annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Immagine ristretta in verticale da usb KD55x8508C 4K

RISOLTO
Contes53
Esploratore

Immagine ristretta in verticale da usb KD55x8508C 4K

Visionando un film su chiavetta USB in formato MKV, succede che l'immagine risulta sfilata i soggetti sono piu sottili e lunghi, sembra che il tv non riconosca il formato, in Action Menu non compare più l'opzione "formato immagine" che invece trovo con la normale trasmissione TV, eppure dovrebbe esserci la possibilità di adattare lo schermo come per esempio faccio con un lettore di 4 anni fà , oppure mettendo la chiavetta su un'altro sony di due anni fà l'immagine risulta ben proporzionata qualcuno mi sa spiegare ? grazie, Maurizio

47 RISPOSTE 47
profile.country.IT.title
aflyz77
Esploratore

RISOLTOOOOOO!!!!!!!!

se il video è allargato da action menù cliccare su "adatta allo schermo", non cambia nulla??? Niente paura premere nuovamente action menù e stavolta cliccare informazioni, poi back e voilà il video viene adattato al giuste proporzioni.

profile.country.IT.title
vincipian1
Esploratore

Salve sul mio modello kd49x8307 non risulta risolto , mi compare sempre l'imagggine allungata , è assurdo che la sony non risolve questo problema , sono passati molti mesi .

mi obbligano a vedere i film con la playstation ......

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Potresti usare Kodi, ma non per i film in 3D.

 

Ciao

danieleariu
Esploratore

difatti io uso Kodi....ma mi fa spece non poter utilizzare il software nativo già incluso per uno stupido bug...
considerando poi che è limitato solo al 2D e che comunque la qualità delle immagini un po perde...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Diversi hanno postato una soluzione che indica di cambiare il settaggio adatta/espandi da action menu e poi andare su info sempre da action menu. A me funziona tranquillamente senza averlo fatto.

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

@danieleariu "e che comunque la qualità delle immagini un po perde..."

 

Questa me la devi spiegare.

 

Se stai riproducendo un file, che tu lo faccia con la app nativa o con kodi stai sempre riproducendo quel file, la qualità non può cambiare.

 

Anzi, potendo, con kodi, intervenire su diversi settaggi (deinterlacciamento, ...) puoi anche correggere eventuali difetti del file, cosa che con la app nativa non puoi fare.

 

PS : Riesci a dirmi le caratteristiche del file che ti risulta ristretto verticalmente con Video? E' un Home video? Magari filmato in verticale? Risoluzione?

 

Ciao

doomer87
Membro

@msgnao la differenza di qualità tra riprodurre lo stesso video con Video o con altre app si vede eccome. La differenza a mio avviso è che tutte le app girano con le impostazioni di default per quanto riguarda MotionFlow, interpolazioni, smoothing ecc. ecc. mentre Video ha un set di impostazioni personalizzabile tutto suo, come ad esempio per ogni sorgente HDMI.

Qualsiasi video nel comunissimo formato 1920x800 viene visualizzato esteso a tutto schermo, quindi è allungato in verticale (non ristretto).

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Non sono un fan delle impostazioni dell'immagine, infatti mi accontento di quelle standard.

Credo che anche le app abbiano la possibilità di settare i parametri che dici, ma non avendone necessità, non ne sono certo. @rooobb?

 

Il formato 1920x800 non è così comune, 1920x1080 è comune e verrebbe riprodotto perfettamente anche da Video, il problema sono le proporzioni, il tuo schermo TV è in proporzione 16:9; 1920x800 non ha questo rapporto (è 2.35:1) e Video non riesce ad interpolare, mentre Kodi (ad esempio) lo fa in automatico, così come ruota un filmato girato in verticale (orrrrrore!), cosa che invece Video non fa.

 

Se riuscissi a modificare il file aggiungendo delle bande orizzontali fino a farlo diventare 1920x1080 "Video" te lo mostrerebbe perfettamente.

 

Ciao

danieleariu
Esploratore

sono tutti file video perlopiù in formato .mkv o .avi...risoluzione 1080p...

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

@danieleariu se colleghi il tuo HDD al PC e apri la cartella dei video, aggiungendo a "Esplora Risorse" di Windows le colonne "Altezza fotogramma" e "Larghezza fotogramma" che valori ti da per i file "ristretti"?

 

Non ti fidare di quello che c'è scritto nei nomi di file (specialmente se scaricati), mi è capitato più volte che ci fosse scritto 1080p e poi fossero in SD o a 720p.

 

Se Video restringe verticalmente o espande orizzintalmente al 99% è un problema di proporzioni del file.

Se sono in proporzione 16:9 Video li riproduce correttamente.

 

Ciao