 2160p (50, 60 Hz)*2, 3840 × 2160p (24, 25, 30 Hz), 1080p (30, 50,60 Hz), 1080/24p, 1080i (50, 60 Hz), 720p (30,50, 60 Hz), 720/24p, 576p, 576i, 480p, 480i, Formati PC
*1 3840 × 2160p visualizzato se risoluzione d’ingresso è 4096 × 2160p.
*2 Solo HDMI IN 2 / 3

 

Guardo anche contenuti in streaming, direttamente dalla tv, via Netflix o Disney+ (app integrate della tv, non Netflix via Sky per intenderci).

 

Considerato che la porta 3 è della soundbar, quando voglio guardare un contenuto in 4K HDR da Sky (partite, formula1, film) o un bluray 4k dal lettore, sposto ogni volta i collegamenti, staccando la ps4 e attaccando il decoder o il lettore. Ma è giusto che faccia così o è inutile? Mi sembra di aver capito che il segnale HDR sia abilitato solo sulla 2 e sulla 3, o sbaglio? Non capisco esattamente se i 50 e 60 Hz coincidono con l'HDR o significa altro. 

A me sembra che la visione in hdr da Sky, per esempio, risulti migliore se guardo (per es.) la formula 1 sulla porta 2 rispetto alla 1 , dove mi sembra che sia sì in 4K ma non in HDR. E' così? 

 

Per i contenuti in streaming (Netflix e Disney+ di cui sopra) immagino il problema non si ponga visto che il segnale è "interno" alla tv e sia dunque in grado di riprodurre automaticamente l'HDR se il contenuto lo supporta. 

 

Tra l'altro una cosa di cui non mi sono mai dato pace - anche facendo switch sulla porta 2 - è che il 4K HDR di Sky sembra sortire l'effetto opposto. Colori spenti quasi sempre, il contrario del brillante che dovrebbe proprio essere il valore aggiunto. Se switcho in full hd, chiaramente si vede la perdita in risoluzione, ma i colori sono nettamente più brillanti. Qualcuno ha idea?

Grazie mille a chi risponderà! 🙂

28 RISPOSTE 28
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@brandcat84 

Ciao, si esatto purtroppo il tuo TV gestisce il 4K HDR solo sulle porte 2 e 3 e quindi se vuoi avere la massima visione in tal senso da SkyQ devi ogni volta scambiare le porte. Però vedo che hai anche un ubp-x800 ed anche quello gestisce l'HDR però anche lui è penalizzato perchè la porta 4 non lo gestisce. Personalmente dato che non sono un amante dei videogiochi collegherei skyQ fisso in HDMI 2 e la PS in HDMI 1. Comunque è uno dei motivi, forse il fondamentale,del perchè all'epoca scelsi il mio TV attuale (XG95) in luogo del modello precedente scontatissimo proprio per non avere questi problemi perchè gestisce l'HDR su tutte e quattro le porte HDMI.

Riguardo l'HDR di Skyq anch'io ho notato quello che dici ma dipende dalla trasmissione e di chi la gestisce per esempio la F1 in HDR è spettacolare mentre le partite effettivamente qualcuna anch'io la trovo "smorta" però anche qui dipende dalla regia se è quella di Sky composta da "cani" spesso è vero meglio l'HD.

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

@sonysta 

 

Grazie dei chiarimenti. 

In realtà tengo la PS4 sulla 2 perché la uso frequentemente, mentre non così frequenti sono i contenuti in 4K HDR da Sky. 

Per l'ubp-x800, sposto infatti sulla 2 anche lui quando lo uso. 

 

Purtroppo quando ho comprato questo modello (2018 mi pare) non era neanche scontato così tanto, anche perché era piuttosto recente. Avevo sottovalutato questo discorso dell'HDR, ma in effetti non so se esistevano già alternative valide. 

 

Riguardo invece alla deludente resa dell'hdr dei contenuti via sky, invece, hai qualche idea o suggerimento?

 

ps: per contenuti (via sky o altro) in 4K ma NON HDR , andrebbero invece bene tutte le porte, giusto?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@brandcat84 

Attento però, spostare continuamente i connettori non fa bene ai connettori stessi e alle prese del TV alla lunga possono deteriorarsi o rompersi e se per i cavi non c'è problema per le prese è più complicato e costoso ripararle.

Sulla qualità di Sky c'è poco da fare se l'origine della trasmissione fa pena il TV per quanto buono non può fare molto. Io ci ho rinunciato agli smanettamenti anche perchè appunto son loro ad essere scarsi e quindi l'unica cosa è sperare che prendano dei registi e direttori di fotografia all'altezza...almeno che sappiano usare le attrezzature di cui dispongono.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @brandcat84 , non è necessario spostare continuamente skyq quando vuoi vedere 4K HDR perchè tanto non arriva mai a superare la banda di una porta normale come ad esempio HDMI1 e 4. Le 2 e 3 sono per i contenuti 60P HDR full-band. Da quello che mi risulta lo skyq non ci arriva e quindi puoi tranquillamente lasciarlo dov'è. Attiva però il formato avanzato per la hdmi1 altrimenti non hai il 4K HDR su questa porta!

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

@Flamerone grazie dell'intervento.

 

Dunque non cambia nulla? Come è possibile accertarsi della frequenza in cui Sky trasmette l'hdr?

 

A differenza di quanto scritto dall'altro utente, quali sono i contenuti fullband allora per cui merita la porta 2? Immagino bluray 4k dal lettore ubp-x800 ... e poi (in generale)? 

 

ps: il formato avanzato l'ho abilitato dal primo istante.

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

Update: leggendo in giro sembra che sky trasmetta i contenuti 4K HDR a 50 hz

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Flamerone 

Non avendo problemi di porta non mi son mai posto il problema se Sky avesse o meno l'HDR full ora però capisco perchè quando me l'hanno installato non mi hanno nemmeno cambiato il cavo del MySKYHD che avevo prima e non mi ha dato nessun problema non solo, ma ero convinto che i TV  come l'XE avessero l'HDR esteso o meno solo sulle porte 2 e 3... Non si finisce mai d'impararedovevo studiare di più 😁!

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

@sonysta @Flamerone 

 

Ma scusate, non capisco, che differenza c'è tra hdr full o hdr "no full"? 50-60 hz è full? Cosa cambia tra uno e l'altro?

Comunque confermo Sky a 50 hz, quindi se è così dovrebbe vedersi appieno solo sulla 2.

 

Ancora una cosa per favore; è sufficiente che la soundbar sia collegata solo alla tv e quest'ultima collegata a decoder/lettore/ps4 o la soundbar andrebbe collegata ANCHE ai device? Mi viene il dubbio dopo aver visto lo schema di collegamento in questo link https://www.sony.it/electronics/support/articles/00194917 

Non è che mi sto perdendo al momento alcune codifiche audio da tutti quanti i device (tranne per i contenuti riprodotti direttamente dalla tv come netflix) ??

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

@Flamerone @sonysta

 

Vi faccio inoltre un esempio di cosa intendo quando dico che HDR con sky mi sembra spegnere i colori invece di accenderli. 

 

Immagine con HDR AUTO (quindi dovrebbe settarsi in HLG e non HDR10) :

 

IMG_20200911_082118.jpg

Immagine con HDR NO:

 

IMG_20200911_082131.jpg

Chiaro che la foto sfalsa un po' la differenza vera e propria, ma se possibile nella realtà la visione in HDR risulta ancora più spenta che nel confronto qui in foto. Come ci fosse una patina opaca, grigina, che smorza il tutto. Com'è possibile? Nelle impostazioni ho settato HDR AUTO così come l'estensione colore.

È comunque un problema che riscontro anche con i film dal lettore, l'unico che mi dà l'idea di essere in HDR davvero è la PS4 Pro, ma credo perché li sicuramente la codifica è HDR10 che accende molto i colori. 

Però i film dal lettore 4k non dovrebbero comportarsi anche loro così??

 

Grazie per il supporto!