annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Immagine ristretta in verticale da usb KD55x8508C 4K

RISOLTO
Contes53
Esploratore

Immagine ristretta in verticale da usb KD55x8508C 4K

Visionando un film su chiavetta USB in formato MKV, succede che l'immagine risulta sfilata i soggetti sono piu sottili e lunghi, sembra che il tv non riconosca il formato, in Action Menu non compare più l'opzione "formato immagine" che invece trovo con la normale trasmissione TV, eppure dovrebbe esserci la possibilità di adattare lo schermo come per esempio faccio con un lettore di 4 anni fà , oppure mettendo la chiavetta su un'altro sony di due anni fà l'immagine risulta ben proporzionata qualcuno mi sa spiegare ? grazie, Maurizio

47 RISPOSTE 47
danieleariu
Esploratore

il fatto è che prima di quel dannato aggiornamento questo problema non sussisteva affatto...il software nativo era perfetto e restituiva sempre le giuste proporzioni senza alcun tipo di impostazione, che è tra l'altro impossibile, visto che in riproduzione non si può modificare la geometria dell'immagine, essendo la funzione da telecomando interdetta...e non me ne spiego il perchè, dato che sull'altro Sony più vecchio di due anni si può tranquillamente intervenire sull'immagine anche durante la riproduzione dei file video...

danieleariu
Esploratore

accedo dal TV in modalità remota (attraverso un pc condiviso in rete) agli stessi file video che prima visualizzavo correttamente sempre sullo stesso televisore...

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Già provato reboot o ripristino alle impostazioni di fabbrica dopo l'aggiornamento del 12 Aprile?

danieleariu
Esploratore

hai voglia....tante di quelle volte che non le ricordo...
....ed ogni santa volta mi tocca reinstallare Kodi

doomer87
Membro

Grazie per i consigli, adesso mi metto lì ad aggiungere bande nere al 95% dei miei file perchè chiaramente è un problema di proporzioni dei file e non dell'app che non lo sa fare da sola (riconoscendo i valori di DAR e SAR codificati nei file e utilizzati ad esempio proprio per i casi di video girati in 2.35:1 da visualizzare su schermi 16:9 evitando di codificare le bande nere che occuperebbero spazio inutile).

 

Per fortuna almeno quando si visualizza dal DTT qualcosa in 4:3 la TV ce la fa da sola, altrimenti sai che lavoraccio andare a spiegare a quelli di Mediaset di dover aggiungere delle bande laterali nere per non vedere tutti ingrassati!

 

P.S. in ogni caso non c'è niente da interpolare, si tratta solo di ignorare il fatto di disporre di 140 pixel in più sopra e sotto a quelli contenuti nei file e quindi lasciarli spenti (280 dato che lo schermo è 4K, per la precisione).

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

@danieleariu

 

Ripristinato anche dopo l'aggiornamento dell'altro ieri? Ti capisco bene, infatti io per ora (lo dico a bassa voce) non l'ho ancora dovuto fare, però ho scoperto che esiste un add-on che ti permette di fare il backup di tutte le impostazioni di Kodi (add-on, e tutto il resto) cerca backup tra gli add-on o su google e la trovi, utile anche se spero di non doverla utilizzare mai...

 

Provi a farmi quella verifica che ti ho chiesto relativamente alla risoluzione effettiva dei file?

 

Perchè altrimenti non so spiegarmi questo comportamento.

 

Ciao

danieleariu
Esploratore

si si...proprio su quello dell'altro ieri...l'ho ripristinato 4 o 5 volte...

la verifica sulla risoluzione del file come la faccio?

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Come ti ho scritto prima, dal PC vai nella cartella dove hai i file,
aggiungendo le colonne altezza e larghezza fotogramma vedi la risoluzione
effettiva.

Ciao
danieleariu
Esploratore

non ho mica capito...

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Le due colonne nel cerchio le aggiungi con tasto destro sull'intestazione di una colonna => Altro => Cerchi le due colonne e le spunti.

 

Immagine.png

 

Ciao