annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Immagine ristretta in verticale da usb KD55x8508C 4K

RISOLTO
Contes53
Esploratore

Immagine ristretta in verticale da usb KD55x8508C 4K

Visionando un film su chiavetta USB in formato MKV, succede che l'immagine risulta sfilata i soggetti sono piu sottili e lunghi, sembra che il tv non riconosca il formato, in Action Menu non compare più l'opzione "formato immagine" che invece trovo con la normale trasmissione TV, eppure dovrebbe esserci la possibilità di adattare lo schermo come per esempio faccio con un lettore di 4 anni fà , oppure mettendo la chiavetta su un'altro sony di due anni fà l'immagine risulta ben proporzionata qualcuno mi sa spiegare ? grazie, Maurizio

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
velox2000
Esploratore

Si sa nulla se con masmallow il problema del video allungato del lettore sony integrato è stato finalmente risolto anche per le visioni di video in dlna / streaming ???

Visualizza soluzione nel messaggio originale

47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Provi a rimettere il settaggio 16:9 su tv e un reboot?
Contes53
Esploratore

Grazie per la risposta, ma il rebot che cos'è ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si tratta di un riavvio del Sistema Operativo.

Manolo



doomer87
Membro

Stesso problema su un video 4K in risoluzione 3840x1600. L'app Video decide che deve occupare tutto lo schermo e allunga i soggetti; il menù formato immagine, come già detto, in tale circostanza non è disponibile.

Workaround: utilizzare (San) Kodi v16 (esiste solo in versione beta, va scaricato l'apk su chiavetta e installato da lì). Da questa release è incluso il supporto per il decoder HW Sony ed è possibile riprodurre filmati fino a 3840x2160, con codifica h264 o h265 e l'interpretazione corretta dell'aspect ratio.

Per la cronaca, rimane ancora un problema che è quello della riproduzione del formato 4096x2160, il quale risulta impossibile sia con Kodi che con Video. Dalla documentazione Sony sembrerebbe che, almeno per quanto riguarda un segnale in tal formato presente su HDMI, il televisore dovrebbe saper buttare via 128 pixel per lato e riprodurre l'immagine restante......

Fab9000
Membro

Purtroppo la deformazione del quadro è un bug noto dell'app video interna degli ultimi firmware e che Sony, evidentemente, ha deciso di ignorare diffondendo il firmware bacato con l'aggiornamento automatico.

Vi sono palliativi, come ha osservato doomer87, che prevedono l'installazione di player di terze parti, ma sono solo ripieghi perché, ad esempio, non viene gestito correttamente l'audio multicanale sull'impianto surround.

Un altro player che, almeno a livello video, per me funziona correttamente è Plex (scaricabile dal Playstore): anche se su questi firmware non supporta, come detto, l'audio multicanale, è molto intuitivo come gestione e ha una buona qualità di visione.

danieleariu
Esploratore

anch'io sto lottando (invano) con questo bug...hai voglia a fare riavvii, il problema non si risolve,

e qualunque altro player non avrà comunque la qualità video di quello nativo, l'unica è confidare nel prossimo aggiornamento, con la speranza che non salti fuori un nuovo bug.

doomer87
Membro

difatti non è una soluzione, ma un WORKAROUND :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sinceramente io non mi ricordo quello che ho fatto, mi è successo una volta di vedere i filmati su Video in wide zoom, ho trovato impostato il formato schermo su wide zoom e lo rimesso a 16:9 e funziona come prima.....

Fab9000
Membro

Il problema è che, con l'ultimo firmware (parlo per esperienza sul modello 65x8509c), l'impostazione per modificare il rapporto di aspetto sul player interno non c'è.