Condividi la tua esperienza!
Lo scorso novembre acquisto un televisore sony XR48A90K che ritenevo di alta gamma dato anche il prezzo elevato di listino (quasi 2.000 Euro).
Dopo meno di due mesi, venerdi 13 gennaio appare improvvisamente una riga nera verticale sullo schermo.
Scrivo immediatamente al servizio di assistenza sony inviandogli foto e chiedendo assistenza dato che la tv è nuova.
Il servizio Sony mi rimanda ad un tecnico locale della mia zona Ravenna (ER.CA SRL) che si presenta a ritirare il mio televisore.
Il tecnico incurante del valore e della delicatezza della tv ed anticipandomi che probabilmente mi sarà sostituito in garanzia si porta via lo schermo a mano senza alcuna protezione prendendolo come se fosse un sacco e nonostante la pioggia battente e le mie raccomandazioni di usare l'imballo originale con le dovute protezioni (che ho ancora) e che rifiuta di utilizzare.
Dopo meno di un'ora il tecnico mi richiama dicendo che il guasto è dovuto alla schermo rotto.
Raggiungo la loro sede e una volta lì mi mostrano la tv dove nello schermo è riportato un nuovo taglio assolutamente non presente in precedenza.
Faccio quindi presente al tecnico della ditta come lo schermo della tv fosse perfettamente intatto quando l'avevano ritirato (come confermato dalle foto che avevo inviato in assistenza, in piu al ritiro non aveva rilevato alcun danno come riportato nel foglio di ritiro); ultima risposta del tecnico è che intende restituirmi la tv senza alcun intervento. Chiamo subito SONY facendogli presente l'accaduto ed attualmente sono ancora in attesa di un riscontro ma ritengo inaccettabile un servizio di assistenza del genere per una tv di 2 mesi fa e del prezzo di listino di 2.000 euro
E infatti, qui la questione è se il danno all'origine è interno, ovvero è stato causato dall'elettronica del TV o da un evento esterno, quindi un colpo, un urto causato dal cliente, o dall'imperizia dell'assistenza
Purtroppo temo sia uno di quei casi in cui comunque qualcosa la si perde, se è colpa dell'Assistenza si perde l'Utente perché immagino che dall'altra parte si neghi e continui a negare, magari si è davvero convinti di non aver causato il danno e quindi si mantiene la propria posizione, in ogni caso anche per evitare "danni di immagine" alla propria Ditta che ne dovrebbe rispondere e alla quale potrebbe essere tolto il "titolo di Assistenza Autorizzata", se invece è l'Utente che "ci sta provando", o non si è davvero accorto del danno preesistente, lo si perde perché anche in questo caso la posizione, dell'Utente, resterà ovviamente la stessa.
Certo è che se l'Utente è innocente allora è lui che resta "fregato", ma non avendo il coltello dalla parte del manico, non potendo dimostrare nulla in modo assolutamente inoppugnabile, e così ne viene fuori la, "distratta o meno", Assistenza, il contrario causerebbe comunque un danno al CAT con l'Utente che si fregherebbe le mani per avere ottenuto qualcosa che non gli spettava non rientrando in Garanzia.
Brutta situazione.
Veramente una brutta situazione, tra l'altro, per il cliente l'eventuale danno potrebbe essere causato senza averne cognizione di causa, ad esempio ad opera di bambini piccoli, animali o altre persone che abitano in casa
Mi domando un acquirente come si dovrebbe comportare oltre a fare foto e farsi rilasciare un foglio di presa in carico? Deve seguire l'assistenza fino al laboratorio? Non dovrebbe essere lui ad essere tutelato (e stiamo parlando di una tv da 2.000 Euro di meno di 2 mesi)
E anche ci trovassimo in una zona grigia come questa quando qualcuno palesemente non fa le cose bene (ancora sto aspettando che SONY mi scriva che il ritiro fatto dal tecnico è fatto a regola d'arte con scrupolo e con diligenza) la colpa viene data comunque al cliente.
@maxwellsurfer però ancora non mi hai risposto alla domanda se il tecnico ha provato ad accendere il TV nel tuo appartamento vedendo il difetto della riga nera o se le cose sono andate diversamente...perchè se il tecnico ha visto il pannello accendersi e la riga , firmando il foglio di presa in carico di uno schermo che si accendeva è un discorso, se invece lo schermo non si accendeva è un altro....(perchè in questo caso il tecnico non aveva modo di verificare le lo schermo fosse già rotto, e non sempre le rotture del pannello sono visibili ad occhio nudo)
Dopo la riga nera iniziale che si vedeva il primo giorno (nella foto), i giorni successivi lo schermo non si accendeva più (compariva il logo sony e poi spariva dopo pochi secondi mantenendo solo il led lampeggiante 6 volte). All'arrivo il tecnico ha provato ad accenderlo ma, per quello che ricordo, senza successo come le altre volte.
Quando però, subito dopo il ritiro, mi hanno chiamato e sono andato al laboratorio del tecnico la rottura (un taglio alla base) si vedeva bene
C'è da pensare che la scheggiatura nel pannello c'era già ma era talmente piccola che non si vedeva, naturalmente, dopo il trasporto eseguito diciamo in modo energico, si è evidenziata, però rimane il problema e il dubbio sull'origine della rottura del pannello
@maxwellsurfer quindi all'arrivo del tecnico il problema non era più la riga nera, bensì un problema al pannello (come evidenziato dai 6 lampeggi rossi), che potrebbe benissimo derivante da un danno del pannello.
E già abbiamo fatto un passo avanti diverso da quello che finora avevo capito.
Comunque è qualcosa che devi risolvere con l'assistenza Sony (aspettare la loro risposta e le loro motivazioni)...noi in community possiamo solo fare elucubrazioni in base ai fatti che tu esponi, ma sarà poi l'assistenza sentito il centro che trarrà le sue conclusioni e potrà decidere se riparare in garanzia oppure no (immagino con deduzioni e fatti molto più tecnici di quanto possiamo fare noi qui).
In una tv che mi è stata consegnata a fine novembre immagino che allora tutto potrebbe essere, compreso che una micro scheggiatura invisibile ci fosse già a causa del trasporto originale (o addirittura in fabbrica) allargandosi poi sino al taglio che c'è adesso.