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Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

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rooobb
Expert

Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

***Aggiornato al 22/05/2019 ***Il nuovo firmware 6.6510 è stato rilasciato

Come suggerito apro questo thread per raccogliere la lista dei bug noti sul rilascio Android TV Oreo v.6.5830. La lista include solo i bug di cui ho effettivamente verificato la presenza. Nessun problema sul mio tv relativamente a sparizione della tastiera virtuale o nella connessione internet.

  •  Soundbar collegata con HDMIARC : nessun suono dopo riaccensione da standby
    • La soundbar collegata correttamente cessa di emettere suoni (verificato soprattutto con HT Yamaha ma non solo) alla riaccensione o in alcuni casi al cambio della sorgente 
    • workaround 1:  accendere/spegnere la soundbar o riavviare la televisione.
    • workaround 2: connettere in parallelo al collegamento HDMI anche il cavo ottico. Vengono mantenute tutte le funzionalità HDMICEC/ARC e l'audio non viene più interrotto
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  La app stock Video crasha facendo il playback di file MKV con audio DTS
    • workaround 1: uso di player alternativo che supporti il DTS (Archos o Nova Player p.es. che fa uso del PCM hack)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Gestione dei favoriti
    • dopo aver selezionato una lista di favoriti (usando Guide o Discovery) e facendo zapping dopo 2/3 cambi canale la modalità favoriti viene chiusa senza apparante motivo
    • workaround 1: dopo aver effettuato reset ai dati di fabbrica la funzionalità viene ripristinata correttamente (soluzione indicata da @gioagril ma non funzionante per tutti)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  • Pulsante Tv
    • premendo il pulsante TV in Home menu o input HDMI, viene selezionato un canale random del DVBT anzichè l'ultimo selezionato
    • Da verificare se anche questo comportamento viene ripristinato dopo reset ai dati di fabbrica
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Sparizione tastiera virtuale nelle ricerche
    • in alcuni tv la possibilità di digitare testo tramite tastiera virtuale risulta non possibile
    • workaround 1: la presenza di una tastiera fisica disabilita quella virtuale, scollegandola riappare
  •  Ricerche Gracenote
    • Le ricerche sui dettagli di Attori o Titoli da GuidaTV restituiscono un erroneo messaggio "Funzione non disponibile a causa delle impostazioni del Profilo con limitazioni" pur non avendo impostato profili con limitazioni
    • workaround 1: le stesse funzionalità sono comunque disponibili via Google Assistant
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Segnale WIFI non stabile
    • Da alcuni viene segnalata una connessione WIFI meno stabile che con Nougat. Potrebbe dipendere da interazioni con specifici router/provider non essendo diffusa su tutti
    • workaround 1: utilizzare una connessione cablata (comunque sempre preferebile) adottando powerline nel caso il cablaggio sia difficoltoso
    • workaround 2 (new): disabilitare IPv6 sul router
    • workaround 3 (new): courtesy of @Kuschelmonschter   LINK al post originale Abilitando " Scansione sempre disponibile in impostazioni rete avanzate può risolvere il problema. Questa opzione è automaticamente disabilitata se vengono disabilitati i servizi di localizzazione durante il setup iniziale. 
  •  Blocco al reboot (new)
    • E' segnalato (e l'ho riscontrato anche io a volte) che il reboot del Tv (da corrente staccata o da funzionalità di sistema) può bloccarsi lasciando schermata scura o i simboli rotanti dell'avvio di Android TV "freezed"
    • workaround: scollegare il collegamento elettrico e far ripartire successivamente il TV

In aggiunta il nuovo firmware implementa correttamente la visione di contenuti HDR in Youtube

954 RISPOSTE 954
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Marino.Manolo
Genius

Prova a contattare non Sony ma direttamente un Centro di Assistenza,

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469

Manolo



profile.country.IT.title
DarkTitanII
Membro

@Marino.Manolo  lo farò e ti ringrazio per il link. Però mi fa sorridere che sia tu a linkarmelo e non Sony, ecco il punto della questione. Comunque come avevo già detto andando a incidere pesantemente sui settaggi anche i miei problemi video si sono ridimensionati, non risolti, ma almeno gestibili.

Aggiungo che oggi, oltre ad Arc:

Cambio canale casuale al rientro dall Home

Volume di sistema scollegato da quello della TV (rimaneva altissimo con la tv quasi muta)

Regolazione volume a salti (toccando per una frazione di secondo in più si salta anche di 10/15)

Regolando il volume del HT, connesso in ARC (mentre funziona) non compare più a schermo il livello di volume

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Torniamo ad elenco bug; nel changelog di Sony dicono di aver fissato il problema di disturbo dell'immagine nei contenuti Netflix Dolby Vision (solarizzazione scura). Io non ho notato nessuna differenza rispetto ad Android 7. Usando Netflix con DV occorre settare il fattore gamma al massimo, contrasto al massimo e contrasto dinamico basso-medio per vedere qualcosa di decente. Stessa cosa vale anche per Prime Video (HDR in questo caso) anche se mi sono accorto che diversi contenuti Prime in HDR performano diversamente: alcuni molti scuri che richiedono settaggi tipo Netflix, altri molto luminosi, quindi mi viene il dubbio se in realtà il problema non sia legato a come è stata fatta la codifica del film e non direttamente all'implementazione di Sony.

Per Netflix in particolare, il DV è molto scuro; considerato che con DV viene messa la retroilluminzaione al massimo (che poi io riduco a 20-25) il risultato è un blooming esagerato, specialmente se si guarda la TV leggermente OFF angle (su questo aspetto il pannello della serie XF è scarso) e con film in letter box.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


@DarkTitanII  ha scritto:

@Marino.Manolo  lo farò e ti ringrazio per il link. Però mi fa sorridere che sia tu a linkarmelo e non Sony, ecco il punto della questione.


@DarkTitanII sai io tengo a Sony, "ci vivo" per Sony dal 1988, dipendesse da me... Purtroppo l'impegno che si mette in qualcosa non sempre premia. Avrai solo ricevuto una risposta da qualcuno meno "empatico".

Manolo



profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Aggiungo anche un altro bug già presente su Android 7 e non fissato su 8, ovvero che nelle app video in HDR (YouTube 4K HDR ad esempio) lo spazio colore non commuta da solo su BT2020 ma rimane su standard. Netflix DV e Prime HDR commutano invece correttamente lo spazio colore.

 

profile.country.IT.title
MarcosJunco
Membro


@DarkTitanII  ha scritto:

@MarcosJunco Quale sarebbe la leggenda sull'USB?

 



Il fatto che aggiornando via usb ci si ritrova con qualche problema in piu' dopo..certo non ha senso e sicuramente sara' una cosa senza una casistica e che, chiacchere dopo chiacchere, condiziona un po' le menti :slight_smile:

Per il resto...tralasciando le politiche Sony...come tu stesso dici, ci sono "cose diverse", ma fondamentalmente l'unico bug venuto fuori alla fine e' il problema dell'arc, giusto?

 

Quindi...in generale si sta facendo troppo casino post aggiornamento...ogni "aggornamento" porta con se dei cambiamenti, magari delle abitudini da modificare e spesso qualche problemino derivante, se uno non vuole aggiornare basta disabilitare l'aggiornamento automatico, con Android 8 si va meglio, ma si va benissimo anche con il 7

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Vorrei provare a mettere un pò di ordine in quello che si sta scrivendo visto anche che la maggior parte di noi ha scaricato il software via download e ha sottoscritto pirma di farlo di aver letto tutte le avvertenze...

  •  Task manager
    • "Purtroppo, le seguenti funzioni non sono più compatibili con questo aggiornamento del software:
      • Passaggio da un'attività all'altra nel menu della schermata Home [...]"
  •  Rollback
    • "È possibile installare una versione precedente del software?
      No. Per garantire prestazioni ottimali del TV, l’installazione di una versione software precedente non è consentita. L'ultima versione software contiene tutti i vantaggi e i miglioramenti delle versioni precedenti."
  • Problemi video dopo l'installazione
    • "Se l'immagine o l'audio risultano anomali, ripristinare le impostazioni dell'immagine o dell'audio.

      • Impostazione dell'immagine:
        Home > Settings (Impostazioni) > TV - Display (TV - Visualizzazione) > Picture (Immagine) > Advanced settings (Impostazioni avanzate) > Reset (Ripristino)
      • Impostazione dell'audio:
        Home > Settings (Impostazioni) > TV - Sound (TV - Audio) > Sound (Audio) > Advanced settings (Impostazioni avanzate) > Reset (Ripristino)

Dopodichè uno può chiedere o desiderare qualsiasi cosa (anche che ti vengano tolti 2 GB per un eventuale rollback così non ti rimane quasi nulla disponibile) oppure che la qualità del DV di Netflix sia comparabile a quella di un BD UHD

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@roberto-70  ha scritto:

Aggiungo anche un altro bug già presente su Android 7 e non fissato su 8, ovvero che nelle app video in HDR (YouTube 4K HDR ad esempio) lo spazio colore non commuta da solo su BT2020 ma rimane su standard. Netflix DV e Prime HDR commutano invece correttamente lo spazio colore.

 


Questo anche è un problema di un app che prescinde dal tv Sony. Peccato che sia dello stesso produttore di Android ma tant'è. Funziona così anche Play film se interessa

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


@rooobb  ha scritto:

(anche che ti vengano tolti 2 GB per un eventuale rollback così non ti rimane quasi nulla disponibile)


 

No dai che poi salta fuori il discorso dei 16 GB che sono pochi e lo sono ancora meno perché solo 8 o 6 a disposizione...

Manolo



profile.country.IT.title
Ovidiojuve
Membro

A chi dice che con l’HT collegato in arc non si visualizza il livello del volume, io non ho questo problema. Gli unici 2 bug che scontro sono del no audio da ht in arc e tornando in tv casualmente si avvia un canale random.