annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

collegamento smart tv ultima generazione con home teatrhe DAV DZ10

profile.country.IT.title
CarloDeVita
Esploratore

collegamento smart tv ultima generazione con home teatrhe DAV DZ10

Buongiorno a tutti 

 

ho comprato un sony da 65 ultima generazione e vorrei poter far uscire almeno l'audio sul mio sistema HT che però è datato anche se molto buono. Qualcuno sa dirmi in che modo e con quale apparecchio specifico posso convertire il mio segnale digitale in analogico e farlo entrare nell'impianto audio?

 

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao @CarloDeVita  

65 ultima generazione non significa assolutamente nulla, devi sempre indicare il codice del modello.

In termini generali (ma non so esattamente quali ingressi il tuo HT abbia) l'unica uscita analogica che i tv Sony hanno è l'uscita cuffie. Parliamo di segnale stereo comunque e penso debba cominciare a pensare a cambiare l'HT se vuoi sfruttare il tv appieno

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

ciao @CarloDeVita , potresti usare un convertitore ottico->rca tipo questo:

https://www.amazon.it/Convertitore-Analogico-Techole-Adattatore-Coassiale/dp/B07MB8VCWQ/ref=sr_1_3?d...

 

P.S.: Controlli il retro del HT, ho visto che ci sono 2 versioni; una che non ha nessun ingresso e solo una uscita SCART, l'altro modello invece non ha la SCART e ha gli ingressi RCA.

profile.country.IT.title
CarloDeVita
Esploratore

TV Sony KD-65AF9 e HT DAV DZ10 ... l'HT ha solo una presa scart per il collegamento mentre la TV non ha uscite analogiche se non il jack cuffia

le prove che ho fatto sono:

sulla scart un connettore scart /RCA su cui collegato un cavetto che porta da adattatore a uscita cuffia ma il suono che arriva è basso e non riesce a pilotare l'HT

ho provato quindi un adattatore/convertitore ed esco da TV con cavo ottico, entro in adattatore/convertitore con cavo ottico ed esco con RCA verso connettore SCART/RCA posto su HT in questo caso configuro uscita audio su sistema audio e modalità PCM ma il suono anche in questo caso esce basso e non pilota l'HT

 

LA DOMANDA E' SE ESISTE UN ADATTATORE/CONVERTITORE CHE CONSENTA CONVERSIONE AUDIO DA DIGITALE AD ANALOGICO MANTENENDO SUFFICIENTE POTENZA PER PILOTARE L'AUDIO

MAGARI QUALCHE TECNICO DELLA SONY CONOSCE LA RISPOSTA PER CUI L'AUDIO ESCE A BASSO VOLUME 

 

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @CarloDeVita , mi sa che hai lo slider del livello del segnale di uscita digitale basso. Lo trovi nelle impostazioni audio e mi sembra si chiami appunto livello uscita digitale. Per l'uscita cuffie credo tu debba impostarla come uscita audio variabile (con volume) perchè se la lasci cuffie non si adatta l'impedenza magari. Ho una tv XE90 ed uso correntemente l'uscita cuffie come uscita variabile per il mio piccolo HT senza nessun problema.

 

PS. Attenzione che l'uscita ottica non viene comandata dal volume (ad eccezione dello slider che ti dicevo) della tv mentre l'uscita cuffie/audio si.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Premesso che potrebbe anche essere una stupidaggine (tipo il volume cuffia basso visto che i controlli speaker/cuffia sono separati) e che puoi verificare da solo collegando delle cuffie il volume che riesce a raggiungere il tv dall'uscita, ti consiglierei alcune cose:

  • non scrivere mai in maiuscolo è decisamente offensivo e fuori luogo in questo contesto
  • stai mettendo una serie di accrocchi per far funzionare il tuo sistema di più di 10 anni fa però sembrerebbe che tu pretenda una soluzione scrivendo in maiuscolo
  • ribadisco il consiglio di prima: capisco che i soldi non cascano dagli alberi, ma spendi migliaia di euro per un OLED Master series e poi ci vuoi abbinare un impianto stereo (perchè solo stereo puoi ottenere) ? Forse è meglio usare l'acoustic surface del tv che almeno è 3.1 anche se di potenza inferiore
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@rooobb  ha scritto:..Forse è meglio usare l'acoustic surface del tv che almeno è 3.1 anche se di potenza inferiore

Tra l'altro!

profile.country.IT.title
CarloDeVita
Esploratore

avevo il caps lock inserito ... quindi è andato via in maiuscolo .. ma mica è una discussione .. ho solo chiesto se qualcuno ne sapeva qualche cosa visto che non ne sono venuto a capo .. cmq .. le prove volume le ho fatte tutte nel senso che volume al max del HT e volume al max del TV ..inoltre il sony in questione quando inserisci il jack cuffia non ha volume separato e silenzia il volume degli altoparlanti della tv .. ovviamente quando sono uscito con jack cuffia ero su set altoparlanti tv .. quando sono uscito con cavo ottico ero su set sistema audio .. con PCM e volume PCM al massimo

profile.country.IT.title
CarloDeVita
Esploratore

ribadisco anche un altro concetto .. è ovvio che posso comprare un sistema nuovo .. ma il suono del dav dz10 era per me sufficiente .. prima di cambiarlo volevo capire se c'era una soluzione .. per quanto riguarda l'uscita volume non è separata in quel modello come appunto scrivevo .. e comunque il suono dell'altoparlante del tv non è minimamente paragonabile ad un sistema che ha 5 satelliti + subwoofer

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non ti voglio convincere ma fornendogli in input un segnale 2.0 dei 5 satelliti e subwoofer ci fai praticamente nulla. Probabile che neanche suonino ma nel migliore dei casi ti farà un up-mix il DAV