annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema audio Sony XG90

profile.country.IT.title
Nikke-N4E
Esploratore

Problema audio Sony XG90

Salve ragazzi. Mi si è presentato un problema davvero fastidioso per quanto riguarda l' audio.

Ho un Sony XG90 con collegata via HDMI una soundbar Yamaha YAS 109 e gli altoparlanti del TV si attivano da soli disattivando la soundbar..

Ogni volta che provo ad alzare o abbassare il volume si attivano gli altoparlanti del TV e devo ogni volta ri accendere la soundbar o attivarla dalle impostazioni. Questo problema si presenta sia che io usi il telecomando del TV sia che io usi il telecomando della soundbar. Pure se chiedo di alzare/abbassare il volume ad alexa l' uscita audio passa a gli altoparlanti del TV...

Non so più che fare, chiedo aiuto a voi.

 

P.S. Il TV è aggiornato all'ultimo firmware

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Nikke-N4E 

Ciao, il problema è sempre esistito o si è presentato ultimamente? Per caso hai fatto l'aggiornamento del TV e si è presentato il problema? Se non lo hai fatto dopo l'aggiornamento dovresti fare un reset alle impostazioni di fabbrica ma prima prova con un semplice riavvio android ( se non lo hai già fatto) poi ho visto che il 18/06 è uscito un nuovo firmware per la tua SB hai fatto anche quello d'aggiornamento?

profile.country.IT.title
Nikke-N4E
Esploratore

Il TV l'ho preso 4 giorni fa quindi il problema ce l' ho avuto da subito.

L' unica cosa è che appena ho preso il TV ho installato subito l'ultimo aggiornamento il 6555 da usb, quindi non saprei se con il firmware precedente il problema fosse presente o no.

Stasera controllo se ho installato l' aggiornamento della soundbar del 18/06 che non ne sono sicuro.

 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Nikke-N4E 

Se hai fatto l'aggiornamento del TV ma non il reset alle impostazioni di fabbrica te lo consiglio vivamente spesso e volentieri risolve piccoli e grandi problemi però prima prova un semplice riavvio android magari sei fortunato😁! Poi controlla l'aggiornamento della SB.

profile.country.IT.title
Nikke-N4E
Esploratore

Ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica ed il problema persiste..

La soundbar è aggiornata all'ultima versione del firmware. Non so più che fare, così il tv è inutilizzabile. Ogni volta che voglio alzare/abbassare il volume devo andare nelle impostazioni ad attivare sistema audio perchè si attivano gli altoparlanti del TV..

 

Dubito che sia la soundbar perchè fino a 4 giorni fa con la vecchia TV non avevo nessun problema

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Nikke-N4E 

Hai controllato che la procedura di collegamento HDMI/ARC sia stata fatta in modo corretto? Io non ho una SB ma un sintoampli Yamaha e quando ho acquistato il nuovo TV  (XG95) ho avuto anch'io qualche problemino all'inizio eppure venivo da un altro TV Sony che non aveva mai avuto problemi poi però riguardando le istruzioni del Sinto mi sono accorto che c'è una procedura precisa per attivare le funzioni ARC.Prova a controllare se è cosi anche per la tua SB.

profile.country.IT.title
Nikke-N4E
Esploratore

La procedura è corretta, sul manuale di istruzioni della SB dice solo di collegare il cavo HDMI all uscita Out della SB dall' uscita ARC del televisore che sull' XG90 è la numero 3, non dà nessun'altra indicazione.

Ho provato anche a cambiare cavo HDMI per vedere se fosse quello la causa ma niente, il problema persiste

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

...non proprio:

Attivare la funzione di controllo HDMI dell’unità in modo da attivare Audio Return
Channel (ARC). Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue.
– “Configurazione della funzione di controllo HDMI” (pag. 35)

https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/4/1250884/web_AV18-0032_YAS-109_om_G_It_C0.pdf

hai abilitato il controllo HDMI come spiegato a pag 35 del manuale della soundbar?

profile.country.IT.title
Nikke-N4E
Esploratore

Fatto anche questo procedimento che mi hai indicato (che sul libretto d'istruzioni non era presente), ha funzionato per circa 5 minuti poi è tornato di nuovo tutto come prima.. ho provato 3 o 4 volte a rifare il procedimento ma niente, tornano ad attivarsi gli altoparlanti del TV ogni volta che alzo/abbasso il volume.

Boh, pure online non ho trovato nessuno che abbia avuto il mio stesso problema, mi sembra di essere l'unico.

 

La cosa strana è che la soundbar funziona tramite HDMI, non è che non va. Solo che ogni volta che do un input da qualsiasi telecomando o tramite Alexa si attivano gli altoparlanti del TV e si disattiva di conseguenza la SB o può essere il contrario (si disattiva la SB e di conseguenza si attivano gli altoparlanti del TV)