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Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

***Aggiornato al 22/05/2019 ***Il nuovo firmware 6.6510 è stato rilasciato

Come suggerito apro questo thread per raccogliere la lista dei bug noti sul rilascio Android TV Oreo v.6.5830. La lista include solo i bug di cui ho effettivamente verificato la presenza. Nessun problema sul mio tv relativamente a sparizione della tastiera virtuale o nella connessione internet.

  •  Soundbar collegata con HDMIARC : nessun suono dopo riaccensione da standby
    • La soundbar collegata correttamente cessa di emettere suoni (verificato soprattutto con HT Yamaha ma non solo) alla riaccensione o in alcuni casi al cambio della sorgente 
    • workaround 1:  accendere/spegnere la soundbar o riavviare la televisione.
    • workaround 2: connettere in parallelo al collegamento HDMI anche il cavo ottico. Vengono mantenute tutte le funzionalità HDMICEC/ARC e l'audio non viene più interrotto
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  La app stock Video crasha facendo il playback di file MKV con audio DTS
    • workaround 1: uso di player alternativo che supporti il DTS (Archos o Nova Player p.es. che fa uso del PCM hack)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Gestione dei favoriti
    • dopo aver selezionato una lista di favoriti (usando Guide o Discovery) e facendo zapping dopo 2/3 cambi canale la modalità favoriti viene chiusa senza apparante motivo
    • workaround 1: dopo aver effettuato reset ai dati di fabbrica la funzionalità viene ripristinata correttamente (soluzione indicata da @gioagril ma non funzionante per tutti)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  • Pulsante Tv
    • premendo il pulsante TV in Home menu o input HDMI, viene selezionato un canale random del DVBT anzichè l'ultimo selezionato
    • Da verificare se anche questo comportamento viene ripristinato dopo reset ai dati di fabbrica
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Sparizione tastiera virtuale nelle ricerche
    • in alcuni tv la possibilità di digitare testo tramite tastiera virtuale risulta non possibile
    • workaround 1: la presenza di una tastiera fisica disabilita quella virtuale, scollegandola riappare
  •  Ricerche Gracenote
    • Le ricerche sui dettagli di Attori o Titoli da GuidaTV restituiscono un erroneo messaggio "Funzione non disponibile a causa delle impostazioni del Profilo con limitazioni" pur non avendo impostato profili con limitazioni
    • workaround 1: le stesse funzionalità sono comunque disponibili via Google Assistant
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Segnale WIFI non stabile
    • Da alcuni viene segnalata una connessione WIFI meno stabile che con Nougat. Potrebbe dipendere da interazioni con specifici router/provider non essendo diffusa su tutti
    • workaround 1: utilizzare una connessione cablata (comunque sempre preferebile) adottando powerline nel caso il cablaggio sia difficoltoso
    • workaround 2 (new): disabilitare IPv6 sul router
    • workaround 3 (new): courtesy of @Kuschelmonschter   LINK al post originale Abilitando " Scansione sempre disponibile in impostazioni rete avanzate può risolvere il problema. Questa opzione è automaticamente disabilitata se vengono disabilitati i servizi di localizzazione durante il setup iniziale. 
  •  Blocco al reboot (new)
    • E' segnalato (e l'ho riscontrato anche io a volte) che il reboot del Tv (da corrente staccata o da funzionalità di sistema) può bloccarsi lasciando schermata scura o i simboli rotanti dell'avvio di Android TV "freezed"
    • workaround: scollegare il collegamento elettrico e far ripartire successivamente il TV

In aggiunta il nuovo firmware implementa correttamente la visione di contenuti HDR in Youtube

954 RISPOSTE 954
profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Io non ho ancora aggiornato a oreo e l'app nativa VIDEO tenendo la cache
pulita, va benissimo e mi permettere di cambiare traccia audio comodamente
col tasto audio del telecomando e fa passare anche il DTS
roy.2473
Nuovo

ciao, anche io sono indeciso sul fare l'aggiornamento, in auto è sospeso, bignorebbe farlo in manuale con USB, per ora penso di non procedere viste le indicazioni della casa.

Intendevo informare che ho problemi con la connessione wifi del modem Linke.. con antenna esterna per abitazione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


@roy.2473  ha scritto:

Intendevo informare che ho problemi con la connessione wifi del modem Linke.. con antenna esterna per abitazione.


Questo però difficilmente ha a che fare con l'aggiornamento ad Oreo.

Manolo



profile.country.IT.title
Stoppardi19
Esploratore


@Roby60  ha scritto:

Non ho eseguito la prova che hai fatto tu ma potrei condividere un hd del pc in rete e provare. Fare tante prove no, perchè tutte le volte che l'audio scompare mi tocca eseguire un restart e francamente mi sono rotto i biiip...

 

Poi come già detto ARCHOS è davvero bello, il lettore nativo di SONY era una ciofeca già prima dell'aggiornamento di OREO, adesso è davvero inqualificabile.

Tra le altre cose, prima di aggiornare a OREO il lettore aveva perso la capacità di recuperare i dati dei film dai database (Gracenote mi pare). Non tutti i mali vengono per nuocere.


Ciao grazie per la risposta. Non ho capito quando a te andrebbe via l audio?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I Moderatori avrebbero dovuto dividere la discussione, creandone una per i problemi dell'App Video prima / dopo Oreo. Strano che non l'abbiano fatto :thinking:

Manolo



profile.country.IT.title
Roby60
Membro


@Stoppardi19  ha scritto:

@Roby60  ha scritto:

Non ho eseguito la prova che hai fatto tu ma potrei condividere un hd del pc in rete e provare. Fare tante prove no, perchè tutte le volte che l'audio scompare mi tocca eseguire un restart e francamente mi sono rotto i biiip...

 

Poi come già detto ARCHOS è davvero bello, il lettore nativo di SONY era una ciofeca già prima dell'aggiornamento di OREO, adesso è davvero inqualificabile.

Tra le altre cose, prima di aggiornare a OREO il lettore aveva perso la capacità di recuperare i dati dei film dai database (Gracenote mi pare). Non tutti i mali vengono per nuocere.


Ciao grazie per la risposta. Non ho capito quando a te andrebbe via l audio?

 


Apro l'app VIDEO, seleziono un file video, in genere .mkv, di .avi ne ho pochissimi, il video parte con difficoltà (impiega molto tempo) e l'audio non c'è. Provi altri file e niente audio. Torni a TV e niente audio, ne via ottico e neppure utilizzando gli speaker del TV. Solo un restart ha buon esito. Dopo aggiornamento a OREOho eseguito un reset di fabbrica. Invece ARCHOS è perfetto. ALtri grossi problemi non ne ho, tanto che al rilascio di una patch ho persino timore ad aggiornare perchè non vorrei che potessero insorgere altre problematiche. COmprendo il lavoro che c'è dietro perchè prevedere e testare tutte le variabili che possono insorgere è impossibile, diciamocelo chiaro: come fa Sony a testare un aggiornamento con tutte le variabili esistenti? Ognuno a casa propria ha una configurazione diversa di WiFi, di A/V, di HD, di files, ecc. Inoltre richiederebbe un tempo molto esteso. Infatti è trascorso più di un mese e ancora nulla, pur sapendo che alcuni problemi sono gravi (mancanza di audio) e non sempre risolvibili con il workaround suggerito. Ad esempio io ho da sempre il problema HD esterni che continuano a girare.

profile.country.IT.title
ilio2000
Membro

ARCHOS va bene però se usi dal file la doppia traccia in DTS si sente come AC3 o anche meno quindi è vero che non si blocca ma non abbiamo un vero DTS invece per quanto riguarda hd esterno sembra che si spegni dopo un bel po di minuti, però ti posso suggerire di fare una verifica con altri modelli perchè io personalmente avevo un hd che usavo su un tv di di 4 anni e andava bene, invece sul XF9005 avevo il probema che mi si accedeva e poi spegneva AV STR da solo in momenti non precisi durante sia la notte che il giorno che poi ho risolto cambiando semplicemente hd, ciao.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa ma cosa significa che non è un vero dts? Da cosa lo deduco? Il mio ht lo rileva correttamente e l'audio è ottimo ..
profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Io non avendo aggiornato, trovo ottima la app VIDEO nativa. Tracce
rilevate: dolby digital 5.1. e DTS semplicemente agendo sul tasto audio
del telecomando. Legge praticamente tutto... non come kodi ma siamo li.
profile.country.IT.title
ilio2000
Membro

Anche il mio STR lo rileva ma sembra essere un problema dell'applicazione archos, hai provato a cambiare traccia e ascoltare il dts, dovrebbe sentirsi meglio e leggermente più alto perchè ha un bitrate più alto della traccia ac3 (sempre che il file c'è l'abbia per confrontarla), questo succede perchè come già stato detto quì nel forum archos a un dts o pcm hack (non ricordo bene). Poi ci sarebbe anche sapere il file come è stato creato e così via......