annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A90J delusione (per ora)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

A90J delusione (per ora)

Ciao a tutti,

vengo da un SUHD Samsung del 2016 che ho venduto per problemi di iperilluminazione di alcune aree del pannello e ho optato per l'A90J, soprattutto perchè l'audio è veramente impressionante e, per le mie esigenze, può sostituire la mia soundbar Panasonic che, seppur da 350 W, è diventata superflua.

Bene, fatta l'installazione ho notato che la qualità video dei canali anche HD del digitale si vedono decisamente peggio rispetto al buon vecchio SUHD. Messa a fuoco talvolta insufficiente, colori slavati, livello di rumore spesso insopportabile.

Ho provato a impostare l'immagine su "personale" seguendo una guida americana e modificando alcuni parametri ma i miglioramenti sono limitati e insoddisfacenti.

Solo Netflix e Amazon (oltre a Bravia Core) si vedono in maniera eccezionale, ma la tivvù di tutti i giorni è davvero deludente.

Senza voler entrare in calibrazioni da ingegnere elettronico, esiste qualche guida che non sia di rtings.com o avforum.com?
Grazie a tutti.

Tag (2)
34 RISPOSTE 34
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Meno male, tra l'altro non poteva non soddisfarti, secondo le recensioni, il migliore degli Oled in commercio 😉


Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Curioso di sapere quali settaggi (non calibrazione, a meno che non ti sia rivolto ad un professionista) hai impostato per adeguarlo ai tuoi canoni

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Ho modificato l'audio in modalità Dolby e regolando l'equalizzatore a "V", mettendo il valore 7 sull'effetto Surround.

Ho modificato la modalità personale eliminando il sensore luce ambiente, ho alzato la gamma a -1 e ho rafforzato il nero.

Intensità del nero l'ho portata a 60.

Regolazione del nero l'ho impostata su medio.

Super contrasto basso.

Luminanza di picco medio.

Colore brillante medio.

Nitidezza 55

Reality creation Manuale; Risoluzione 40.

Riduzione del rumore saltuario e digitale Medio.

Gradazione uniforme Alto.

Modalità film Alto.

 

Con queste impostazioni vedo canali anche locali (con bitrate mediobasso) molto meglio, ma soprattutto le trassmissioni SD di canali nazionali si vedono decisamente meglio!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

ok @Fabiomed lo hai starato completamente :wink: , quanti danni ha fatto Samsung...

Comunque il tv è tuo, se ti piace più così sono contento per te

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Ahahah 🤣

tarato dai giapponesi anche no, grazie. Era pessima l'esperienza d'uso appena installato, adesso vedo decisamente meglio tutti i canali. 

Considera che ho la tivvù esattamente di fronte ad una finestra enorme, il sensore di luce veniva ingannato facilmente. Detesto i colori sparati (tipo video demo che si vedono nei negozi) e immagini plasticose, le trovo poco realistiche. In ogni caso la visione è soggettiva, per fortuna si possono modificare tanti parametri 😅

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@rooobb 

"quanti danni ha fatto Samsung..."

Parole Sante!

Ho cercato di farglielo capire anche a mia sorella ma...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Fabiomed se vuoi vedere come si dovrebbe vedere una tv "calibrata" quasi come una calibrazione professionale dovresti mettere le impostazioni immagine su "Personale" e poi mettere nitidezza, reality creation e motionflow come piace a te.

 

PS. I gusti sono gusti ci mancherebbe ma manipolare i parametri così a naso sarebbe come andare a cercare/regolare i bassi in un concerto di soli archi!!!

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Non li ho manipolati a caso, sono stato mezza giornata a fare moltissime prove, sia sul digitale che su piattaforme streaming, per vedere quanto le modifiche realizzassero una visione ottimale. I parametri che ho scritto sono quelli che ho selezionato alla fine perchè più confacenti ai miei gusti 😃

Ovviamente Netflix ha una calibrazione a sé pertanto non mi sono soffermato più di tanto lì, dove la visione è praticamente perfetta!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ovviamente sono impostazioni che rispecchiano i gusti personali, direi anche grazie alla ampia possibilità di settaggi offerta dal Bravia A90J e che magari in altri TV non avresti trovato 😉


Simone
profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

P.S.

da musicista posso dirti che ci sono tanti archi con dei bassi fenomenali 😁

(Bach Cello Suite No.1 in G) 😀