annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-65XE9005 - Gestione ingressi per 4k hdr

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

KD-65XE9005 - Gestione ingressi per 4k hdr

Ciao a tutti,

 

ho un TV KD-65XE9005 e vorrei un consiglio su come configurare correttamente i vari device collegati per godere appieno dei segnali 4K HDR e non fare errori. Ho qualche dubbio nello specifico sulla visione in HDR. 

 

La configurazione attuale è la seguente: 

 

HDMI 1: decoder SKY Q Black 

HDMI 2: PS4 Pro

HDMI 3 (ARC): soundbar Sony HT-ST7

HDMI 4: lettore bluray 4k Sony UPB-X800

 

Tutti connessi via cavi Ricable HDMI 2.0 Ultra HD 4K HDR 27Gbps. 

Dal manuale, la compatibilità delle porte con il segnale è la seguente:
HDMI IN 1, 2, 3, 4 (supporta risoluzione 4K, Compatibile HDCP 2.2)
Video: 4096 × 2160p (50, 60 Hz)*1*2, 4096 × 2160p (24 Hz)*1, 3840 × 2160p (50, 60 Hz)*2, 3840 × 2160p (24, 25, 30 Hz), 1080p (30, 50,60 Hz), 1080/24p, 1080i (50, 60 Hz), 720p (30,50, 60 Hz), 720/24p, 576p, 576i, 480p, 480i, Formati PC
*1 3840 × 2160p visualizzato se risoluzione d’ingresso è 4096 × 2160p.
*2 Solo HDMI IN 2 / 3

 

Guardo anche contenuti in streaming, direttamente dalla tv, via Netflix o Disney+ (app integrate della tv, non Netflix via Sky per intenderci).

 

Considerato che la porta 3 è della soundbar, quando voglio guardare un contenuto in 4K HDR da Sky (partite, formula1, film) o un bluray 4k dal lettore, sposto ogni volta i collegamenti, staccando la ps4 e attaccando il decoder o il lettore. Ma è giusto che faccia così o è inutile? Mi sembra di aver capito che il segnale HDR sia abilitato solo sulla 2 e sulla 3, o sbaglio? Non capisco esattamente se i 50 e 60 Hz coincidono con l'HDR o significa altro. 

A me sembra che la visione in hdr da Sky, per esempio, risulti migliore se guardo (per es.) la formula 1 sulla porta 2 rispetto alla 1 , dove mi sembra che sia sì in 4K ma non in HDR. E' così? 

 

Per i contenuti in streaming (Netflix e Disney+ di cui sopra) immagino il problema non si ponga visto che il segnale è "interno" alla tv e sia dunque in grado di riprodurre automaticamente l'HDR se il contenuto lo supporta. 

 

Tra l'altro una cosa di cui non mi sono mai dato pace - anche facendo switch sulla porta 2 - è che il 4K HDR di Sky sembra sortire l'effetto opposto. Colori spenti quasi sempre, il contrario del brillante che dovrebbe proprio essere il valore aggiunto. Se switcho in full hd, chiaramente si vede la perdita in risoluzione, ma i colori sono nettamente più brillanti. Qualcuno ha idea?

Grazie mille a chi risponderà! 🙂

28 RISPOSTE 28
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@brandcat84 

Ciao ma tu hai provato a lasciare skyq sull'hdmi 1 attivare l'hdr e vedere se funziona? Per quel che riguarda l'immagine non so perchè si comporta cosi io finora ho notato dei peggioramenti  solo nelle  partite di sky per i film invece magari non c'è un cambiamento sbalorditivo ma di solito il miglioramento c'è...purtroppo nelle foto che hai mandato non si nota sta gran differenza e sicuramente "dal vivo" è più evidente. Il vero test dovresti comunque farlo con le gare di F1 finora quelle poche volte che ho provato a guardarle le ho sempre trovate spettacolari nettamente migliori che in HD.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@brandcat84  ha scritto:

@Flamerone @sonysta

 

Vi faccio inoltre un esempio di cosa intendo quando dico che HDR con sky mi sembra spegnere i colori invece di accenderli. 

 

Immagine con HDR AUTO (quindi dovrebbe settarsi in HLG e non HDR10) :

 

IMG_20200911_082118.jpg

Immagine con HDR NO:

 

IMG_20200911_082131.jpg

Chiaro che la foto sfalsa un po' la differenza vera e propria, ma se possibile nella realtà la visione in HDR risulta ancora più spenta che nel confronto qui in foto. Come ci fosse una patina opaca, grigina, che smorza il tutto. Com'è possibile? Nelle impostazioni ho settato HDR AUTO così come l'estensione colore.

È comunque un problema che riscontro anche con i film dal lettore, l'unico che mi dà l'idea di essere in HDR davvero è la PS4 Pro, ma credo perché li sicuramente la codifica è HDR10 che accende molto i colori. 

Però i film dal lettore 4k non dovrebbero comportarsi anche loro così??

 

Grazie per il supporto! 


Non so come sia l'effetto dal vivo ma la mia impressione è che nella prima foto si veda l'effetto del HDR (per esempio in una maggiore definizione delle finestre del palazzo alle spalle di The Rock, che nell'immagine SDR vengono affogati in un bianco unico. Che poi per rendere i dettagli l'immagine complessiva possa avere una luminosità più bassa ci sta ed è incluso solo nella credenza generale che le immagini HDR siano più luminose... solo solo più contrastate. Che poi il materiale mandato da Sky possa non essere di qualità sufficiente coprendo effettivamente tutto l spazio colore e la gamma del tv ci sta anche. Stesso film visto da Blueray 4K probabilmente ha un effetto molto diverso

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

@sonysta sto guardando F1 giusto ora ma non si apprezza un cambio di resa, forse più del film ma anche perché ci sono più colori. Però per esempio l'asfalto della pista risulta nettamente più scuro e, ripeto, patinato spento rispetto al FHD.

Ed è anche per questo che non ho ancora capito se è sufficiente tenere il decoder sulla 1 o metterlo sulla 2 (gli screen sono sulla 2).

Quando intendi lascia sulla 1 e attiva l'hdr intendevi attiva il 4k giusto? L'hdr dovrebbe riconoscerlo da solo (come scrivevo ho come impostazioni hdr auto e gestione colore auto).

Detto che - se trasmettono a 50 Hz - per forza va messo nella 2.

 

Comunque, boh, non capisco... Ma anche dal lettore 4k succede lo stesso poi. Non capisco se e cosa sbaglio.. Spero qualcuno qui riesca a farmi capire bene bene! 

 

Ps: Per i collegamenti dalla soundbar (avevo scritto un commento dedicato) mi sai rispondere? Grazie! 

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

@rooobb come scrivevo il problema resta anche con la riproduzione di bluray 4k da ubp-x800 (collegato sulla hdmi 2).

 

Io non sono d'accordo con la tua impressione, perdonami, capisco anche che la foto non permetta una valutazione perfetta, ma come dicevo dal vivo l'immagine hdr è ancora più spenta dell'altra. 

Però anche così, io non direi mai che la prima è hdr on, direi la seconda. A meno che i colori brillanti, il contrasto più accentuato e una resa generale più luminosa non sia più il mestiere dell'hdr 🙂

 

Non mi raccapezzo proprio 😞

So solo che ho speso (e spendo) un pacco di soldi per tutti i device che ho (e l'abbonamento a sky) e non sono assolutamente soddisfatto di quello che vedo. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@brandcat84 dal vivo non posso sapere che impressione da, ma dalla foto se tu noti il palazzo è una chiazza bianca unica, mentre in HDR si vedono le cornici delle finestre. Questo è HDR dove hai una escursione del contrasto dinamico da 0 a 1000 nits, mentre in SDR lo hai da 0 a 100. Poi se in SDR alzi l'illuminazione a 300 nits ti ci abbronzi, ma i dettagli che puoi vedere sono sempre in quel range

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@brandcat84 

Non so cosa dirti...io a parte le partite di Sky ( e non tutte ) nei programmi in 4K HDR noto sicuramente un miglioramento sia in termini di definizione che di colore, contrasto etc. e questo miglioramento va dal sufficiente allo spettacolare ma sempre in positivo, dipende dal contributo. Ma tu l'uscita video di SKY come l'hai settata? Io l'ho messa a 2160p 4k HDR e il TV su avanzato e non ho fatto nessun'altra regolazione e devo dire che vedo ottimamente tutti i canali sia in HD che 4k ma anche i canali SD almeno quelli più importanti mentre quelli minori si vedono ne più ne meno come col DTT. Insomma tutti i problemi che tu hai elencato io non li vedo quindi non saprei cosa consigliarti.Non ho neppure cambiato il cavo che mi hanno dato con skyq utilizzo ancora quello del myskyhd e lo stesso tecnico che me lo ha installato mi ha detto che va benissimo.

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

@sonysta settato esattamente come te. Boh...davvero..

 

Rispetto ai collegamenti tra i device è tutto corretto vero? Ti avevo scritto in un messaggio precedente se fosse sufficiente collegare la soundbar via arc alla TV e poi quest'ultima collegata ai vari device (decoder, ubp-x800 e ps4) senza necessità di ulteriori collegamenti diretti tra soundbar e device.

 

Se è corretto significa che sto godendo del miglior segnale sia audio sia video di uno specifico contenuto (es. film)?

 

Non ho mai capito a questo proposito la funzionalità del passthrough 4k/hdr sui sistemi audio. Perché parlare di 4k è hdr (che c'entrano con l'immagine) su un sistema audio? È rilevante forse in caso di un setting diverso dal mio e quindi con i device collegati alla soundbar e non direttamente alla TV?

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se passi per la tv e quindi tramite ARC (non eARC che il tuo tv non ha) non passerai mai un segnale lossless all'impianto audio dal lettore 4K. Quindi a livello audio non hai il massimo. E se la soundbar non ha ingressi HDMI e/o passthrough 4K HDR se colleghi il il lettore tramite sistema HT non avrai la massima qualità video. Dipendi a cosa dai la preferenza oppure sfrutti le due uscite HDMI separate le lettore (una video/audio e una solo audio). 

profile.country.IT.title
brandcat84
Esploratore

Se volessi ascoltare una traccia in DTS o Dolby Atmos come dovrei fare?

 

La soundbar ha passthrough 4k ma non hdr. Stavo pensando di fare upgrade alla ht-st5000 che supporta Atmos e hdr, ma la TV resterebbe un limite solo perché non ha eArc? Non sto capendo...

 

Con il mio setting attuale (v. messaggio iniziale) cosa mi sto perdendo? 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@brandcat84 perdona forse uso termini troppo tecnici io ma mi sembra che ti manchino un bel pò di basi.... se parlo di tracce lossless devi considerare le tracce di questo tipo, il DTS ha sia tracce lossless (DTS-HD/MA) che compresse....Idem Atmos può viaggiare lossless o inglobato in un flusso compresso DD+ . Se colleghi i device alla soundbar la connessione ARC la utilizzi solo per l'audio del tv e delle sue app (di cui nessuna con tracce lossless a meno del lettore se hai una libreria di filmati con audio lossless)

Cosa stai perdendo con il tuo setting attuale (soprattutto dal lettore 4K) mi sembra di avertelo spiegato, ma se non te ne sei reso conto finora puoi anche lasciare perdere (anche perchè probabilmente il tuo HT magari non valorizzerebbe a sufficienza un audio non compresso rispetto ad uno compresso)