Condividi la tua esperienza!
Buonasera, avrei un dubbio enorme da porvi, considerando che la distanza dalla tv a un divano è di circa 2 metri e 10/20 e da un altro divano (meno usato) va da circa 1.20 a 1.50 considerando che il divano è posizionato in verticale, può andare bene una tv da 55"? Intendo per programmi in hd/4k film e calcio, grazie
@Forlan45 io possiedo una 55 e la guardo da circa 2,2-2,5 mt. Ti dico che siamo al limite per godere del 4K (dovresti andare più avanti o possedere una tv più grande 65" e più) ma per un uso normale DTT e SAT e comunque trasmissioni in 1080 è adeguato secondo me.
Prova a vedere se questa tabella ti "illumina"😁!
Ok, tutto bello, ma per queste tabelle se non si guarda qualcosa in 4k bisognerebbe stare molto più lontano, cioè per una trasmissione in HD vanno bene due metri di distanza? Considerando come ho detto che la postazione più vicina si trova a circa 1.30 m dalla tv, non vorrei che dopo dia noia a gli occhi, se poi si parla di programmi in sd allora non ne parliamo, dovrei metterla in giardino ahahahah
@Forlan45 io ho la sala con le distanze più o meno come le tue e con una 55" sto bene. Certo se devo quardare un contenuto 4K dovrei avvicinarmi ma francamente non lo faccio. Non mi importa. Guardo per un buon 90% materiale HD/SD e quindi le distanze sono abbastanza giuste. E se non lo sono...sono giuste lo stesso!!!
Ok, ho capito, ma è vero che i pannelli di ora, che siano led o oled, non sono più dannosi alla vista? Mi è stato detto che è una visione "passiva" quindi non da fastidio, al di là della distanza a cui si guardano, la distanza è solo un indicazione per vederla bene senza vedere i singoli pixel se si è troppo vicini, ma per il resto non c'è alcun rischio diciamo, sia con trasmissioni 4k,hd o sd
Sui "danni" da visione di schermi ti sei mai posto la stessa domanda per lo schermo del pc o del telefono se li usi? le controindicazioni e i rischi sono i medesimi, vista la distanza per un tv anche minori
Ma no stai tranquillo! Gli schermi LCD o OLED lavorano tutti in progressivo e quindi non hanno quello sfarfallio tipico dei CRT stancante per la vista con un uso prolungato inoltre non emettono radiazioni X a differenza dei predecessori.
Ok, mi ha illuminato sicuramente la tabella, però qui dice che per guardare una sorgente in 720p, cioè in hd bisognerebbe stare da 3.50 metri in su per un 55", è assurdo, uno che deve avere 3 sedute diverse in base alla sorgente che guarda? Ahahaha
Ah beh certo se vuoi fare il fanatico devi avere la poltrona con le rotelle come i nuovi banchi scolastici 😂 ma sta taranquillo si vede bene anche a distanza non ottimale ( parlo di SD). Certo il degrado lo devi mettere in conto ma non in modo drammatico.