annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

come risolvere il fuori gamma

RISOLTO
profile.country.IT.title
paferra11
Esploratore

come risolvere il fuori gamma

Buonasera a tutti, ho un Sony Bravia un po' datato, modello KDL 22S5500, la scorsa settimana ho acquistato un decoder promettente, Dcolor DVB-T2 stick, con attacco presa HDMI e USB per l'alimentazione elettrica. Devo dire che mi ha attratto la dicitura" installazione estremamente facile". Dopo aver collegato tutto e provato ad accendere, non appare nulla sul video del televisore, ho selezionato la sorgente HDMI 1 e appare la scritta Fuori Gamma. Pensate che con qualche vs consiglio, riesco a risolvere qualcosa? Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
paferra11
Esploratore

Buonasera a tutti.

Spero non diciate che voglio vincere facile ...... un oretta fa c'era l'elettricista che doveva sistemare un allaccio dell'antenna fra normale e satellitare al piano di sotto, a cui ho esposto il problema del mio decoder ed è salito a controllarlo. All'inizio sempre il solito schermo nero con la dicitura HDMI 1 Fuori  Gamma, poi secondo lui non c'era alimentazione o non arrivava in giusta misura. Mi ha chiesto il caricatore del cellulare,  staccato e rimesso a posto le spine (come le avevo messe io) e poi magicamente è apparsa la schermata colorata iniziale del decoder. E quindi la schermata dell'installazione e ha completato la cosa. Morale della favola: ora vedo la televisione.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui alziamo le mani, magari si potesse verificare ciò che è possibile verificare sul posto... 🤗

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Devi capire se il Decoder può qualcosa lato Impostazioni per l'Uscita Video.

profile.country.IT.title
paferra11
Esploratore

usando il telecomando del televisore ho tentato, dalle Impostazioni ad aggiungere Video su HDMI1 ma ora c'è la scritta HDMI1 e sotto sempre Fuori Gamma. Non sono molto competente, posso provare a fare qualcos'altro?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema è il Colore che il TV, datato, accetta tramite HDMI, devi intervenire su ciò che puoi modificare in Uscita dal Decoder, se ha Impostazioni in tal senso, quindi che riguardano l'Immagine o l'Uscita Video.

profile.country.IT.title
paferra11
Esploratore

Grazie Marino, ma partendo dal presupposto che il telecomando del decoder non comanda nulla e non appare nessuna schermata di installazione su cui agire e istruzioni solo sul far parlare i 2 telecomandi fra di loro, in modo da poterne usare dopo soltanto uno. Consentimi la fantasiosa divagazione: 1)  posso provare un aggiornamento per il televisore? 2)installare il decoder su un televisore amico e controllare i tasti per Uscita Video sul telecomando e poi riprovare sul mio televisore? o forse restituire l'acquisto e vedere piu' in là di comprare un televisore nuovo.

grazie comunque. 

Paola

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusa, io che ti vado a suggerire di modificare le Impostazioni che non puoi vedere...
Hai scritto che compare solo quel messaggio ma stavo ragionando sulla presenza di un MENU del Decoder...
Avrò fame... 🤗
Un aggiornamento per il tuo Modello non ci sarà stato, intendo uno recente che il TV non abbia eseguito, e comunque sono stati ricevuti per i Modelli più datati quindi...
Buona idea quella di collegarlo ad altra TV, quantomeno per capire se c'è qualcosa che si può modificare.
profile.country.IT.title
paferra11
Esploratore

Tentero' qualcosaltro allora.

buona cena

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti, sembra un problema di impostazione della risoluzione, come se il TV non accettasse il segnale del decoder, per questo puoi provare con un'altro TV  


Simone
profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buongiorno paferra11 

- dovrete innanzitutto procedere esaminando la configurazione dei giunti HDMI [ 1; 2; 3 ], utilizzando quel software del TV [ TV SET ] troverete la " app " per la configurazione [ del TV SET ]  e per rendere " attivi " i giunti HDMI [ siccome avete dichiarato di aver selezionato HDMI_1,  tendiamo a credere che lo siano. ]

- dovrete ancora verificare che quei giunti [ HDMI ] siano anche configurati correttamente [ " enhanced " ] 

- assicuratevi di aver acceso anche il decoder e di aver atteso un tempo sufficiente per l'avvio 

 

riportiamo anche alcune osservazioni di chi ha acquistato quei decoder di " Dcolor" : 

- lo slot in cui va inserito il cavetto di alimentazione USB è molto (troppo...) simile a quello di uscita A/V supplementare..... montando il tutto in fretta ho sbagliato foro, e per 10 minuti sono stato convinto che non funzionasse nulla, poi ho messo gli occhiali da vicino e ho capito.... 😄 


- pubblichiamo infine quanto anche dichiarato da quel produttore [ fabbricante ] oppure distributore:


Problemi e soluzioni
  • Smetti improvvisamente di funzionare/blocco dell'immagine: reimpostare il decodificatore o aggiornare il firmware/Connettiti con altri TV o Porta HDMI/Modifica Alimentatore (5V)/non messo vicino alla porta di raffreddamento.
  • Si verificano "boot": in attesa di 1 minuto.
  • Il telecomando non si sincronizza: guarda il video dalla pagina del prodotto o contattaci per sostituirlo.
  • Il decodificatore non risponde: scollegare la spina di alimentazione per 30 secondi e ripristinare o aggiornare il firmware.
  • Immagine verde o rosa: contattaci per ottenere il file di aggiornamento.
  • Perdere canali: aprire l'impostazione di potenza/Apri LCN/Scegli il paese e il linguaggio giusto/usa un potenziatore del segnale/sposta l'antenna.
  • Scattatura: lontano dalla porta di raffreddamento.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Icarius ti suggerisco una lettura:

 

MarinoManolo_0-1670592194553.png