annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A90J delusione (per ora)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

A90J delusione (per ora)

Ciao a tutti,

vengo da un SUHD Samsung del 2016 che ho venduto per problemi di iperilluminazione di alcune aree del pannello e ho optato per l'A90J, soprattutto perchè l'audio è veramente impressionante e, per le mie esigenze, può sostituire la mia soundbar Panasonic che, seppur da 350 W, è diventata superflua.

Bene, fatta l'installazione ho notato che la qualità video dei canali anche HD del digitale si vedono decisamente peggio rispetto al buon vecchio SUHD. Messa a fuoco talvolta insufficiente, colori slavati, livello di rumore spesso insopportabile.

Ho provato a impostare l'immagine su "personale" seguendo una guida americana e modificando alcuni parametri ma i miglioramenti sono limitati e insoddisfacenti.

Solo Netflix e Amazon (oltre a Bravia Core) si vedono in maniera eccezionale, ma la tivvù di tutti i giorni è davvero deludente.

Senza voler entrare in calibrazioni da ingegnere elettronico, esiste qualche guida che non sia di rtings.com o avforum.com?
Grazie a tutti.

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Fabiomed piccolo OT...ci sono bassi e bassi però 😁 e quelli che intendo io riprodotti da uno strumento ad arco li riproduceva solo, o meglio li ho sentiti da, Ron Carter con il suo contrabbasso 😀 https://www.youtube.com/watch?v=AF4kNV2Ka4c&list=PLCX_SlmERpRO-FuZbHX4hBy4oElCsHvy-  raggiungendo frequenze al di sotto dei 40-50hz e facendo vibrare casa e teatri stile terremoto! Naturalmente da youtube è impossibile capirlo. Ma conosco il brano che hai postato ed anche li non c'è male!!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

34 RISPOSTE 34
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Fabiomed 

Forse perchè sei passato da un HD a un tv con risoluzione 4k? Magari pure di polliciaggio superiore? Perchè portare la risoluzione di un segnale SD a 4k non è semplicissimo neppure per il migliore dei processori poi devi tenere conto che i programmi "spacciati" per HD ( soprattutto da mediaset) sono dei semplici SD riscalati...se poi parliamo dei canali minori apriti cielo...ora questi difetti in un TV HD magari di polliciaggio inferiore vengono in parte mascherati ma in 4k appaiono in tutto il loro "splendore"😁! Pensa se prendevi un 8k!😂 Del resto lo dici anche tu che se la sorgente è buona hai delle immagini splendide quindi che ne parliamo a fare?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Fabiomed 

prova a vedere se i parametri dell'immagine possono aiutarti:

https://helpguide.sony.net/tv/iaep1/v1/it/01-03-09_01.html

[Immagine automatica]

considera anche che un vecchio LCD rispetto ad un Oled ha un controllo della retroilluminazione molto inferiore, questo fa si che l'immagine risulti leggermente più impastata e può far sembrare l'immagine più bella di quello che è.

in rete si trova anche una la guida di flatpanelshd.com

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

No, i SUHD sono 4k nativi e il polliciaggio è lo stesso (55').

A parità di canali, sul SUHD (che è un led "evoluto" ma di seconda generazione) erano decisamente più nitidi.

Quindi a parità di sorgente (digitale terrestre) la qualità del A90J è scadente rispetto all'obsoleto SUHD 4K 55'.

Il discorso cambia sulle piattaforme streaming.

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Grazie mille, stasera proverò queste impostazioni e vedremo il risultato!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Tieni anche presente che, soprattutto quelli di qualche hanno fa e a seconda del tipo di immagine che utilizzavi, i Sammy erano ipersaturi nei colori e molto razor come impostazione predefinita. E' possibile che tu sia "disabituato" a vedere i colori reali (che trovi nel preset personal) e senza intreventi di correzione della nitidezza. Puoi anche provare ad impostare il tuo A90J su vivido per vedere se si avvicina di più al tuo vecchio SUHD, ma poi levalo perchè è il modo più errato di guardare i contenuti :wink:

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Grazie Rooobb,

in realtà le impostazioni del vecchio Samsung erano abbastanza basiche, proprio perchè non mi piace l'ipersaturazione o quell'effetto "Pixtar" sparato.

In ogni modo sicuramente è anche una questione di adattare l'occhio ad impostazioni diverse, però la grana, la sfocatura, quelle fanno apparire canali HD come fossero le peggiori emittenti di vendita di gioielli o cartomanti...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Fabiomed il rumore nei canali tv, soprattutto rai, è normale (ci sono forum dove non si parla d'altro ultimamente) e mi sembra strano che tu non lo veda anche con la tua vecchia tv. Ho un samsung di ultimissima generazione 4K e il rumore è presente sia nel sony che sul samsung. Chiaro poi che i filtraggi dell'immagine possano essere diversi e quindi diversamente efficaci. Per la nitidiezza purtroppo è anche come ti sta dicendo rooobb. Se provieni da una regolazione precedente molto ma molto dettagliata, fai fatica nell'immediato a vedere un immagine morbida. Ci vuole del tempo per abituarsi. Tuttavia puoi intervenire regolando sia la nitidezza ma anche il reality creation. Ad esempio se lo metti in AUTO dovresti avere un miglioramento nella nitidezza.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

si ma basiche in termini samsung di quale profilo parli: standard o peggio dinamico? Sono sballati..

La qualità delle trasmissione definite HD è spesso molto scarsa sia perchè con contenuti upscalati sia perchè il bitstream dedicato è spesso basso. Puoi intervenire con correzioni anche sul Sony (reality creation, riduzione del rumore, nitidezza, contrasto) però non fa miracoli. Ed essendo l'OLED molto più definito intrinsecamente per via del contrasto infinito puoi avere la percezione di notare maggiormente i difetti della sorgente

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

E comunque, giusto così per dire, ieri sera guardando la partita su Rai1HD, nello stacco dallo stadio alla pubblicità (non ricordo se tra il primo e secondo tempo oppure alla fine della partita) per qualche secondo c'è stato il crollo del bitstream e Rai1HD si vedeva come se fosse un 360p...peggio di un videoregstratore!!! Questo per dire che non si possono prendere le reti tv come riferimento perchè soprattutto ultimamente trasmettono come gli pare. Anche rai4K che ho visionato ieri sera, era abbastanza mediocre o meglio diciamo non eccelleva...ed era 4K hdr!