annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Configurazione kodi su sony bravia

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Configurazione kodi su sony bravia

Proseguiamo qui...

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@roberto-70 

 

Te lo dice un altro imbranato che ha imparato da poco :yahoo: Vai in "rispondere" >chiocciolina >a questo punto ti appare un elenco di chi sta partecipando ner scegli uno e poi rispondi.

profile.country.IT.title
Vladi1969
Esploratore


@roberto-70  ha scritto:

Io ho una Sony 49XF9005 con software OREO v6.651, KODI 18.2 Leia, cavo ottico su sinto-ampli Yamaha.

Alcune precisazioni sulla base delle mia esperianza d'uso su XF9005:

- se viene usato il cavo ottico KODI va configurato in 2.0 per le uscite, ribadisco che il cavo ottico trasporta solo 2 flussi stereo PCM e che AC3-DTS sono gli unici formati supportati dal cavo ottico perchè codificano 5.1 canali in 2 canali PCM utilizzando la stessa banda di 2 canali stereo PCM. Sarà poi il decoder dell'Home Theater a decodificare il flusso dei dati.

- sulla TV ricordarsi di settare l'altoparlante su esterno (l'audio dalla TV non ci deve essere) altrimenti sul cavo ottico viene mandato solo un flusso stereo, qualunque sia il settaggio di KODI.

- se KODI è settato in output 2.0 allora nella sezione audio-advanced è visibile l'opzione del transcoding tramite il quale KODI può convertire diversi formati (DTS incluso) in AC3; in questo caso l'Home Theater mostrerà sempre AC3 anche se ad esempio si sta sentendo una traccia DTS. Ovviamente occorre anche settare il flusso audio del film sul formato desiderato.

- se KODI è settato per DTS passthrough (anche se il transcoding su AC3 è abilitato), il flusso DTS viene passato direttamente al cavo ottico e l'Home Theater lo rileva come DTS; io non ho abilitato il DTS passthrough perchè nell'utilizzo con filmati mkv full HD ho riscontrato qualche micro interruzione audio; ho preferito quindi ricomprimere il DTS in AC3 (col transcoding) che gira invece molto fluido.

- se utilizzate il transcoding su KODI suggerisco di mettere il "Resample Quality" su HIGH (settings audio-advanced) per limitare gli effetti del doppio passaggio di formato. Non sono sicuro sia corretto, ma non ho avuto nessun effetto collaterale.


Ottima guida, completa. Io ora che ho imparato a seguito delle tue indicazioni, faccio esattamente così. Per quotare il messaggio di qualcuno e rispondergli, mentre scrivi la risposta c'è il tasto "Riportare" che quota il messaggio al quale ti riferisci.

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

A me non da microinterruzioni sul flusso dts
profile.country.IT.title
roberto-70
Membro


@k2lele  ha scritto:
A me non da microinterruzioni sul flusso dts

Hai la mia stessa TV XF9005 ? Precedentemente con Oreo 6.583 il DTS passthrough di KODI non andava proprio, faceva crashare la app e l'audio della TV (dovevo riavviare la TV per recuperare l'audio), con Nougat non so perchè non avevo KODI istallato.

Adesso con l'ultimo software il DTS passthrugh funziona ma con queste saltuarie microinterruzioni.

C'è da dire che io leggo i file MKV HEVC da un Hard Drive collegato alla mia Vodafone Station e utilizzo quindi il protocollo di rete SMB che KODI supporta bene (la TV è collegata via cavo LAN alla Station, no WiFi). La mia idea è che il processore Mediatek fatichi a far girare tutto, tenendo presente che KODI non utilizza le API hardware della TV (utilizzate invece dalla App VIDEO proprietaria di Sony), ma risorse software che metteno alla frusta il Mediatek, che sappiamo essere il vero tallone d'Achille di questa famiglia di TV Sony.

Proverò ancora, ma il transcoding è così efficace che per il DTS passthrough non ho un così grande interesse.

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro


@sonysta  ha scritto:

@roberto-70 

 

Te lo dice un altro imbranato che ha imparato da poco :yahoo: Vai in "rispondere" >chiocciolina >a questo punto ti appare un elenco di chi sta partecipando ner scegli uno e poi rispondi.


Grazie, ho capito e provato, inoltre si può "riportare" col tasto che non avevo nototo. :yahoo:

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Bravo vedo che impari in fretta...il "riportare" l'avevo tenuto come seconda lezione:laughing:!

profile.country.IT.title
Vladi1969
Esploratore


@sonysta  ha scritto:

Bravo vedo che impari in fretta...il "riportare" l'avevo tenuto come seconda lezione:laughing:!


Io l'avevo scritto, ma sembra nessuno mi legga :sob:

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

La mia è una xe9005 del 2017
Uso un hhdd esterno collegato a una porta usb
profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato


@gianpippo51  ha scritto:

Riporto la mia configurazione :

55XE9305 con l'ultimo aggiornamento Oreo effettuato via usb (con alcuni problemi con alcune pennette poi risolti utilizzando una terza pennetta). Ho installato Kodi ultima release 18.2 Leia. Sintoampli A/V Onkyo 555 collegato al Tv con cavo ottico (entrata Tv sull'Onkyo). Kodi è impostato su 5.1 canali audio, audio passthrough, ricevitore compatibile Dolby AC3, Dolby Digital Plus, DTS e DTS HD. Posso regolarmente riprodurre files con audio Dolby AC3 e DTS in 5.1. Niente da fare invece con contenuti video con audio lossless Dolby True HD oppure DTS MA a causa delle limitazioni di banda del collegamento ottico in uscita dal Tv. Riesco a riprodurre correttamente Netflix con audio Dolby Digital Plus (impostazioni - suono - ingressi - scelto Dolby Digital Plus invece di Dolby Digital). Il Dolby Digital Plus funziona in multicanale anche con segnali da satellite tipo RAI 4K.

Ho anche una Nvidia Shield Tv collegata in hdmi all'Onkyo sulla quale ho la stessa versione Kodi 18.2 ed in questo caso riesco a riprodurre anche audio in Dolby True HD e DTS MA (anche la Shield ha Oreo)


Io proprio non capisco come col cavo ottico tu possa sentire il DD+

Il cavo ottico non supporta tale formato.

Se mi spieghi... grazie

profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Se il collegamento ottico consente di far passare il Dolby AC3 può anche lavorare con il Dolby Digital Plus che differisce dall' AC3 per una maggiore efficenza nella codifica. All'inizio non riuscivo a farlo funzionare (intendo il Dolby Digital Plus) anche selezionandolo nelle impostazioni del Tv. Poi sono andato nella configurazione dell'Onkyo e cambiando le impostazioni del segnale audio sull'ingresso Tv (sul quale è attivo il collegamento audio ottico) da Ottico1, ottico2, non collegato e tornando poi a ottico1 sono riuscito a far funzionare il Digital Plus che ora lavora correttamente con Netflix ed i canali satellitari che lo utilizzano (come per es. Rai 4K). Sull'Onkyo se seleziono informazioni quando sono su un segnale con audio Dolby Digital Plus rilevo correttamente quel tipo di segnale sia in ingresso che in uscita. L'Onkyo è impostato su audio diretto cioè quello che entra non viene modificato ma va in uscita.