annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

Ciao a tutti,

 

di recente ho affiancato alla mia nuova TV A80J da 77" un UPS Vultech da 200VA.

Ho notato però che quando l'UPS va in battery mode, la TV spegne completamente lo schermo (pur mantenendo l'audio attivo) o, alcune volte, lo schermo rimane metà nero e metà acceso (con l'immagine in riproduzione).

 

Potrebbe essere un'anomalia dell UPS (di bassa qualità) ???

E mai' capitata una situazione simile anche a voi??

 

Grazie sempre per qualsiasi info.

👋🏻

91 RISPOSTE 91
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@FabrizioA probabile si tratti di qualche settaggio dell'UPS stesso.

Dovrebbe venire fornito di un apposito software di gestione, hai provato a controllare da lì?

Comunque il comportamento mi sembra corretto...se l'UPS non viene alimentato e fornisce lui la corrente, spegne la parte più energivora dell'apparecchio, ovvero lo schermo....

Sei certo il "battery Mode" a cui fai rifermento non sia l'ultimo stadio di carica del tuo UPS?

A) Modalità NORMALE:
È il modo tipico di funzionamento. Durante il funzionamento in modalità NORMALE l’UPS alimenta i dispositivi
collegati filtrando e stabilizzando le tensioni in uscita e provvede, inoltre, a ricaricare le batterie interne mantenendo
la carica a un livello ottimale. In tale modalità, il display LCD indica AC Mode ed è possibile controllare il valore del
voltaggio della rete domestica in entrata (AC) e il valore del voltaggio in uscita (DC).
B) Modalità BACKUP:
Se durante il funzionamento in modalità NORMALE l’UPS rileva la condizione di assenza rete (dovuta a un black-out
oppure ad una variazione dell’ampiezza della tensione di rete oltre le specifiche), allora esso passa dalla modalità
NORMALE alla modalità BACKUP. In questo caso sono le batterie a fornire la potenza necessaria in uscita. Il display
LCD segnala tale modalità con l’icona Mod Batt. Con questa modalità il valore del voltaggio della rete domestica in
entrata (AC) non sarà disponibile, ma sarà possibile controllare il valore del voltaggio in uscita (DC). Sarà possibile
anche controllare la percentuale di consumo delle batterie. Una volta ripristinata la tensione di rete, oppure quando
l’ampiezza della tensione rientra all’interno delle specifiche, l’UPS ritorna a funzionare nella modalità NORMALE.
C) Fine autonomia e riaccensione automatica:
L’UPS raggiunge la condizione di fine autonomia (o Low Battery) quando, durante il funzionamento in modalità
BACKUP, le batterie sono scariche al punto da garantire soltanto alcuni minuti di autonomia. L’UPS avvisa l’utente
della condizione di fine autonomia con l’emissione di un breve segnale acustico ogni secondo e con il contemporaneo
lampeggio dell’icona “Livello Batteria”. Se la linea elettrica non viene ripristinata entro alcuni minuti, allora l’UPS
si spenge automaticamente, proteggendo così le batterie da una scarica troppo profonda. A questo punto l’UPS smette
di erogare potenza in uscita ponendosi in uno stato di attesa. Al ritorno della linea elettrica l’UPS si riaccende
automaticamente e dopo alcuni secondi ritorna a funzionare in modalità NORMALE alimentando nuovamente i
dispositivi connessi (funzione avvio automatico).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io di sicuro lo staccherei subito, ancora ancora lo schermo che si spegne ma anche no!

Ma l'immagine a metà ne decreta l'immediata eliminazione.

Certo devi avere in pessimo impianto per essertene accorto, o tutto è sensibilissimo.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@FabrizioA concordo con Manolo sul fatto che lo schermo mezzo acceso e mezzo spento mi farebbe preoccupare...lo staccherei finchè non capisco come dovrebbe funzionare!

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Sono d'accordissimo... infatti questa mattina l'ho scollegato completamente dalla TV.

 

L'UPS non era collegato in USB o ReteLan alla TV... per cui la TV non ha nessuna "consapevolezza" dello stato (BackupMode o Normal mode) dell'UPS... questo rende ancora più strano come mai lo schermo della TV si spegne ... pur mantenendo l'audio del canale.

 

Notavo anche un rumore particolare dell'UPS in modalità backup (in batteria).

Qui il video: https://www.dropbox.com/s/3escnr9ei3003wd/UPS%20backup%20mode%20-%20in%20batteria.MOV?dl=0

 

Qui invece il video del rumore dell'UPS in modalità normale (alimentato):

https://www.dropbox.com/s/df6frhz6sxj6g2y/UPS%20normal%20mode%20-%20alimentato.MOV?dl=0

 

Che ne pensate??

 

Ho già avviato le procedure di restituzione dell'UPS... ma prima di spedirlo... volevo essere sicuro che fosse una situazione anomala...

 

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

dimenticavo .... 2000VA è dimensionato bene secondo voi??

Sarebbe opportuno prendere un 2500VA ?? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io penso APC tutta la vita, ma io sono anche quello solo Sony, solo Audi, solo Lamborghini...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Usa APC e vedrai che funziona tutto regolarmente. 2500VA mi sembra molto grande per la tv.

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Ok ragazzi, ricevuto.

Restituisco il Vultech e vado di APC 2200 :wink:

 

Vi aggiorno.

Grazie ancora a tutti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Oppure puoi acquistare un altro Vultech da 200VA che ti lasci visibile l'altra metà dello schermo... 😁