annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A90J delusione (per ora)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

A90J delusione (per ora)

Ciao a tutti,

vengo da un SUHD Samsung del 2016 che ho venduto per problemi di iperilluminazione di alcune aree del pannello e ho optato per l'A90J, soprattutto perchè l'audio è veramente impressionante e, per le mie esigenze, può sostituire la mia soundbar Panasonic che, seppur da 350 W, è diventata superflua.

Bene, fatta l'installazione ho notato che la qualità video dei canali anche HD del digitale si vedono decisamente peggio rispetto al buon vecchio SUHD. Messa a fuoco talvolta insufficiente, colori slavati, livello di rumore spesso insopportabile.

Ho provato a impostare l'immagine su "personale" seguendo una guida americana e modificando alcuni parametri ma i miglioramenti sono limitati e insoddisfacenti.

Solo Netflix e Amazon (oltre a Bravia Core) si vedono in maniera eccezionale, ma la tivvù di tutti i giorni è davvero deludente.

Senza voler entrare in calibrazioni da ingegnere elettronico, esiste qualche guida che non sia di rtings.com o avforum.com?
Grazie a tutti.

Tag (2)
34 RISPOSTE 34
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Io l'ho vista su RAI4K da raiplay ed era uno spettacolo! mai visto il digitale terrestre così :wink:

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Non sono fanatico del calcio ma ieri facendo zapping rooobb non ho notato dalla parabola un ottimo segnale. Diciamo che era un buon 4K hdr ma niente di che. Mi è sembrato invece che la prima partita che hanno trasmesso all'inizio era decisamente migliore.

Si beh tu hai visto uno streaming e quindi ci può stare ma dalla parabola non era niente di che.

Opinione personale s'intende 🙂...magari erano i miei occhi e cervello ad essere scalibrati 😋

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Come da titolo, il "per ora" sottintende una riserva nel mio giudizio perchè l'ho utilizzata pochissimo. Però le impostazioni di fabbrica sono state sempre decantate come "già perfette". Purtroppo a parità di segnale digitale ho constatato che, vuoi per abitudine, vuoi per non so cosa, sul nuovo A90J le immagini sono poco a fuoco e il rumore lo percepisco di più rispetto al buon vecchio SUHD, dove avevo impostazioni standard poichè "vivido" sparava troppo i colori.

Certamente stasera mi metterò con pazienza a cercare di ottimizzare la visione dei canali normali, seguendo i vostri consigli e tenendo conto delle vostre preziose osservazioni.

Ringrazio la community e tutti voi per avermi dedicato tempo e consigli.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so che modello di SUHD tu abbia, ma per fare un confronto più corretto prova a settarlo su Movie (il sammy) e non standard che è starato parecchio

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Avevo il JS9000 55' curvo.

Stasera smanetto e vi aggiorno.

Grazie ancora!

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Fabiomed 

Scusa ma la sigla SUHD mi ha tratto in inganno mi è sfuggita la "U" 😁! Per il resto vedo che c'è chi ha esperienza diretta 4K tra samsung e Sony mentre il  samsung  che ho è solo un 28"HD monitor TV quindi meglio lasciar fare a loro 😊

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@Flamerone Anch'io con un Bravia W4000, TV FHD ho notato la cosa, allora è questione del segnale che, purtroppo, la RAI a volte invia con basso bit rate 😞


Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo @Icarius è proprio così!!!

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Non so come hai visto su rai play 4k con il tuo OLED @rooobb  ma io con il satellite l'inaugurazione e la partita sono state immagini fantastiche, fatto anche zapping con rayplay ma non era come il satellite. Condivido con @Flamerone e comunque solo le partite trasmesse dell'Italia è un ottimo 4k le altre niente di che.. anche se 4k. E sono anche d'accordo che ieri in alcuni momenti le immagini non erano come il primo giorno. 

Peccato che .. l'avventura 4k finirà dopo le olimpiadi ... 

Riguardo al Samsung la serie 9000 forse sarà l'abitudine del mio Sony ma quando vado a casa di mia nipote non mi entusiasma..

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e commenti.

Dopo numerosi tentativi sono riuscito a calibrare la tivvù secondo i miei canoni. Non è stato facile ma i risultati sembrano ottimi. Sono soddisfatto! Sono riuscito anche a settare la tivvù in modo da registrare su HD esterno.

Grazie ancora allo community!