annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

Ciao a tutti,

 

di recente ho affiancato alla mia nuova TV A80J da 77" un UPS Vultech da 200VA.

Ho notato però che quando l'UPS va in battery mode, la TV spegne completamente lo schermo (pur mantenendo l'audio attivo) o, alcune volte, lo schermo rimane metà nero e metà acceso (con l'immagine in riproduzione).

 

Potrebbe essere un'anomalia dell UPS (di bassa qualità) ???

E mai' capitata una situazione simile anche a voi??

 

Grazie sempre per qualsiasi info.

👋🏻

91 RISPOSTE 91
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma se acquisto un UPS è per sopperire alla mancanza di alimentazione di rete, altrimenti uso una "semplice" Presa o Multipresa protetta.

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Ciao, ho appena collegato l'UPS al PC e verificato i dati... in sostanza il carico effettivo dell'UPS varia molto rapidamente in base alla luminosità istantanea della TV.... non si arriva quasi mai a consumare gli oltre 450W (con annessi NAS, Router e Switch).

 

La "sensibilità" era impostata su "media"... io l'ho cambiata in "alta" e verificato il tutto... sempre stesso problema in sostanza.... (anche se all'inizio l'immagine sembra essere più piena)...

 

Direi a questo punto di capire se ci sono direttive da "casa madre Sony" sull'utilizzo degli UPS e relative specifiche....

 

 

 

Schermata 2021-11-17 alle 18.51.38.pngSchermata 2021-11-17 alle 18.51.16.pngSchermata 2021-11-17 alle 18.50.58.png

profile.country.IT.title
Ettorwex
Membro

certo. stessa protezione di un ups.

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

ABEMUS FRATELLO! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Così non mi sento solo!! 😅

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

@Ettorwex tu hai deciso di lasciare la tv collegata all’ups nonostante io “problema” dello schermo nero??

 

non penso che a lungo andare possa danneggiare il televisore…. Se fosse grave già avrei la tv rotta 😑 

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

@FabrizioA la sensibilità che hai settato su alta riguarda l'AVR o comunque il funzionamento con rete presente, si stringe la soglia di accettazione della tensione di ingresso all'UPS e di conseguenza diminuisce l'intervallo di variabilità della tensione di uscita, il contro è che va più spesso da batteria percè accetta variazioni più piccole della tensione di ingresso. Viceversa con sensibilità bassa.

Questo settaggio non ha alcun effetto sulla tensione di uscita in funzionamento da batteria.

 

Metto qui dei grafici di esempio per far capire, i valori indicati delle soglie possono cambiare da costruttore a costruttore a da modello a modello.

AVR off o UPS  line interactive senza AVR

Vout = Vin entro soglia accettazione Vin (parte inclinata del grafico), Vout = 230 V (o la tensione inverter settata) quando Vin fuori soglia (le parti orizzontali del grafico a SX e DX) cioè in funzionamento da batteria:

fiugiu_3-1637184944763.png

AVR Sensibilità normale:

fiugiu_0-1637184523650.png

Bassa sensibilità:

fiugiu_1-1637184659276.png

Alta sensibilità:

fiugiu_2-1637184724595.png

L'AVR minimizza la variazione di Vout al Variare di Vin di solito tramite autotrasformatore con una presa Vout=Vin (parti centrali dei grafici), una presa "boost" che alza la tensione di uscita (parti sx dei grafici) e una presa "buck" che abbassa la tensione di uscita (parte dx dei grafici). La sinusoide d'uscita è quella di rete, in caso modificata in ampiezza dall'autotrasformatore (buck e boost). Le parti orizzontali sono in funzionamento da batteria quindi Vout generata dall'inverter.

Quindi la stabilizzazione è limitata a quanto sopra.

Per quel che riguarda la protezione dalle sovratensioni impulsive (surge) la protezione è demandata agli stessi componenti presenti all'interno delle multiprese protette (no chiamatele stabilizzate che non stabilizzano la tensione di rete). 

Diverso il discorso se parlassimo di UPS on-line (a doppia conversione).

 

@FabrizioA è vicino o distante dalla TV l'UPS? hai provato ad allontanarlo?

Anche se il fatto che @Ettorwex abbia problemi con la A90J che non aveva con la A1 mi fa sempre più propendere verso la teoria che non venga digerita l'onda quadra dell'inverter.

Magari Sony su questa ultima serie di TV ha utilizzato stadi di alimentazione diversi e più suscettibili.

 

Ciao.

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

@FabrizioA  ho letto ora la tua ultima domanda, io lascerei perdere, non si sa mai.

Alimentare una TV da 3k€ con un UPS a onda quadra da 300 euro... e a quale scopo?

 

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Scusa @fiugiu , mi consigli dunque di lasciare la tv con l’attuale apc 1600va e buonanotte a tutti? 😊

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Il problema è solo da batteria come detto ma non posso garantirti ne che la TV non si guasti ne dirti che si guasterà, certo che quello che ho visto nei video che hai postato a me non lascerebbe tranquillissimo, è comunque un'anomalia, e per cosa? Per avere la TV accesa ma inutilizzabile durante un blackout?

Se il tuo APC avesse prese d'uscita solo protette, senza backup, ti direi di collegare li la TV ma non le ha (avevo dato un'occhiata al manuale del modello di cui avevi postato il link).

Io ho una AG9 55" ed ho solo il NAS ed il PC sotto UPS.

profile.country.IT.title
Ettorwex
Membro

al momento si, ma ho richiesto a sony informazioni in merito. Al massimo lo sposto solo sulla protezione senza batteria.