annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

grossissimi problemi con un tv bravia del 2015 modello KD-55X8508C

VINCENZO_61
Nuovo

grossissimi problemi con un tv bravia del 2015 modello KD-55X8508C

Buonasera a tutti io ho o per meglio dire avevo un tv sony bravia modello KD-55X8508C acquistato ad aprile 2015. Fatta questa premessa vi volevo esporre il mio disappunto e sconcerto avvenuto all'incirca 10 giorni orsono: il sudetto televisore mentre era acceso all'improvviso lo schermo si e' oscurato e il led centrale posto sotto lo schermo ha incominciato a lampeggiare costantemente per 6 volte in colore rosso. All'indomani di questo fatto chiamo l'assistenza autorizzata sony che inizialmente mi parla di un danno abbastanza risolvibile col cambio di un componente elettronico sulla scheda madre del tv per una spesa di circa 150 euro. Dopo alcuni giorni che aspettavo la chiamata del  suddetto centro di assistenza per l'avvenuta riparazione  mi attivo io e chiamo e con amara sorpresa scopro che mi dicono che il lampeggio rosso nella fattispecie 6 volte significa un problema serio ai led del pannello e che per questo il televisore come provavo ad accenderlo andava subito in blocco. Finale di questa situazione e' che vorrei comunicare anche con SONY e esporre questo problema serio perche' non e' possibile che un televisore del costo di 1999 euro appena scaduta la garanzia con circa 2 anni e mezzo di vita sia da buttare via in quanto il danno e' talmente costoso da indurre a non ripararlo. La mia fiducia nella qualita' dei prodotti di questo brand era altissima ma alla luce di questo fatto se non  avro' un riscontro con Sony per risolvere in qualche modo questo increscioso problema sara' totalmente azzerata con conseguente decisione di non acquistare piu' prodotti di questo brand.         

62 RISPOSTE 62
profile.country.IT.title
Sirxx67
Membro

So che su questo discorso non c'è storia. Ripeto, NON È UN PROBLEMA DEL CONSUMATORE, è un problema del costruttore. Se non si è in grado ( o non si vuole) di gestire il mercato con dei criteri di garanzia e riparazione, sarebbe meglio evitare di continuare a sfornare modelli nuovi con prestazioni superiori ogni anno per poi avere un qualcosa, che se sei fortunato ti dura 10anni ( i pannelli sono garantiti per 100.000 ore, li ho fatti i conti e sono oltre i 10 anni) ma se sei sfortunato spendi 1500€ e dopo 6anni li butti nel veter. In pratica la tv mi costa 21€ al mese una sorta di noleggio. Allora dovete dire spendi 1500€ ma to dura 6anni. Poi l'estensione di garanzia che io ho acquistato a cosa serve. Ognuno tra me e lei resterà sempre sulla propria posizione, comunque. Vede, se lei spendesse 60.000 per un'auto e dopo 5 anni le si guasta un qualcosa che non le permette di usarla ed il pezzo non esiste piu sarebbe contento? In questo caso il ricambio è garantito. È un esempio naturalmente.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao @Sirxx67 non hai trovato il ricambio nemmeno su EET? Puoi provare anche su siti come eBay 


Simone
profile.country.IT.title
Sirxx67
Membro

In che senso EET? Non lo conosco. Link. Su abay provato. Niente. A me è partito tutto. Son solo retroilluminazione lampeggia led rosso 6 volte resta acceso per un istante poi si spegne e la schermata presenta parti più scure.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Sirxx67 

se hai fatto l'estensione di garanzia 2 (di legge) + 3 aggiuntivi...se il televisore si guasta per esempio al 4 anno e il pezzo di ricambio non si trova allora il costruttore deve attivarsi con una proposta alternativa equivalente (cioè ti sostituisce l'intero televisore con lo stesso modello ricondizionato oppure con un modello equivalente).

Se invece si guasta dopo i 5 anni e il pezzo non si trova allora è impossibile procedere con la riparazione.

io ho un TV del 2015 ancora perfettamente funzionante...purtroppo il mondo dell'elettronica è così, puoi anche cambiare marchio ma nel malaugurato caso di guasto la situazione sarà identica :wink:

Purtroppo abbiamo nei nuovi dispositivi un sacco di funzioni, possibilità di condivisione e fruizione dei contenuti impensabili fino a 10-15 anni, risoluzioni e dettaglio incredibili, però tutto ciò comporta una minore riparabilità del prodotto.

Purtroppo lo stesso discorso vale per tutto e in qualunque ambito considera anche che in proporzione una volta i beni erano si più riparabili ma in proporzione costavano molto di più!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

non hai scritto che modello è il tuo TV...ma comunque a questo link trovi distributori di parti di ricambio:

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00287579

il problema è sapere qual'è il pezzo guasto e soprattutto è probabile che il centro assistenza autorizzato abbia già cercato questo pezzo da questi distributori.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Mi riferivo alla pagina dell'assistenza prodotti https://www.sony.it/electronics/support/articles/00287579 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'Elettronica di Consumo non è il mondo delle Auto, dove il costo aumenta di anno in anno e per le Auto d'epoca c'è un mercato costoso e pieno di appassionati che solitamente sono facoltosi.
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti, ormai possiamo dire che tale mercato è più vicino a quello della telefonia mobile, ovvero i TV si possono considerare dei grossi smartphone, tra l'altro anche guardando ai costi, un telefono al top costa quasi 2000 euro ed ha un utilizzo, per chi non lo cambia spesso, che non supera i 5 anni 


Simone
profile.country.IT.title
Sirxx67
Membro

Io personalmente posseggo ancora oggi,ma non lo uso più da un anno e mezzo, un S6 che funziona, perfettamente se non fosse per la memoria ,32gb e la batteria me lo sarei tenuto stretto e lavoro in ambienti, diciamo, non da scrivania. Perciò se le cose "si vogliono far durare" durano. È solo business e niente altro. O è la tecnologia non all'altezza per ciò che si vuole realizzare. Io non cambio idea. È solo un modo per fare spendere i soldi alla gente. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un S6 può funzionare, ma pian piano non riuscirai più a farci nulla, o comunque ti consentirà poco.
Utilizzo un Android 10 da quattro anni ed ora inizia a non permettermi di... Non ti dico con Android 7.
È la stessa cosa, ma la vuoi vedere come "ti fa comodo", e lo capisco.
Basta che investi in Sony, poi vedi come inizi a volere risultati e non "beneficenza".