annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

***Aggiornato al 22/05/2019 ***Il nuovo firmware 6.6510 è stato rilasciato

Come suggerito apro questo thread per raccogliere la lista dei bug noti sul rilascio Android TV Oreo v.6.5830. La lista include solo i bug di cui ho effettivamente verificato la presenza. Nessun problema sul mio tv relativamente a sparizione della tastiera virtuale o nella connessione internet.

  •  Soundbar collegata con HDMIARC : nessun suono dopo riaccensione da standby
    • La soundbar collegata correttamente cessa di emettere suoni (verificato soprattutto con HT Yamaha ma non solo) alla riaccensione o in alcuni casi al cambio della sorgente 
    • workaround 1:  accendere/spegnere la soundbar o riavviare la televisione.
    • workaround 2: connettere in parallelo al collegamento HDMI anche il cavo ottico. Vengono mantenute tutte le funzionalità HDMICEC/ARC e l'audio non viene più interrotto
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  La app stock Video crasha facendo il playback di file MKV con audio DTS
    • workaround 1: uso di player alternativo che supporti il DTS (Archos o Nova Player p.es. che fa uso del PCM hack)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Gestione dei favoriti
    • dopo aver selezionato una lista di favoriti (usando Guide o Discovery) e facendo zapping dopo 2/3 cambi canale la modalità favoriti viene chiusa senza apparante motivo
    • workaround 1: dopo aver effettuato reset ai dati di fabbrica la funzionalità viene ripristinata correttamente (soluzione indicata da @gioagril ma non funzionante per tutti)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  • Pulsante Tv
    • premendo il pulsante TV in Home menu o input HDMI, viene selezionato un canale random del DVBT anzichè l'ultimo selezionato
    • Da verificare se anche questo comportamento viene ripristinato dopo reset ai dati di fabbrica
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Sparizione tastiera virtuale nelle ricerche
    • in alcuni tv la possibilità di digitare testo tramite tastiera virtuale risulta non possibile
    • workaround 1: la presenza di una tastiera fisica disabilita quella virtuale, scollegandola riappare
  •  Ricerche Gracenote
    • Le ricerche sui dettagli di Attori o Titoli da GuidaTV restituiscono un erroneo messaggio "Funzione non disponibile a causa delle impostazioni del Profilo con limitazioni" pur non avendo impostato profili con limitazioni
    • workaround 1: le stesse funzionalità sono comunque disponibili via Google Assistant
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Segnale WIFI non stabile
    • Da alcuni viene segnalata una connessione WIFI meno stabile che con Nougat. Potrebbe dipendere da interazioni con specifici router/provider non essendo diffusa su tutti
    • workaround 1: utilizzare una connessione cablata (comunque sempre preferebile) adottando powerline nel caso il cablaggio sia difficoltoso
    • workaround 2 (new): disabilitare IPv6 sul router
    • workaround 3 (new): courtesy of @Kuschelmonschter   LINK al post originale Abilitando " Scansione sempre disponibile in impostazioni rete avanzate può risolvere il problema. Questa opzione è automaticamente disabilitata se vengono disabilitati i servizi di localizzazione durante il setup iniziale. 
  •  Blocco al reboot (new)
    • E' segnalato (e l'ho riscontrato anche io a volte) che il reboot del Tv (da corrente staccata o da funzionalità di sistema) può bloccarsi lasciando schermata scura o i simboli rotanti dell'avvio di Android TV "freezed"
    • workaround: scollegare il collegamento elettrico e far ripartire successivamente il TV

In aggiunta il nuovo firmware implementa correttamente la visione di contenuti HDR in Youtube

954 RISPOSTE 954
profile.country.IT.title
Dany2017
Esploratore

Dipende cosa intendi per tutto quello che e stato detto ieri!!! Ne ho lette talmente tante 😅😅😅😅

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Ora sono su mail e non ho modo fi vedere bene. Sony ha pubblicato un
protocollo da seguire per il caso di accensione problematica. Sono stati
postati qui. Il 2/11
profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Leggi quanto scritto da agile_55  il 2/11

profile.country.IT.title
Dany2017
Esploratore

Di questa procedura che ho letto ho disattivato solo l avvio da remoto adesso provvedo a fare gl altri poi verifico. Questa mattina la tv non si accende dopo periodo lungo di inattivita!!!!😡😡😡
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

DIsastro!!! Mi sa che ti dovrai rivolgere per forza all'assistenza tecnica. Loro poi ti riferiranno cosa fare magari anche con l'intervento a casa di un tecnico.

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Devi fare tutta la procedura passo a passo e poi stacca corrente per un
minuto per il riavvio. Quindi facci sapere o riavvia col telecomando
profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

@Flamerone
Non ha seguito correttamente quanto postato da agile_55. Ha fatto solo un
punto. Ora speriamo che segua tutto. Nel caso di insuccesso deve contattare
la assistenza.
profile.country.IT.title
Dany2017
Esploratore

Ora ho fatto tutto il procedimento di agile55 vediamo i risultati!!!

ps: comunque questa mattina appena ho premuto dal telecomando per accendere la tv, la tv non e partita......sono uscito di casa e rientrato e l ho trovata accesa!!! Quindi non e che non si accende ma si accende quando vuole o ha fatto determinati processi non so!!!

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Ora vediamo dopo un prolungato standby
profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Ciao, volevo riassumere e capire meglio il problema di 'Dany2017'.
Ha iniziato venerdì scorso, l'1 novembre, -post precedenti non ne vedo- e dice:
a) fw del Tv (kd-55a1) aggiornato alla risoluzione del problema della tastiera fisica che va in contrasto.
b) assistenza richiesta perche a volte la tv non si riaccendeva dal telecomando, ma solo forzando tenendo premuto il tastino laterale.
Pare quindi che con una tastiera fisica collegata via USB(?) con il suo dongle (tx\rx) quest'ultimo interferisce con il sistema android del Tv.
Poi, sempre venerdi Dany2017 scrive:
c) Ho chiamato l'assistenza perche la tv ogni tanto non si accendeva dal telecomando dovevo fare l avvio forzato dal tasto accensione laterale!! Il tecnico ha aggiornato il sw ad android 8.0.0, con questa versione pero ho riscontrato probl con la tastiera fisica cioe se e inserita usb di rilevazione tastiera mi scompare la tastiera digitale sulla tv
Da 'k2lele' viene suggerito di "mettere disattiva alla voce attivazione da remoto in standby".
Sempre venerdì Dany2017 scrive:
d) Mi sembra di aver messo tutto spento questi controlli
e) Pero ho notato che dopo aver scaricato delle app ha ricominciato questi problemi che non si accende
f) Si perche non avevo la tastiera digitale....ma ho scoperto tramite il forum che l usb di rilevazione tastiera fisica dava fastidio infatti appena tolto e ritornata la tastiera digitale.
g) ... Pero il problema che mi preme risolvere e quello dell accensione...non lo sopporto
h) la non accensione mi capita sempre dopo un periodo di sospensione medio lungo!!!
Sabato 2 novembre Dany2017 scrive:
i) Facevo riferimento al fatto di togliere il comando di accensione remoto!!!
Ci sono quindi gli interventi di 'k2lele' di 'Flamerone' e il mio.
Ieri, domenica, Dany2017 scrive:
l) Nonostante aggiornamento sw e ripristino di fabbrica dalla tv ancora il problema non si e risolto.
m) ho fatto il ripristino con i tasti posteriori vediamo come risponde se va tutto bene o continua con il solito problema.
Poi 'k2lele' gli richiede "Problema di che tipo?", e Dany2017 scrive:
n) Il televisore non si accende dal telecomando ma devo applicare l avvio forzato con il tastino accensione laterale
Sempre ieri, domenica, Dany2017 scrive:
o) Dopo aggiornamento sw ho fatto il ripristino di fabbrica!!! Da telecomando ma il problema sussiste ancora oggi invece ho fatto quello con i tasti posteriori ora verifico se fa.
p) Ho fatto il ripristino e ho rimesso tutte le app che avevo perche la prova senza app l avevo gia fatta senza esiti positivi .
q) Sisi ho disattivato le impostazioni da remoto.
r) Ho fatto il reset da tasti laterali...disattivando tutti i controlli!!! Adesso verifico se va altrimenti deduco che ci sara qualche problema su qualche elemento elettronico della tv .
s) Dipende cosa intendi per tutto quello che e stato detto ieri!!! Ne ho lette talmente tante.
t) Di questa procedura che ho letto ho disattivato solo l avvio da remoto adesso provvedo a fare gl altri poi verifico. Questa mattina la tv non si accende dopo periodo lungo di inattivita!!!
u) Ora ho fatto tutto il procedimento di agile55 vediamo i risultati!!! ps: comunque questa mattina appena ho premuto dal telecomando per accendere la tv, la tv non e partita......sono uscito di casa e rientrato e l ho trovata accesa!!! Quindi non e che non si accende ma si accende quando vuole o ha fatto determinati processi non so!!!

 

Noto che da un problema di interferenze di una tastiera fisica con android nougat passa a un problema di non accensione o accensione ritardata del TV con android oreo (pare permanga anche il problema della tastiera).
Come dite voi (flamerone e k2lele) ciò può essere dovuto ad APP o a dongle.
Giustamente avete suggerito di NON INSTALLARE ASSOLUTAMENTE NULLA dopo un reset di fabbrica (almeno per qualche giorno) - ciò pare NON sia stato seguito.

Se si rilegge il thread, tutto è sufficientemente confuso !


Poi non si sa cosa abbia installato perchè non viene menzionato, vi sono APP 'buone' dallo store ma anche app 'non buone' caricabili parallelamente ...

 

Avrei una domanda: quando premi il telecomando per accendere il TV, il led bianco sul fronte lampeggia ? si accende ? insomma che fa ?

 

Se non si accende in pochi secondi ma dopo un pò di minuti vuol dire che il software dentro al Tv è impegnato nel fare 'altro' ...

Se fosse un problema HW molto probabilmente non si accenderebbe affatto.

 

Io se fossi Dany2017 rifarei per un'ennesima volta un reset di fabbrica con i pulsanti posteriori, ma prima staccando TUTTO ma proprio tutto ! (il TV deve essere "nudo" come appena sballato dal suo cartone).
Poi NON INSTALLEREI ASSOLUTAMENTE NULLA (nè app nè dongle) applicherei poi le mie istruzioni ( che poi sono quelle che mi ha dato Sony ! ) e vedrei che succede ... ma in un paio di giorni.
Tanto non muori se non hai due app per due giorni !

 

Se il problema persiste -> assistenza tecnica !!!

 

Scusate la lunghezza, ma ci voleva ... @ flamerone e k2lele : se avete altro da aggiungere, a voi la parola ...