Condividi la tua esperienza!
***Aggiornato al 22/05/2019 ***Il nuovo firmware 6.6510 è stato rilasciato
Come suggerito apro questo thread per raccogliere la lista dei bug noti sul rilascio Android TV Oreo v.6.5830. La lista include solo i bug di cui ho effettivamente verificato la presenza. Nessun problema sul mio tv relativamente a sparizione della tastiera virtuale o nella connessione internet.
In aggiunta il nuovo firmware implementa correttamente la visione di contenuti HDR in Youtube
Non hanno sospeso l'aggiornamento che puoi continuare a scaricare tranquillamente dal sito. Hanno sospeso l'invio via OTA per evitare di avere evidentemente troppe chiamate sul tema arc (tendenzialmente chi scarica ha qualche info in più, chi se lo trova sul tv e non gli funziona il sistema audio va nel panico)
Si rooob l'avevo capito, ma volevo aggiornare OTA vista la leggenda sull'USB che pero', anche per esperienze personali, spesso si e' rivelato avere un fondo di verita'
Concordo con @DarkTitanII che la cosa che non è possibile il rollback è assurda.
Se uno si ritrova installato l'aggiornamento e gli da problemi è sacrosanto poter tornare alla versione precendente.
Magari evitando magheggi sul cambiare il numero al file .pkg che non si sa cosa puo comportare.
@rooobbanche gli smartphone hanno hardware diversi tra loro...mica crederai che sono tutti uguali dentro. Ma questo non li giustifica. Sia google che sony non possono trattare una tv come se fosse uno smartphone!
Prima di tutto non capisco la questione del rollback. Perchè non mi permetti di farlo? In questo caso specifico avrebbe fatto comodo. E' pacifico che se metti il cavo ottico funziona ma neanche questo la sony lo sa evidentemente visto che nei loro workaround se non erro non è nemmeno mensionato!!! Perchè devono essere le community a fare il lavoro di sony e google??? Il bug dei 50hz della serie XE che possiedo lo ha risolto un utente tedesco dopo che la sony stava "valutando" di "valutare" se poteva essere un problema. Nessuno critica a priori sony ma tu distribuisci un oggetto con so google e tu ne devi anche essere responsabile!
PS. non capirò mai la sony che pur possendendo un'ottimo so per la ps4, ha preferito usare android tv piuttosto che sviluppare il suo per la tv!!!
Implementare il rollback sarebbe facilissimo se volessero, basterebbe tenere in memoria il file di ripristino della versione precedente (2Gb) e prevedere il pulsante di rollback nel menu di reset alle impostazioni di fabbrica. Non capisco perchè non venga fatto, c'è da dire che neanche gli smartphone hanno questa opzione e anche nel mondo mobile a volte gli aggiornamenti (spesso scarsamente ottimizzati) possono riservare sorprese.
In alternativa potrebbero rendere disponibile il file per il rollback sul sito come fanno alcuni vendor per gli smartphone.
Da discussione avviata per elencare bugs ed eventuali soluzioni si è finiti con il farla diventare una discussione su, "come la penso io" e "cosa dovrebbe fare Sony"
Manolo
@MarcosJunco Quale sarebbe la leggenda sull'USB?
Ma oddio qualche Bug in questa release c'è. Anch'io sono rimasto molto soddisfatto per gli incrementi del sistema, ma intanto: Task Manager tolto, ok che è una funzione rimossa da google (nemmeno tanto visto che c'è di fatto) non era messo nel log dell'aggiornamento; anche a vedere sugli altri forum qualche problema sulle porte HDMI oltre ad Arc qualcuno se lo è trovato. Cosi come io, oltre ai vari problemi video che ho già descritto prima, mi sono trovato valori preimpostati dei settaggi completamente diversi rispetto all'Out of the Box originale e completamente sbagliati (e se per me è è un fastidio in più e basta per un utente meno esperto si ritrova una TV quasi completamente diversa a livello di qualità di immagine)
Ripeto, questa è una semplice parte di certe politiche di Sony che francamente non capisco: Fai un aggiornamento ad una versione completamente diversa di Android, rilascialo in Beta (cosa che per esempio veniva fatta sui telefoni della zerie Z qualche anno fa) prima della release. Vista la portata del cambiamento software, anche a livello di interfaccia, fornisci la possibilità di Rollback, almeno se un utente non si trova bene puo tornare indietro.
Che poi sicuramente esiste un tool per il ripristino software (anzi proprio qui sul forum se ne trova uno per android tv vecchio modello dato ad un utente dal servizio assistenza), se non lo vuoi fornire, metti la possibilità da uno shortcut nell'interfaccia per ripristinare una versione precedente.
E come dice @Flamerone è proprio come il bug dei 50hz del XE, che non è stato mai risolto e si è dovuti arrivare ad un Workaround degli utenti, francamente non mi sembra normale.
Comunque la colpa mia, ho gli Xperia da anni di Sony e dopo una prima esperienza disastrosa non mi azzardo quasi mai ad aggiornarli se non dopo mesi/anni dal rilascio delle nuove versioni.
@Marino.Manolo allora chiudete il thread e riapritene un altro, ma basta semplicemente che vengano aggiunti al post in cima al thread. Però permettimi che io ho elencato i miei bug chiedendo se qualcuno aveva avuto la stessa esperienza e quasi nessuno mi ha risposto. Ho scritto a Sony (che dopo l'apertura del mio thead mi ha contattato con una nuova pratica) che non mi ha proposto nessuna soluzione al problema, mi continua a dire solo di mandare foto e video. Ho cercato aiuto qui sul forum e, giustamente, nessuno mi sa aiutare. Cioè francamente, io cosa dovrei fare? Perchè è facile dire come dice @rooobb (contro cui non ho nulla né lo considero il difensore di Sony, semplicemente anche lui ne sa quanto me) aspetta la prossima release, intanto mi ritrovo un xf90che ho preso anche per l'upscaling dell'x1 extreme che lo fa peggio di un xf70.
tralasciando la questione rooobb difensore di Sony, evidentemente non avrai letto i miei messaggi in Community, puoi spiegarci qual è la tua idea di soluzione se non quella di far lavorare gli ingegneri Sony 24 ore su 24 a pane e acqua fino a che non abbiano risolto rilasciando, "ma entro domani", un nuovo aggiornamento o un fix?
Davvero eri convinto che "scrivendo a Sony" avresti avuto una soluzione o la soluzione che vuoi?
Perché invece non chiami a casa i tecnici in modo da valutare i problemi che si presentano?
Te lo suggerisco perché se nessuno ti ha risposto fosse nessun altro ha avuto esattamente i tuoi problemi o qualcosa di simile.
Oltre una certa dimensione di schemo vengono a casa, così potrai mostrare loro quello che ovviamente fai fatica ad immortalare in una fotografia.
Manolo
@Marino.Manolo Guarda che di rooobb "difensore di Sony" stavo rispondendo ad un suo precedente messaggio in cui mi diceva di non considerarlo tale, e infatti ho confermato di non ritenerlo, tra l'altro penso lo dicesse in tono scherzoso e anch'io ho risposto in tal senso.
Detto questo:
Primo vorrei capire questo astio immotivato.
Poi, esattamente, dove avrei detto che voglio una soluzione immediata stile bambino capriccioso? E no, non mi aspettavo una soluzione dall'assistenza (che poi anche fosse, serve esattamente a questo l'assistenza).
Ma permettimi che dall'assitenza, dopo aver spiegato i miei problemi, non ho ricevuto neppure un messaggio in cui mi si proponeva un eventuale tecnico, o di chiamare assistenza, ma solo questo:
"In merito alla sua comunicazione le chiediamo ulteriori informazione con il problema riscontrato al fine di poter inoltrare la sua richiesta al reparto di competenza." .
OK quali informazioni? Ho dato: Nome, numero seriale, versione firmware, descrizione dei problemi, quando si verificano e dove. Mancano foto e video del problema che, proprio in virtù della problematica non c'è un modo per mostrarla.
Tutto qui, mi aspettavo semplicemente un: "Vista la natura dei problemi elencati la metto in contatto tramite mail con un tecnico che potrà verificare con lei i parametri della sua tv e verificare se si tratta di un problema risolvibile" o una cosa cosi non un: "Boh, manda informazioni e aspetta"
Peró evidentemente bisogna smettere di lamentarsi e soffrire in silenzio