annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

Ciao a tutti,

 

di recente ho affiancato alla mia nuova TV A80J da 77" un UPS Vultech da 200VA.

Ho notato però che quando l'UPS va in battery mode, la TV spegne completamente lo schermo (pur mantenendo l'audio attivo) o, alcune volte, lo schermo rimane metà nero e metà acceso (con l'immagine in riproduzione).

 

Potrebbe essere un'anomalia dell UPS (di bassa qualità) ???

E mai' capitata una situazione simile anche a voi??

 

Grazie sempre per qualsiasi info.

👋🏻

91 RISPOSTE 91
profile.country.IT.title
hunter-fish
Membro

Certo certo che non consuma sempre 690w , ma davvero mi sembra un picco spropositato,boh io se non attacco la pinza amperometrica  alla presa per capire come scala non mi convince molto quello scrivono cioè son davvero tanti watt

profile.country.IT.title
hunter-fish
Membro

ma per dirti stavo pensando al carico delle vari e prese usb,ma anche che attacchi un hdd invece di una pendrive non giustifica 690W ma nemmeno una ps5 o un xbox serie x a massima risoluzione ,se mi dicono (ma non è specificato che i 690 W sono Watt/ora  allora si ci starebbe anche ma così c'è qualquadra che non cosa

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per un 77" può non essere impossibile come consumo istantaneo.

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Il consumi stanno in media intorno ai 250 / 300W... .. nello specifico però "fluttuano" in base ai pixel accesi e alla relativa luminosità.

 

Posso dirvi questo con certezza perchè ho montato mesi fa una pinza amperometrica (Shelly) nel quadro elettrico... perciò sono in grado di monitorare i "delta" istantanei dei consumi che si verificano in base agli apparecchi accesi in casa.

 

Ho il dubbio (detto in parole povere) che gli UPS non siano in grado di rispondere "prontamente" ai repentini cambi di consumo del televisore....

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui entra in gioco la variabile OLED, un LCD ha dei LED ben precisi da alimentare, il resto dipende da cosa si usa in quel momento, in un OLED di sicuro il carico cambia costantemente sulla base dei Pixels se accesi o spenti e non sono pochi considerando le dimensioni, i 691 W (previo errori) saranno anche il consumo massimo così come 0,5 Wbso o il minimo (e qui in Community ci sono molte discussioni a riguardo perché per consumare 0,5 È il TV non deve fare nulla e quasi mai non fa nulla...), quindi una media anche di 300 W, per i tuoi utizzi, sono anche almeno 400 W ogni tanto è sempre "limitati" a ciò che delle funzionalità si stanno utilizzando.

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Per tranne le "conclusioni"... dovrei capire cosa conviene fare nella mia situazione :slight_smile:

 

1. Prendo il vecchio (ma buono) UPS Legrand da 800VA e collego solo la TV all'uscita stabilizzata (no battery).

2. Lascio la TV sotto l'UPS APC 1600VA attuale... se si dovesse togliere la corrente e la TV è accesa, la spengo subito.

3. Compro una multipresa stabilizzata (ma non ne ho mai avuta una e non so cosa comprare)

4. Collego la TV direttamente alla rete elettrica senza UPS.... 😂😁

 

Che ne pensate?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dal Software dell'ACP nulla? Non puoi scegliere tipo quale presa "sotto Batteria" e quale no? Così non devi cambiare ancora.

 

Comunque sembri avere già un buon impianto, non so a quanto ti serva tutto questo, non è un PC quindi non perdi un lavoro ma preferirei anch'io che non andasse via la corrente all'improvviso.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@FabrizioA 

Collega il Tv direttamente alla rete! E' solo un semplice TV per quanto bello e non un centro smistamento dati sensibili!

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Non ho avuto tempo di collegare l'UPS al PC... provo in serata.

Ti aggiorno.

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Io valuterei un consumo medio di circa 200W (come dichiarato in modalità standard sul manuale), nelle normali scene ci sono molte aree scure e quindi i pixel sono spenti o comunque poco luminosi, visualizzando invece una schermata tutta verde, rossa o blu o ancora meglio tutta bianca (tutti subpixel accesi) tutto il pannello emette al massimo e magari si arriva anche a valori così alti (600/700 W), ma sono valori di picco.

Anche il consumo energetico di 183 / 210 kWh rispettivamente in SDR e HDR conferma che la potenza media è di 183 / 210 W rispettivamente in SDR e HDR.

Comunque, vogliamo stare larghi, facciamo anche 250 o anche 300 W.

Dei 0,5 W in stand-by non ci frega un tubo visto che sono appunto con la TV in stand by.

 

Nota: Anche in un LCD il consumo varia in base alle scene, i led che fanno da retroilluminazione vengono dimmerati, anche a zone nelle TV LCD full array.

 

Comunque veramente trovo strano che degli UPS con potenza attiva attorno al kW non riescano ad alimentare un carico variabile attorno ai 300 W per questioni di dimensionamento, anche perchè in caso l'UPS dovrebbe dare qualche segno: segnalare sovraccarico, andare in blocco... qualcosa insomma, invece mi pare che entrambi non facessero una piega.

Domanda, c'erano altre cose alimentate dall'UPS oltre alla TV? Se si queste funzionavano correttamente con l'UPS da batteria e la TV che da di matto? Questo potrebbe confermare se l'UPS sta funzionando correttamente o no.

 

Nota: dal manuale APC si evince che l'UPS dispone solo di "Battery backup and surge protected outlets" quindi non hai prese solo protette dai surge.

 

Nota: Per quel che riguarda poi il discorso del dimensionamento considerando il rendimento di uno stadio di alimentazione con PFC, se Sony dichiara una potenza massima in ingresso di 691 W ha già tenuto conto di tutto, anche del rendimento dell'alimentatore della TV, sarebbe quantomeno discutibile che dichiarasse quanto consuma la TV ma che poi tu devi tu considerare quanto è efficiente l'alimentatore che c'è dentro, che è un dato che non hai tra l'altro.

 

Per quel che riguarda il dubbio che l'UPS non riesca a far fronte alle variazioni di carico (variazione di assorbimento della TV), in altre parole che non abbia una stabilita dinamica adeguata... boh, ci avevo pensato ma non so, qua entra in gioco anche la qualità del progetto del UPS ma mi stupirebbe che creasse problemi perchè ci stiamo comunque muovendo entro i limiti della sua potenza nominale con un buon margine. La soluzione in caso sarebbe sovradimensionare di più l'UPS.

 

Quindi o UPS più grande o di diversa tecnologia.

Io resto propenso a credere che il problema sia dovuto alla tecnologia più che alla taglia del UPS.

I fronti ripidi dell'onda quadra oltre a mettere in crisi il PFC (se c'è) generano anche più disturbi, a causa del più alto contenuto armonico e chissà a quante altre cose non abbiamo pensato.

Ma la mia senza prove è solo un'opinione.

 

Questa discussione che avevo già postato:

https://community.sony.it/t5/televisori/ups-per-tv-oled-e-protezioni-varie/td-p/3761940

sembra però dire il contrario, l'utente con un UPS dello stesso tipo non aveva nessun problema su una TV OLED (mi pare non abbia scritto il modello) ed aveva solo paura che la TV potesse rovinarsi, ma funzionava correttamente.

 

Quindi? Forse ha ragione chi dice che devi prendere un UPS più potente, ma qui l'UPS era potente quasi la metà. E la TV era più piccola?

 

Torno a dire che il suggerimento migliore che posso dare è lasciar perdere l'UPS, non vedo la TV come un carico critico che deve essere alimentato anche in caso di blackout, e di utilizzare se si vuole delle prese/multiprese  protette (non stabilizzano nulla) che offrono la stessa protezione di un UPS di questo tipo.

 

Sarebbe interessante fare delle prove ma mi manca la TV, io non ho un 77" A80J purtroppo!

Ciao.